Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

RIORDINARE LO SPAZIO NEL QUADRO ELETTRICO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, a breve mi installeranno un impianto FV e dovrò riorganizzare lo spazio dentro al quadro elettrico, dove al momento ho spazio per  inserire 5 moduli din 1  ( vedi foto ) . Non so esattamente quanti moduli saranno dedicati al FV, ma oltre a questo/questi, dovrei aggiungere due lettori SDM230 Modbus  2 din  ( vedi schema in foto ) , cioè un totale di 4 din . Considerato lo schema della foto, il posto ideale per questi due SDM sarebbe nel quadro, cioè il più vicino possibile ai cavi in arrivo dai due contatori, ma come alternativa potrei piazzarli in un armadio a muro praticamente dietro al quadro elettrico, solo che con questa soluzione ci sarebbe un andirivieni di cavi verso gli SDM e poi verso il MT generale, con i corrugati già al massimo della capienza.... Cosa mi consigliate ?  Grazie

Spazio libero per 5 moduli din 1.jpg

Schema  GLFP .png

Inserita:

In vista di un importante lavoro come l installazione di un FV , io rifarei l intero quadro....ampliato....cioè  proprio...sostituirlo 

Contando anche che i differenziali sono un po datati

Inserita:

Ciao CARLOP1,

gli impianti fotovoltaici non sono il mio "campo", ma da quello che so non è nemmeno ammesso normativamente avere un quadro unico con la componente in Corrente Alternata (come l'attuale) e Corrente Continua (linea proveniente dai moduli fotovoltaici), ma servono appunto 2 quadri distinti.

Anche se devo dire la verità di aver visto quadri promiscui.

Inserita:

@luigi69: il problema è lo spazio, mi sa che sempre quello è.... quindi siamo punto e a capo

@roby73: Non si tratta di un quadro unico mischiato: inverter, quadro di c.c.,  quadro di c.a. e contatore di produzione vanno in una stanza dedicata, poi da lì,  i cavi del FV vanno al quadro generale e saranno collegarti  a un MT a 2 din. Nel quadro elettrico ( o nell'armadio dietro il quadro ) vorrei mettere i due SDM230, che sono altri 4 din. Totale 6 din contro lo spazio per 5 din… Vediamo che si può fare. 

Inserita:

Non ci si può allargare in basso ?  Si...bisogna rompere il muro...

Inserita: (modificato)

Ok ho capito, quindi volendo fare spazio devi cambiare tutti gli interruttori attuali e puoi vedere i Siemens serie 5SV13.... che occupano 1 solo modulo din e sono questi Magnetotermici / differenziali

Modificato: da ROBY 73