blusteve Inserito: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2020 Ciao a tutti. Vorrei ascoltare il mio iPod con l'impianto dell'auto. La mia autoradio è quella di serie con collegato il relativo cambia CD. Da dietro la radio, ho collegato l'uscita del segnale dell'iPod al posto di quella del segnale di uscita del cambia CD. Il segnale audio dell'iPod lo prelevo dal connettore 30 pin (uscita pre, non amplificata e non equalizzata) e non dal jack degli auricolari. Per fare questo ho acquistato un cavo che da un lato ha il connettore 30 pin Apple e dall'altro un jack 3.5 (uscita audio che ho collegato dietro la radio) ed un connettore USB per la ricarica dell'iPod che ho collegato ad una presa USB per accendisigari. Tutto funziona a dovere fino a che non metto in moto: un ronzio segue i giri del motore. Se uso l'iPod con la sua batteria scollegando il connettore USB dall'alimentazione il ronzio scompare. Ho provato vari adattatori USB per accendisigari: con alcuni il ronzio cala, ma è sempre presente. Ronzio assente quando la radio suonava i CD del cambia CD. Quindi (penso), il ronzio entra dall'alimentazione. Qualità scarsa degli adattatori USB per accendisigari? Filtro da collegare in serie all'alimentazione 12V? Ho sentito pareri discordanti... Qualche suggerimento? Grazie. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Motore a benzina ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blusteve Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Non ho specificato, hai ragione: motore Diesel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 (modificato) 11 minuti fa, blusteve ha scritto: hai ragione: motore Diesel. Sei messo male .. Qualità del cavo - impedenze uscita/ingresso non adatte. Non mi entra mai in testa che i diesel d'oggi hanno iniettori comandati elettricamente....... Modificato: 28 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Puoi risolvere in diversi modi, te ne indico due: alimentatorino switching 12vdc ingresso 5vdc CON MASSA SEPARATA TRA INGRESSO E USCITA oppure compri un separatore di massa audio, per esempio QUESTO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blusteve Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Lo so gabri-z che sono messo male...🥴 Compresa l'auto... E' vecchia e non l'ho menzionata per...vergogna 🙄: Fiat Croma 1.9D del 2005... e non so che iniettori monti... Comunque, se fosse il cavo a dare problemi, dovrei avvertire il ronzio anche quando scollego l'alimentazione dall'iPod e lo faccio funzionare con la sua batteria: invece con l'iPod che funziona autonomamente, motore acceso, è tutto perfetto. No? Se l'impedenza dell'accoppiamento ingresso/uscita non fosse corretta, dovrei ottenere una qualità audio scarsa, distorta, attenuata, ma invece mi sembra buona. maxmix69: grazie per la dritta. Riguardo il separatore di massa ho fatto anche questa prova: ho scollegato la connessione della calza da dietro la radio pensando ad un loop, ma non è cambiato nulla. Il separatore di massa fa la stessa cosa? Ho fatto un'altra prova: ho collegato il connettore USB invece che all'adattatore per accendisigari ad un Power Bank. Quindi: iPod in riproduzione, la sua batteria in carica e motore acceso, e tutto suonava alla perfezione senza ronzii. Quindi la spuria entra dai 12V dell'accendisigari: mi servirebbe una alimentazione pulita, penso. L'alimentatore in switching potrebbe fare questo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 9 minuti fa, blusteve ha scritto: Fiat Croma 1.9D del 2005. Scherzi ? E' una signora macchina . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 2 ore fa, blusteve ha scritto: Tutto funziona a dovere fino a che non metto in moto: un ronzio segue i giri del motore. Se uso l'iPod con la sua batteria loop di massa, non lo risolverai neanche con il miglior alimentatore del mondo, praticamente la massa del lettore è collegata contemporaneamente a quella dell'auto in due punti diversi: l'autoradio attraverso il jack cuffie e la presa accendisigari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blusteve Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Azzz.. Quindi? ciccia...?!? Però, ora che ricordo, visto che mi dici dei 2 punti di massa collegati in separatamente, ho provato a staccare il negativo dell'accendisigari che alimentava l'adattatore USB il quale ricaricava la batteria dell'iPod: quindi l'adattatore USB aveva solo il positivo direttamente dalla connessiona originale, mentre il negativo se lo prendeva dalla calza del segnale audio in ingresso dell'autoradio. Non cambiava nulla... Quindi? Non se ne fa nulla per 'sto ronzio...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 (modificato) 2 ore fa, blusteve ha scritto: Riguardo il separatore di massa ho fatto anche questa prova: ho scollegato la connessione della calza da dietro la radio pensando ad un loop, ma non è cambiato nulla. Il separatore di massa fa la stessa cosa? Ovviamente no, se no ti dicevo di staccare la massa!🤣 Dentro ci sono due trasformatori audio di buona qualità con rapporto circa 1:1, la sorgente pilota il primario e dal secondario si preleva il segnale per l'amplificatore. Sono costruiti appositamente per risolvere questi problemi e vanno alla grande. Staccare la massa da qualche parte finisce con il far passare forti correnti dove non dovrebbero passare con conseguente probabile aumento del rumore e possibilità di bruciare qualcosa. 1 ora fa, Darlington ha scritto: non lo risolverai neanche con il miglior alimentatore del mondo Non è vero, se si ha l'accortenza di prendere o realizzare un alimentatore con un TRASFOMATORE che tiene completamente separato il circuito primario dal circuito secondario il problema lo risolvi eccome. 1 ora fa, blusteve ha scritto: Non se ne fa nulla per 'sto ronzio...? Le spiegazioni che ti avevo dato e che adesso ho ampliato risolvono SICURAMENTE il problema. Se vuoi aiuto a realizzare il convertitore DC/DC ci possiamo provare, ma mi serve sapere quanto assorbe l'ipod (ipad?) e se c'è bisogno di una configurazione particolare di resistenze nella presa USB o carica da qualunque alimentatore cinese. Volendo si può fare un convertitore DC/DC 12V/12V, ma sempre mi serve sapere di che assorbimento parliamo. Modificato: 28 aprile 2020 da maxmix69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 10 ore fa, maxmix69 ha scritto: Volendo si può fare un convertitore DC/DC 12V/12V, ma sempre mi serve sapere di che assorbimento parliamo. In commercio trovi degli ottimi convertitori dc-dc con separazione galvanica tra ingresso e uscita. Il costo è abbastanza contenuto e ti danno una garanzia di funzionamento e affidabilità che difficilmente sono raggiungibili con l'autocostruzione. Inoltre la compattezza è decisamente migliore di quanto possa fare un autocostruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blusteve Inserita: 29 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 10 ore fa, maxmix69 ha scritto: risolvono SICURAMENTE il problema Questo mi rassicura molto: grazie 1000! 45 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: ottimi convertitori dc-dc con separazione galvanica tra ingresso e uscita. Grazie Livio per l'attenzione. Non avrei problemi con l'auto costruzione, ma se si trova qualcosa di buono gia pronto e ad un prezzo accettabile, meglio. Per il dimensionamento del dispositivo, il mio iPod monta una batteria da 3,7v 850mA che da manuale, in 4 ore si carica. Il calcolo è facile, ma se dovesse servire un dato più preciso posso andare di amperometro e verificare. Di questo tipo di convertitori DC DC non ne so proprio nulla: mi daresti per favore una indicazione su quale secondo te potrebbe risolvermi il problema? Grazie. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 2 ore fa, blusteve ha scritto: Non avrei problemi con l'auto costruzione, Questi sono dispositivi che sembran banali ma non lo sono, spegnalmente se si vogliono risultatin affidabili. 2 ore fa, blusteve ha scritto: l calcolo è facile, Non è la corrente di carica,ma è quanto consuma mentre è in funzione. Se ho capito bene tu lo useresti in auto con carica batteria inserito, una sorta di batteria in tampone. Quindi è necessario che l'alimentatore fornisca la corrente consumata dal dispositivo più un "x" che può servire a ricaricare la batteria. 2 ore fa, blusteve ha scritto: mi daresti per favore una indicazione su quale secondo te potrebbe risolvermi il problema? Ne trovi tantissimi, RS, Mauser, etc per citare i distributori maggiori. Comenque se fai una ricerca su goolgle con "convertitore dc dc isolati 12v 5v" ottieni un'infinità di risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blusteve Inserita: 29 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2020 Grazie Livio delle preziose info. Ho dato un'occhiata agli articoli offerti dalle 2 aziende che hai indicato: c'è l'imbarazzo della scelta! Sapevo dell'esistenza di quel tipo di convertitori ma proprio non avevo idea di come fossero fatti e nemmeno dei prezzi decisamente bassi!! Per il dimensionamento, ho messo l'iPod nella condizione peggiore (in riproduzione e con batteria scarica) ed ho misurato tensione e corrente in ingresso della dock station che uso in casa: Tensione: 11,0 Volt DC, Corrente: 225 mA max, 180 mA min, quindi sono circa 2,5W. E' vero, su google con "convertitore dc dc isolati 12v 5v" ottieni un'infinità di risultati, alcuni già dotati di presa USB in uscita che quelli sopra non hanno, pero' mi danno l'idea di "cinese" e quindi vorrei andare sul sicuro con prodotti TOP: corretto secondo te? Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati