Vai al contenuto
PLC Forum

Sinottici Su Supervisore - Come li create?

bogliani

Messaggi consigliati

Spesso mi capita di dover manipolare delle immagini in DWG realizzate dai miei colleghi meccanici e trasformarle in BMP (o JPG o altro) per visualizzarle come sinottico di un supervisore. Tutto questo attualmente lo svolgo con il PAINT <_< .

Mi sapete suggerire qualche programma un po' più furbo, ovviamente low cost ( freeware o giù di lì)?

Voi che altri metodi utilizzate per realizzare i sinottici?

Ho letto in un'altra discussione che veniva proposto il programma IrfanView... Lo scaricato, gli ho dato un occhio, ma non mi è sembrato fare al caso mio.

Grazie x i suggerimenti.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere il Gimp. E' un ottimo software (a parte la programmbilità è a livello di Photoshop) open source.

E' nato nel mondo linux ma da tempo è stato portato in Windows.

Lo uso da tempo e mi trovo veramente bene.

L'unica cosa è che è se non hai la banda larga è un po' grande da scaricare.

Ciao

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo di freeware non ne conosco molti.

Io pensa uso il Microsoft Visio, perchè mi permette (oltre al fatto di costruirmi delle librerie personalizzate con impatto grafico direi molto efficace) di comporre dei sinottici in maniera pratica e veloce.

Poi esporto tutto in Jpeg o Bmp ed il gioco è fatto!

Purtroppo ti ripeto, non mi pare ci siano in giro editor di bitmap freeware con funzioni come dici te furbe. Secondo me vale la pena investire qualche soldo ed avere uno strumento che comunque paga alla fine in termini di produttività. Poi, dipende anche dallo scada che utilizzi. Ce ne sono alcuni che hanno editor grafici paragonabili a veri e propri ambienti grafici di fascia alta. Per esempio, il FactoryLink 7, ha un ottimo editor con funzioni di gestione del colore e delle forme veramente buone. Poi per il resto sono altri discorsi...

Forse qualche collega conosce editor free che possono fare al caso tuo...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Io ho usato il symbol factory active X in Delphi ma ho avuto un sacco di problemi e l'ho pagato tantissimo

In delphi non posso neppure duplicare l'oggetto perchè tante volte a runtime mi da un sacco di problemi,mentre

mi dicono che in VB funzioni abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, in edicola, avevo trovato una vecchia versione di Paint Shop Pro, la 4 per esattezza. Visto che è una versione preistorica la davano come free in aggiunta al trial dell'ultima relase. Bastava logagre sul loro sito per ottenere il codice. Certo è una versione vecchia ma per colorare, tagliare e incollare va benissimo.

Potresti trovare anche tu qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao tutti!

la cosa m'incuriosisce ma purtroppo è la prima volta che mi avvicino all'argomento e quindi non mi è tutto molto chiaro.

se non ho capito male, posso creare un'immagine da inserire nelle pagine del supervisore partendo da un file dwg? l'oggetto dovrebbe poter cambiare colore a seconda dello stato, giusto?

ho scaricato Gimp e ho fatto un paio di prove, partendo dal simbolo di una valvola (.dwg) ho cercato di creare un immagine da inserire nel form del "progetto scada su vb".

a questo punto ho un paio di domande:

1) gimp non riconosce il dwg, ma solo il wmf (ok, non è un problema in quanto acad consente di esportare anche in wmf)

2) una volta importata la mia valvola in gimp, ho cercato di salvarla come bmp e mi diceva che prima dovevo esportarla come BMP prima di salvarla perchè: "BMP non è possibile gesite la trasparenza - Immagine appiattita"

3) a questo punto, come inserisco l'immagine nel form? devo usare picturebox? ho provato, ma poi non mi fa modificare il colore dell'oggetto.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti