Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fusibili nelle prese elettriche

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti. Come state? Spero bene. Il quesito di oggi è questo : in 🇮🇹 è possibile inserire dei fusibili, per aumentare la sicurezza dell'impianto civile, nell'alloggiamento delle prese elettriche? Parliamo di fornitura standard, nessuna sovralimentazione rispetto al 3.3 kwh classico. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Si, nessuno lo vieta, qualcuno lo sta facendo tutt'ora.

Butteresti via inutilmente i soldi per l'acquisto e per l'installazione dell'apparecchio, ma soprattutto utilizzeresti impropriamente il nome dei santi quando ti si brucia un fusibile e, non trovandolo, perderesti tempo.

Anche questa innovazione è bocciata... per me!

Inserita:

Buona giornata Fabrizio

4 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Il quesito di oggi è questo

Ma sono quesiti reali , o magari al momento , avendo molto tempo libero , passi cosi il tempo ?    

chiedo.....

Inserita:

In Gran Bretagna le prese hanno il sezionatore e il fusibile si trova nella spina, è facilmente sostituibile ma è quasi sempre da 16 Ampere.

Il motivo è solo di protezione della linea, non certo dell'apparecchio.

Da noi non avrebbe molto senso un discorso generale, senza considerare i costi elevati.

Inserita:
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Buona giornata Fabrizio

Ma sono quesiti reali , o magari al momento , avendo molto tempo libero , passi cosi il tempo ?    

chiedo.....

Ciao Luigi, in questo periodo lavoro in smart working, non sono un artigiano. Tempo libero ne ho meno, rispetto magari a un pensionato o a chi ancora non lavora (o peggio)... Su questo forum trovo persone disponibili e competenti. Non mi sono chiesto se hanno molto tempo libero o il motivo per cui rispondono. Ma li ringrazio. I quesiti sono funzionali a ciò che ho, a ciò vedo realizzato da altri e in prospettiva, a ciò che vorrei realizzarere  ( con il contributo fondamentale di un professionista del settore ). In generale, mi piace conoscere l'argomento di cui so di dovere o volere parlare. 

In questo momento, patatino59 ha scritto:

In Gran Bretagna le prese hanno il sezionatore e il fusibile si trova nella spina, è facilmente sostituibile ma è quasi sempre da 16 Ampere.

Il motivo è solo di protezione della linea, non certo dell'apparecchio.

Da noi non avrebbe molto senso un discorso generale, senza considerare i costi elevati.

Hai centrato l'argomento. Ho vissuto a Londra per un periodo e ricordo questa particolarità, che volevo capire se poter replicare qui in Italia. 

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... ma soprattutto utilizzeresti impropriamente il nome dei santi quando ti si brucia un fusibile e, non trovandolo, perderesti tempo.

Anche questa innovazione è bocciata... per me!

Pensavo fosse facilmente intuibile dal fatto che la presa col fusibile bruciato non da tensione...