Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubazione esterna da giardino.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

per questa estate vorrei realizzare un lavandino esterno nella mia casetta di campagna.

Ho un tombino con coperchio in plastica a un metro circa dietro l'angolo dove vorrei piazzare il lavandino.

Nel tombino è presente una T con una valvola dove attualmente collego il tubo per annaffiare l'orto aprendo e chiudendo ogni volta il pozzetto e attaccando e staccando ogni volta l'attacco rapido.

Il tombino non è impossibile da raggiungere ma non è nemmeno il massimo della comodità.

Vorrei realizzare un paio di metri di tubazione esterna in ottone che, dal nuovo lavandino, girerà l'angolo e scenderà fino a circa un metro da terra arrivando vicino al pozzetto.

Vorrei collegare questa tubazione con un tubo flessibile, che passerà attraverso un foro nel coperchio del tombino, alla T a cui mi collego adesso.
Lo scopo è quello di avere il lavandino comodo e accessibile durante tutta la bella stagione per poi smontare la tubazione flessibile, svuotare la piccola tubazione in ottone e chiudere il tombino durante quella invernale.

La mia domanda è:

come posso realizzare la tubazione flessibile e gli attacchi per poter lasciare la valvola del tombino aperta per tutta l'estare (senza dover andare tutti i giorni ad aprirla e chiuderla nel tombino) senza il rischio che il tubo esploda o che gli attacchi saltino per la pressione?

grazie in anticipo,

Giorgio

Inserita:

Ciao ci sono flessibili di tutte grandezze e lunghezze come in foto e resistono a pressione. 

Screenshot_20200429_211044_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Livio Migliaresi
Inserita:

Perché mai fare il cross posting se hai avuto già esaurienti rispote, che, tra l'altro, hai ben apprezzato, in altri lidi.

Chi risponde impegna parte del suo tempo, magari a scapito di qualche altro amico che potrebbe averne bisogno.

Inserita:

Si vanno bene anche quelli, ho messo i flessibili per collegare solo la partenza dal pozzetto alla tubazione come da tua richiesta

Il 29/4/2020 alle 12:25 , fedroillupo ha scritto:

La mia domanda è:

come posso realizzare la tubazione flessibile