Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TF ritardo alla disinserzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Se utilizzo il Graph per eseguire una sequenza di movimentazioni, suddivido le varie movimentazioni da una stazione a un'altra tramie i passi e vado a caricare tramite il passo ogni volta la posizione da raggingere, il posizionamento terminato mi fa passare da un passo a un altro e quindi da una stazione a un'altra,

ma se voglio inserire dei ritardi alle successive movimentazioni inserisco passi o "falsi passi" che corrispondono a delle attese tra una movimentazione e l'altra

e vedo che quando un passo è attivo posso usare i temporizzatori all'interno del passo, nel caso il TF ritardo alla disinserzione, ma come inserisco la sintessi nel campo Operazione una volta selezionato il temporizzatore TF ?

Inserita:

Ciao,

se ho capito bene vuoi inserire un ritardo in una transizione prima dell'esecuzione del passo successivo; aprendo la transizione, dovresti vedere in alto un serie di possibili istruzioni tra cui quella che ti serve: scusami, ma non ricordo l'esatto nome, ma dovrebbe apparire un confronto fra NomePasso.T e il tempo che inserisci tu (fisso del tipo T#1S oppure con una variabile); in pratica in T c'è in tempo in cui il flusso sosta nel passo; inserendo il confronto di T con il tempo desiderato nella transizione successiva, dovresti ottenere quello che desideri.

Se, invece, ho capito male ti chiedo scusa in anticipo ...

Inserita:

Si è quello che cercavo, sto cercando di imparare a usare il Graph ma l'interfaccia per ora mi resta un po' complicata e forse un po' macchinosa, vedremo,

grazie per le info

Inserita:

Se cerchi bene su Siemenes SIOS esiste una buona guida: mi sono basato su quella e a qualche domanda sul forum.