Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!

Domanda , in due appartamenti ristrutturati nel 2009 ho 2 quadri elettrici identici.

Secondo voi con questa configurazione è stato messo un magnetotermico differenziale subito dopo il contatore Enel?

Oppure dato che il modulo è accoppiato non si poteva fare altrimenti?

Già sul forum mi hanno fatto notare amperaggio da 0.3

IMG_20200123_234222.jpg

IMG_20200108_133238.jpg

Inserita:

Ciao Ceccorums

37 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

Secondo voi con questa configurazione è stato messo un magnetotermico differenziale subito dopo il contatore Enel?

Oppure dato che il modulo è accoppiato non si poteva fare altrimenti?

Già sul forum mi hanno fatto notare amperaggio da 0.3

In teoria sì guardandolo così il quadro è subito a valle del contatore ENEL.

Certo è che il differenziale da 0,3A  (300mA) andrà cambiato sicuramente con uno da 0,03A (30mA), puoi prendere un differenziale puro e lasciare il tutto così com'è, naturalmente dovrai fare i ponti dal magnetotermico al differenziale.

A questo punto ti consiglio di prendere un differenziale di tipo "A" invece che "AC" come l'attuale, avrai meno problemi in caso di scatti intempestivi

Inserita:

Perfetto grazie!!!

Perfetto grazie!!!

Inserita:

Scusami un ultima cosa

Se volessi installare 2 differenzialli per dividere le linee posso collegare in parallelo o in cascata prendendo uno selettivo.

Naturalmente farò fare il lavoro da un elettricista

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Ceccorums ha scritto:

è stato messo un magnetotermico differenziale subito dopo il contatore Enel?

Ce lo puoi dire solo tu, andando a vedere vicino al contatore.

Se mi mandi la foto dell'interruttore di un centralino, non posso sapere, ne cosa c'è prima, ne cosa c'è dopo...

Inserita: (modificato)

Questo è l'interruttore Enel a piano terra.

L'appartamento si trova al quinto piano.

I fili fase e neutro partono dal contatore in un corrugato e arrivano nell' appartamento

Grazieeee

IMG_20200429_093151.jpg

Modificato: da Ceccorums
Inserita:

Questo è l'interruttore Enel spero si capisca dalla foto altrimenti domani ne faccio un'altra

Inserita:
7 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

Questo è l'interruttore Enel..........

Al tempo, per caso sei in zona Roma?   Anche se sul contatore c'è scritto "Contatore Monofase Statico" per caso sai se hai una fornitura Fase / Neutro, oppure Fase / Fase?

Questo perché se fosse la seconda ipotesi ti servirebbero tutti interruttori con 2 poli protetti anziché 1+N come l'attuale generale magnetotermico.

33 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

Se volessi installare 2 differenzialli per dividere le linee posso collegare in parallelo o in cascata prendendo uno selettivo.

21 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

Questo è l'interruttore Enel a piano terra. L'appartamento si trova al quinto piano.

Il differenziale selettivo lo dovresti installare subito sotto il contatore (e molto strano che non ci sia già visto che ormai sono 30 anni che dovrebbe esserci, l'amministratore dovrebbe saperlo visto che è compito suo far eseguire il lavoro) e poi uscire con la linea attuale (che sezione hanno i fili che salgono nel tuo appartamento) e andare al centralino in casa dove puoi effettivamente installare gli altri magnetotermici / differenziale (4 in teoria guardando gli attuali)

Io sono in zona di Ostia.

La fornitura credo sia fase  neutro

Scusami per l'ignoranza .a come faccio a capirlo esattamente?.

Nel quadro ho 2 fili neutro e fase .

Con il cercafase si illumina solo sulla fase non nel neutro(filo blu) è corretto? La sezione d cavo è 6 mm

Inserita:
16 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

Con il cercafase si illumina solo sulla fase non nel neutro(filo blu) è corretto? La sezione d cavo è 6 mm

Ok allora è tutto apposto, mi è venuto il dubbio vedendo il modello  di contatore e prima di proseguire con altri discorsi ho preferito chiarire.

Inserita:

Ok!!

Quindi se volessi sostituire il.differenziale.del.quadro.con 2 differenziali come andrebbero collegati?

Posso tenere il.MT da 25 come.generale

Inserita:

Scusate non ho ben capito ma quindi

Il mio montante in questo modo non è a norma non a e do differenziale subito dopo il contatore?

Inserita:
3 ore fa, Ceccorums ha scritto:

Scusate non ho ben capito ma quindi

Il mio montante in questo modo non è a norma non a e do differenziale subito dopo il contatore?

Sì esatto, la norma prevede al massimo una lunghezza di al massimo 3 metri di linea dal contatore di fornitura al primo interruttore di protezione che va in casa e tu essendo al 5° piano di certo superi questo limite.

L'interruttore può essere anche un semplice magnetotermico, non necessariamente compreso di differenziale qualora la linea non abbia parti / masse collegate a terra lungo il percorso e che la tua linea percorra una tubazione dedicata solo al tuo appartamento.

Ad ogni modo un differenziale selettivo non guasta mai.

Perdona la curiosità:  ma non ce l'ha nessuno nel condominio un interruttore subito a valle del contatore??

14 ore fa, Ceccorums ha scritto:

Ok!!

Quindi se volessi sostituire il.differenziale.del.quadro.con 2 differenziali come andrebbero collegati?

Posso tenere il.MT da 25 come.generale

A dire il vero per avere una separazione / protezione completa dell'impianto dovresti avere 4 magnetotermici / differenziali e non solo 2  differenziali, inoltre anche un magneotermico (o un sezionatore) come generale quadro a monte come generale quadro per togliere tensione a tutto.

Dicci anche cosa proteggono di preciso i 4 interruttori magnetotermici che si vedono nel quadro.

Allora  nel quadro di casa la prima cosa che ho nel quadro è il modulo 2 in 1 non so come si chiami ( MT+differenziale)

MT è da 25 e il salvavita è da 32.

Subito dopo ho tre MT peri linea luci/ linea prese/linea condizionatore.

Questo è tutto quello che ho nel quadro.

Mi chiedo potrei tenere il MT da 25 come generale e usare 2 differenziali puri per dividere meglio le linee?togliendo il differenziale che ho ora da 0.3.

Oppure dato che non ho il differenziale subito dopo il contatore Enel devo prendere un'altra strada?.

A maggio dato venire un elettricista sto chiedendo giusto per avere le idee un po' più chiare visto che già l'impianto fatto in precedenza non è il massimo.

Unico MT vicino al contatore ey quello del contatore stesso MT 68

Grazie

Inserita:

Mi chiedo potrei tenere il MT da 25 come generale e usare 2 differenziali puri per dividere meglio le linee?togliendo il differenziale che ho ora da 0.3.

Sì si potrebbe anche fare, ma visto che:

A maggio dato venire un elettricista............

direi di far decidere a lui cosa fare, noi da qui non abbiamo le condizioni precise per dirti cosa e come fare, ma solo darti delle linee guida che ti abbiamo già spiegato, anche perché poi sarà lui a dover (in teoria) rilasciarti eventuali dichiarazione di conformità, quindi potrebbe valutare anche diversamente.

Facci sapere e vedere gli sviluppi del caso quando sarà tutto apposto, ciao

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Chiediamoci... Chi ha realizzato siffetto impianto.. Male... 

Inserita:

Purtroppo non lo so 

Ho acquistato i due appartamenti trovati già così.

L'unica cosa che mi sono limitato a fare è sostituire il differenziale 0.3 32 AC con uno da 0,03

del_user_233069
Inserita:
19 hours ago, ROBY 73 said:

oppure Fase / Fase?

Questo perché se fosse la seconda ipotesi ti servirebbero tutti interruttori con 2 poli protetti anziché 1+N come l'attuale generale magnetotermico.

Sicuramente è cosa buona e giusta, ma non è bandito, in caso di distribuzione Fase-Fase, l' utilizzo di MT che proteggano un solo polo, a condizione che il neutro non sia distribuito (nel caso di BiFase non lo è), che a monte vi sia il Differenziale, e che non venga costituito un neutro artificiale a valle del differenziale (con la sola BiFase di fatto non puoi realizzarlo)