patatino59 Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) 54 minuti fa, Vicus ha scritto: se al carico serve alternata non posso dargli una rettificata anche se non livellata. Infatti, col ponte raddrizzatore in serie, al carico arrivano entrambe le semionde, in quanto lavora "al contrario" Dalla parte continua del ponte scorre la corrente del carico, se messo in cortocircuito, ma pulsante, mentre al carico arriva sempre l'onda intera, meno la cdt dei diodi. Quello del ponte in serie al carico è un trucco usato anche per pilotare un carico AC con un SCR, anzichè con un triac. Modificato: 1 maggio 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) 2 ore fa, patatino59 ha scritto: Mi sono perso qualcosa, o cercavamo un sistema per misurare una corrente AC con un voltmetro, non avendo la portata richiesta ? Cosa c'entra la tensione di alimentazione ? Un Ampere è un ampere sia a 12 volt che a 1000. tu mi hai dato una potenza cioè 10 W come posso risalire alla corrente? Modificato: 1 maggio 2020 da ciccioilgrande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 13 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto: tu mi hai dato una potenza cioè 10 W come posso risalire alla corrente? Inizio con una resistenza di shunt da 1 Ohm, e accendo il carico, aspettandomi 1 volt di caduta per ogni Ampere Se il mio strumento non misura con abbastanza precisione sostituisco la resistenza con una da 10 Ohm, aspettandomi 1 volt ogni 100 mA (è come se cambiassi portata, ma in quel momento ho solo il mio voltmetro AC alla massima sensibilità) La potenza nel carico è data dalla corrente per la tensione di alimentazione, mentre la corrente nella resistenza non dipende dalla tensione di alimentazione dell'apparecchio sotto esame, bensì dal suo assorbimento. E' ovvio che una lampadina da 10 watt,10 volt assorbirà 1 ampere, mentre una lampadina da 10 Watt,100 volt richiede solo 100 mA per funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) 3 ore fa, patatino59 ha scritto: Però vorrei sapere come faccio a misurare la corrente di una stufetta da 1 KW o di una lampadina da 10 W solo col ponte. Non avrei linearità di misura, mentre i Volt misurati su una resistenza da 1 Ohm sono proporzionali su tutta l'escursione di corrente. I Volt si , ma l'errore di misura non è per niente , ne piccolo , ne lineare ; in questo ambito di potenze (correnti ) , è più lineare il sistema col ponte ed amperometro , sopratutto perché include un errore ''costante'' , cioè quello dovuto alla cdt sui diodi , che si può effettivamente correggere con facilità Modificato: 1 maggio 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 18 ore fa, gabri-z ha scritto: ma la gamma delle correnti misurabili con un solo resistore ( mantenendo la precisione ) , è di molto più ristretta di quanto quella della versione ponte - amperometro cc; questo avrebbe problemi , quegli che prevedevi , dalla zona mA in giù . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) Se vai ad inserire 1 , 10 100 Ohm , per misurare il tuo Volt , hai mandato in fumo la precisione della misura ed il tuo tempo . L'amperometro misura uV o mv al massimo , influisce minimamente sulla corrente nel circuito , perché quello che l'ha fatto , ha cercato di farlo avere una ri tendente a zero... Stiamo a parlare qui solo per avere ragione ..... Modificato: 1 maggio 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Però potrebbe verificarsi il caso che non sappiamo la tensione e vogliamo misurare una corrente,se questa tensione è molto bassa per esempio 1,5V,la misura risulta sicuramente falsata e di molto per esempio se la resistenze del circuito è di 0,3 ohm senza diodi circola una corrente di 5A ,con l'aggiunta del ponte la corrente potrebbe azzerarsi o diminuire di moltissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Il 29/4/2020 alle 22:13 , Adri212 ha scritto: Volevo vedere quanto assorbe una lampadina led 220v quelle belle grosse a pannocchia , la lampada si accende ma il tester non da alcuna lettura rimane a 0.0. Altra prova , mi interessava sapere quanto assorbe un vecchio motore da condizionatore smontato e messo su banco ma anche qui il motore parte soffia aria Siamo partiti da qui , è stato detto , con i pro e contro , che tutte e due le configurazioni si possono usare . Se vogliamo sapere quale configurazione sarebbe migliore per misurare le correnti che stimolano le fibre del miocardio , credo che serva un'altra discussione..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati