Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo di controllo tapparelle si surriscalda a riposo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, apro un post parallelo a quello dello shelly per non andare off-topic sull'altro.

Ho un impianto di tapparelle motorizzate che consente la gestione centralizzata attraverso dei moduli di comando collegati in serie.

Questi moduli però sono sempre molto caldi anche quando nessuna tapparella è operativa, anche dopo molte ore dall'ultima operazione.

E' normale o potrebbe essere un problema derivante da qualche collegamento sbagliato?

Grazie

modulo_retro.jpeg

modulo_fronte.jpeg

modulo.png

Inserita:

Ciao, io non sono un elettricista. Il colore del filo dell'ingresso 1 (alimentazione fase) è azzurro? 

Roberto Garoscio
Inserita:

Vedo che c’è un trasformatore il calore probabilmente deriva da lui.

Inserita:
1 ora fa, FabrizioR ha scritto:

Ciao, io non sono un elettricista. Il colore del filo dell'ingresso 1 (alimentazione fase) è azzurro? 

Credo sia invertita la descrizione rispetto allo schema, l'1 dovrebbe essere il neutro e 3 la fase.

Il che va sull'1 è un verde acqua (dovrebbe essere il neutro) sul 3 ci arriva un filo nero.

18 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Vedo che c’è un trasformatore il calore probabilmente deriva da lui.

Quindi è normale che anche a riposo produca calore?

perdonami ma sono ignorante, giusto per capire se c'è qualcosa che non va.

C'è anche da dire che l'impianto gira senza problemi dal 2012, quindi non credo ci siano problemi di collegamenti.

Inserita:

Il trasformatore montato sulla tua scheda serve ad alimentare i circuiti che comandano le tapparelle. Anche in assenza di richieste di apertura o chiusura i circuiti devono essere alimentati, diciamo che aspettano che arrivi loro un comando. Da questo emerge che il trasformatore stesso ed i vari circuiti rimangono sempre alimentati e di conseguenza scaldano. Scaldano troppo? Difficile a dirsi, ma se l'impianto funziona da 8 anni senza problemi direi che è a posto.

Escludiamo a priori dunque eventuali collegamenti errati.

L'unica considerazione da fare, secondo me, è che qualsiasi apparecchio elettrico sviluppa un certo calore e bisogna assicurarsi che questo calore sia smaltito correttamente.

Per lo smaltimento del calore l'ideale è una corretta ventilazione.

Inserita:

Grazie a tutti per il supporto.

La scheda si trova in una scatola bianca senza fori, eventualmente ci faccio qualche buchetto per consentire un minimo di ricambio dell'aria

Inserita:

Ciao, ma la scatola l'hai aggiunta tu o fa parte del kit? 

Inserita:
4 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

La centralina si presenta così quando è chiusa? 

IMG_20200501_082048.jpg

Questo credo sia il modello nuovo, la mia è una scatola totalmente chiusa con tre buchi in basso per far passare i fili che vanno poi collegati alla morsettiera. Quando è chiusa, però non c'è ricambio d'aria.

Maurizio Colombi
Inserita:
24 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

La centralina si presenta così quando è chiusa? 

Perchè dovrebbe presentarsi così? Ci saranno 1000 tipi di centrale per tapparelle...

Inserita: (modificato)
7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè dovrebbe presentarsi così? Ci saranno 1000 tipi di centrale per tapparelle...

Beh per 2 motivi : il primo è che la marca  della centralina è la stessa di quella postata a inizio thread, poi il codice del modello è lo stesso 🤷‍♂️

Modificato: da FabrizioR
Maurizio Colombi
Inserita:

il primo è che la marca  della centralina è la stessa di quella postata a inizio thread,

Fantastico!

poi il codice del modello è lo stesso

Fantastico un'altra volta!

:superlol: