Ganimede77 Inserito: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2020 (modificato) Ciao, ho provato a cercare ma senza successo, spero di non aprire una discussione già svolta. Mi piacerebbe elencare i detersivi, sia polvere che liquidi, che non contengono alcun tipo di sbiancanti, quindi adatti ai capi colorati. Quali conosce voi? Lo chiedo perché spesso, mi capita di leggere etichette di detergenti dichiarati per colorati ma che comunque contengono sbiancati. magari potremmo elencarli con riferimenti sulla efficacia ed il prezzo. Bye. Modificato: 30 aprile 2020 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 Il presto color di amazon non ha sbiancanti ottici se non sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 "Antica lisciva". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 Di solito i liquidi specifici per colorati o per neri non ne contengono. Sulle polveri giocano molto a scrivere "per bianchi e colorati" anche se spesso contengono sbiancanti e sono più che altro adatti per i bianchi. A parte presto color polvere, al momento introvabile su Amazon Italia, trovi il tandil color in alcuni negozi. Ci sono inoltre amway Sa8 color ma lo trovi solamente dai rappresentanti o sul web, in alcuni negozi puoi trovare Neutrazero di Unilever che nonnon contiene neanche profumo, anche se è molto costoso io l'ho trovato in offerta da acqua e sapone per 2 euro anziché 6 (18 lavaggi). Inoltre trovo spesso all'ipermercato carrefour più vicino un loro detersivo molto anonimo, che costa 2 euro e nonostante sia una confezione piccola permette circa 20 lavaggi. Sulla confezione non dichiarano nulla, né sbiancanti ottici né sbiancanti a base di ossigeno. Non è molto profumato e fa poca schiuma. Inoltre su Internet trovi di tutto, soprattutto su Amazon.de trovi lo spee megaperls color a 20 euro per 90 lavaggi (5 confezioni da 18) il coral polvere di Unilever a 7 euro per 40 lavaggi, oltre ai più costosi persil color, ariel color etc. Ci sono anche marche da noi meno conosciute come Bravil color o weiber riese... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 (modificato) ho usato per i colorati su Siemens IQ500 7kg (58L) e AEG slim 6,5kg (42L): POLVERI: - Tandil color (aldi) qualità prezzo molto vantaggiosa, si dissolve bene anche a basse temperature (40°C), ho sempre usato 60-70ml di prodotto, forse sui 100ml per carichi pieni sulla Siemens - Ariel color (preso in croazia) più costoso rispetto al precedente ma non ho notato un potere lavante tanto diverso dall'Aldi... il profumo è più "classico", come quantità per 4-5kg e poco sporco bastano 60ml di prodotto che ho trovato sufficienti in tutte le situazioni LIQUIDI: - ex Coop "non solo nero" prodotto da Biochimica (non più nei negozi coop) profumo molto buono che ho aprezzato molto, rimaneva lieve sui capi (Testa:Bergamotto, Arancio, Mandarino, Neroli, Pesca Cuore: Gelsomino, Rosa, Tuberosa, Ylang-ylang, Fiori d’arancio Fondo: Musk, Legno sandalo, Legno cedro, Vaniglia) molto liquido e facilmente risciacquabile e quasi per nulla schiumoso. Tmax 60°C - Dixan multicolor / General total color entrambi molto validi, molto liquidi e con un profumo più persistente a fine lavaggio rispetto all'ex coop. Tmax 60°C - Dash salva colori molto valido, prezzo di solito più alto e profumo molto persistente rispetto agli equivalenti Henkel. Tmax 90°C PODS: - dixan discs multicolor le sto analizzando bene, mi paiono meglio delle Dash pods, più liquide e con meno prodotto... ma continuo a prefrire i non pre-dosati, nonostante 1 discs corrisponda esattamente ad un carico pieno in peso sulla AEG slim. Profumo più persistente e differente rispetto al Dixan multicolor (formula diversa?) e più schiumoso. Dopo aver terminato le prove penso che non le prendo più, costo eccessivamente elevato e poco versatili. Tmax 60°C Modificato: 30 aprile 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 10 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: Dash salva colori molto valido, prezzo di solito più alto e profumo molto persistente rispetto agli equivalenti Henkel. Tmax 90°C Il dash liquido mi sembra troppo denso...dovrei averlo regalato perchè non mi piaceva per nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 41 minuti fa, puma87 ha scritto: Di solito i liquidi specifici per colorati o per neri non ne contengono. A volte imbrogliano, capita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 3 minuti fa, Ivan037 ha scritto: sembra troppo denso. Concordo, come indicato nelle istruzioni andrebbe messo con la pallina dosatrice nel cestello.. una volta messo li non ho avuto problemi con la dissoluzione (mai fatto cicli brevi o a bassissima temperatura) nel cassetto invece ,avendo acqua di falda sui 10°C in entrata sulla Siemens, trovavo ancora metà detersivo spalmato sul cassetto a fine lavaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: come indicato nelle istruzioni andrebbe messo con la pallina dosatrice nel cestello Non so perché in molti persistono a metterlo nel cassetto, eppure è ben chiaro nelle istruzioni. 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: profumo molto buono che ho aprezzato molto, rimaneva lieve sui capi (Testa:Bergamotto, Arancio, Mandarino, Neroli, Pesca Cuore: Gelsomino, Rosa, Tuberosa, Ylang-ylang, Fiori d’arancio Fondo: Musk, Legno sandalo, Legno cedro, Vaniglia) molto liquido e facilmente risciacquabile e quasi per nulla schiumoso Wow... ma adesso come lo si trova? Con altro nome? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 4 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: ma adesso come lo si trova? Con altro nome? lo produce la Biochimica di Zola Pedrosa (Bo), sul sito è chiamato "BIO PHURA Lavatrice Liquido" ma non mi pare di averlo visto in molti negozi nel bolognese ora nelle spese veloci e mirate non si ha più il tempo di vedere bene, forse all'esselunga c'è... ma non sono sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 13 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: forse all'esselunga c'è... ma non sono sicuro Mhmmm a quella della Franciacorta e in quelle di BS città, non l'ho visto. Com'è fatta la confezione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 2 ore fa, perryfranz18 ha scritto: Concordo, come indicato nelle istruzioni andrebbe messo con la pallina dosatrice nel cestello.. Si anche io dopo aver fatto così non ho più avuto problemi ma non mi piace comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 (modificato) Liquidi ve ne sono tantissimi per colorati e il 99% non hanno sbiancanti. Polvere per colorati pressoché introvabili. Comunque, tra i liquidi per colorati, molto buoni e da dosare con parsimonia sono quelli della Nuncas, Standhome, Miele, Rampi (quest’ultimo non provato personalmente). Con questo gruppo, credo che la mancanza delle polveri quasi non si rimpiange. Fra I commerciali, io trovo buono il Dash. Se non volete usare la pallina misuratelo in un contenitore vuoto e aggiungete una quantità pari di acqua, due shakerate e versate nella vaschetta mentre la macchina prende l’acqua. Sarà fluido come l’acqua. Oppure versatelo lentamente mentre l’acqua scorre. Modificato: 30 aprile 2020 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 Il 30/4/2020 alle 12:42 , Ivan037 ha scritto: dash liquido mi sembra troppo denso...dovrei averlo regalato perchè non mi piaceva per nulla Come riportato nelle istruzioni scritte dietro al flaccone, è da inserire nel cestello e non nel cassetto. Il problema attuale è che le palline dosatrici non si trovano più e se le trovi costano un botto. Questa cosa era già uscita in altri post r qualcuno diceva di usare gli stampini in silicone bianco per i muffin. Costano poco e sono resistenti a calore e sollecitazioni meccaniche. Il 30/4/2020 alle 22:13 , Houseworks expert ha scritto: Oppure versatelo lentamente mentre l’acqua scorre. Non sempre è possibile se si accende la macchina con partenza ritardata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 1 minuto fa, marco1278 ha scritto: le palline dosatrici non si trovano più e se le trovi costano un botto. ho provato a chiamare il numero verde e mi hanno riferito che sono disponibili, ma per via dell'emergenza non effettuano le spedizioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 Si lo so, se chiamo ti spediscono un rarissimo esemplare. Non mi è ancora chiaro perché non vengono venduti nei supermercati. La favola della plastica inquinante non regge. Quelle palline dosatrici durano 20 anni. Bah 🤷♂️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 1 ora fa, marco1278 ha scritto: Il problema attuale è che le palline dosatrici non si trovano più e se le trovi costano un botto. Io ho chiamato il numero verde dash e mi hanno dato sia misurino polvere che liquido gratuitamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 Lo so, ma sono in pochi quelli che chiamano il numero verde e si fanno inviare il tutto. L'utente tipo versa a occhio e direttamente nel cassetto del detersivo. 😅 Poi si lamenta che la lavatrice puzza o il bucato non è correttamente lavato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 Il 30/4/2020 alle 22:13 , Houseworks expert ha scritto: Polvere per colorati pressoché introvabili. Dipende da cosa si cerca e dove si cerca..ci sono prodotti molto buoni e performanti (ovviamente in polvere) ,senza sbiancanti ottici e utilizzabili già a 30gradi , uno addirittura dichiara già a 20 gradi (io li uso fino a 40gradi , sotto vado di liquido) oltre che essere biodegradabili e non dannosi per gli organismi acquatici. Questi prodotti non sono i soliti "tradizionali" da supermercato , però li si trova facilmente online e in qualche negozio fisico di prodotti ecologici , vegani ecc ecc. Vi faccio un elenco poi ognuno faccia come preferisce.... Almawin (che uso da mesi con soddisfazione) Sonett Ecover Sodasan Klar Tea Natura Ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2020 Qualcuno ha provato il Salva Colori di Conad? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2020 Salva colori di conad... polvere o liquido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2020 23 ore fa, puma87 ha scritto: Salva colori di conad... polvere o liquido? Liquido... ma se c'è anche in polvere, meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 In quello Conad sono presenti gli sbiancanti ottici, anche nelle pods di dash ( salvacolore ) sono presenti gli sbiancanti ottici. Io mi trovo molto bene con ace liquido in qualsiasi tipo non sono presenti sbiancanti ottici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 9 ore fa, alesicilia ha scritto: n quello Conad sono presenti gli sbiancanti ottici Mannaggia! Ma che salvacolore è se contiene sbiancanti ottici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati