Marco Raimondi Inserito: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2020 Buongiorno a tutti, Ho un forno rex, di una quindicina d'anni. in questo periodo di lockdown, mi sono messo a fare tutta una serie di aggiusti in casa. tra questi dovevo cambiare la resistenza centrale del forno, che non scaldava più da mesi. ho deciso di cambiare tutte e tre le resistenze, per dare un po di vita nuova al forno. ho cercato di essere il più attento possibile, rimontato il forno, l'ho acceso, immediato l'odore quasi di bruciato, ma ho pensato che fossero le resistenze nuove alla loro prima accensione. Dopo circa 5 minuti di lavoro, quindi nel riscaldarsi delle resistenze. è scattato il salvavita. il consiglio che vi chiedo ora è se la procedura che vado a fare per controllare è corretta: scollego tutte e tre le nuove resistenze, ne ricollego una e provo ad accendere il forno. cercando quale delle tre resistenze sia l'incriminata. Se dovessi individuarne una. devo provare a farla lavorare senza messa a terra? in totale sicurezza, ovviamente? sono queste le prove da fare, prima di chiamare un tecnico, o farmi rimborsare la resistenza nuova? grazie a tutti per le rispsote. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 10 minuti fa, Marco Raimondi ha scritto: Se dovessi individuarne una. devo provare a farla lavorare senza messa a terra? in totale sicurezza, ovviamente? Sicuramente una o più resistori quando scaldano vanno a massa. Individuato il componente difettoso va sostituito. E assolutamente da evitare il funzionamento senza connessione di terra. 12 minuti fa, Marco Raimondi ha scritto: sono queste le prove da fare, prima di chiamare un tecnico, o farmi rimborsare la resistenza nuova? Certo. E la via corretta per individuare il resistore che scaldandosi va a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Raimondi Inserita: 30 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 Grazie, quindi può succedere di aver messo una resistenza nuova difettosa? Ci potrebbero essere altri motivi, o altri danni che potrei aver causato ? a breve inizio le prove, vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 17 ore fa, Marco Raimondi ha scritto: Ci potrebbero essere altri motivi Non credo perchè scrivi che l'intervento del differenziale avviene solo a resistore caldo. Comunque controlla i collegamenti e verifica che non ci siano cavi spellati che possano andare a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 19 ore fa, Marco Raimondi ha scritto: quindi può succedere di aver messo una resistenza nuova difettosa? Non sarebbe mica la prima volta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati