Giuseppe Ingegneri Inserito: 30 aprile 2020 Segnala Inserito: 30 aprile 2020 Salve a tutti, qualche mese fa mi si è bruciata la scheda del frigo di casa... Per qualche mese ho continuato a farlo funzionare con un termostato analogico esterno, ma non contento delle limitazioni che questo portava mi sono cimentato nel riprodurre quanto secondo me scheda faceva. Non essendo io un frigorista ho pensato di esporvi quanto ho fatto per avere il parere di tecnici più esperti di me, e quindi eventualmente migliorare ulteriormente il sistema. Ringraziandovi anticipatamente del tempo dedicatomi resto in attesa dei vostri messaggi.
tonini_mingoni Inserita: 21 luglio 2020 Segnala Inserita: 21 luglio 2020 Hai fatto un'ottimo lavoro, anche se nessuno commenta è un reverse engineering ottimo. Potresti postare marca e modello del doppio termostato e del timer 14h? Grazie Fox
Darlington Inserita: 21 luglio 2020 Segnala Inserita: 21 luglio 2020 1 ora fa, archimede57 ha scritto: e per questo non sapevamo nemmeno cosa costasse la scheda guasta e se ancora disponibile per l'acquisto ...e non sapevamo nemmeno il problema originale, quindi rimane anche l'incognita se la scheda fosse da sostituire o magari fosse riparabile... personalmente sono a favore della pratica del "zappa via tutto e monta un sistema diverso e molto più complesso" solo in certi casi, io per primo ho messo un termostato digitale su un congelatore a cassetti ma solo perché il ricambio originale era irreperibile ed essendo il congelatore pieno non potevo sperimentare più di tanto, il termostato era meccanico e mi è capitato già altre volte che anche cambiandolo con un ricambio identico ci fosse bisogno di ritornare a sistemare qualcosa perché non funzionava bene, figuriamoci con un termostato completamente diverso da quello originale
tonini_mingoni Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Inserita: 23 luglio 2020 Non condivido le critiche negative; apprezzo quelle positive. Apprezzo il lavoro svolto per avere condiviso ore di test (passatemi il termine) e la chiara esposizione (6 righe scritte e uno schema!) che a volte e spesso manca in questo forum (nelle Vs. risposte 7 e 6 righe piene di dubbi e di considerazioni) (come se i partecipanti addetti ai lavori avessero paura di perdere il lavoro e complicano le risposte con dei giri di parole...come me in questo momento....). La scheda poteva sicuramente essere riparabile, ma cosi facendo ha il sistema "in mano" e può gestirlo come meglio crede...E' un vero reverse fatto da un Tecnico e non da un tecnico. Non me ne vogliate, ma continuo a seguirVi e a prendere spunto per capire e risolvere i problemi che mi si presentano. Ciao Fox
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2020 Segnala Inserita: 23 luglio 2020 (modificato) 1 ora fa, tonini_mingoni ha scritto: La scheda poteva sicuramente essere riparabile, ma cosi facendo ha il sistema "in mano" e può gestirlo come meglio crede...E' un vero reverse fatto da un Tecnico e non da un tecnico. Condivido questo ragionamento. Non so se la scheda originale fosse riparabili econ quale affidabilità. Se il lavoro è stato fatto con la cura che si intuisce, sicuramente avrà un'affidabiolità superiore all'originale, dove si cerca di creare obsolescenze programamte. Modificato: 23 luglio 2020 da Livio Orsini
Messaggi consigliati