FABIO744 Inserito: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2020 Salve a tutti qualcuno può consigliarmi un libro o un video tutorial su come si riportano sul "campo" gli schemi elettrici nello specifico quelli industriali. Ad es. il cablaggio di un teleavviamento con inversione di marcia ,start, stop, autoritenuta ecc di un motore elettrico trifase! Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 Hai qualche infarinatura elettrica? se la risposta è no secondo mè quello che chiedi non è di facile comprensione per uno alle prime armi con schemi elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2020 Guarda se questo ti può aiutare: questo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FABIO744 Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) Si in realtà si , leggo anche gli schemi ma, mi mancano certi passaggi, e vorrei approfondire in modo da avere la situazione completamente sotto controllo! Ad esempio quando mi è capitato di cablare quadri, ci ho dovuto ragionare un po mentre invece mi piacerebbe andare a lettura in automatico es. tipo dove posizionare i componenti, autoritenute ,inversioni di marcia ecc.! Non sono sicuro di quello che faccio da schema, nel senso pratico! grazie siete stati molto gentili a rispondere!🙂 Modificato: 1 maggio 2020 da FABIO744 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Se dici che leggi già qualche schema ma hai qualche problema sicuramente è dovuto alla mancanza di esperienza, purtroppo ci vogliono un pò di anni magari con vari tipologie di disegno non tutti i disegnatori disegnano allo stesso modo, a volte anch'io dopo tanti anni prendo degli schemi di machine particolari e devo capire il metodo del riporto contatti o gli invii alla pagina x di alimentazioni o altro, in fatti ultimamente ho avuto a che fare con degli schemi di un mezzo particolare dove la parte pura elettrica bobine e contati mescolato con schema elettronico con transistor integrati ecc, mi mandavano un pò in confusione, non capivo perchè non avessero messo la parte elettronica a parte e solo indicato gli in e out. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati