Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento elettrodi alla centralina


pucket

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dopo tanto tempo, ho rimesso mano a un problema della mia caldaia e... torno a scrivere sul forum perchè nel lavorarci, avrei bisogno del vostro aiuto!

 

Nella mia caldaia murale Rhoss spazio di quasi 20 anni, stavo cambiando il circolatore, ormai guasto, praticamente alla fine del lavoro, mi sono accorto che accidentalmente mi si è staccato un filo che era collegato (99 su 100) alla centralina... e non sono sicuro su dove riattaccarlo, prima di fare casino... chiedo.

 

Il filo è uno dei due che esce dal bruciatore (che tengo in mano nell'immagine A), credo che sia quello di uno dei due elettrodi, e a senso credo sia da attaccare dove ho messo la freccia nell'immagine B... è corretto o mi sbaglio?

 

ho anche un altro paio di domande meno specifiche:

- per far stare il motore del circolatore, l'ho girato di 90 gradi... può creare problemi (l'attacco elettrico era a SX ma toccava la scatoletta della valvola del gas)

- tra le flangia e il circolatore ho messo una guarnizione di gomma ma mi perde acqua (senza stoppa sul filetto), anche qui, ho sbagliato?

 

Grazie mille e buona serata,

Matteo

 

bXY97f.jpgdfLyaO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera, per quanto riguarda il filo che come dici appartiene ad uno degli elettrodi,  va inserito nel punto da te indicato visto che nell'altro possibile punto non vi è alcun terminale. Il motore della pompa può essere ruotato in qualsiasi posizione senza creare alcun problema. La chiusura idraulica tra pompa e tubazioni avviene tramite guarnizioni, senza applicazione di canapa,teflon o altro sui filetti.La perdita forse è dovuta alle dimensioni non adatte delle guarnizioni? Prova ad usare guarnizioni non in gomma, vale a dire quelle di tipo cartone pressato.

1 ora fa, pucket ha scritto:

anche qui, ho sbagliato?

Mi sembra che tu non abbia commesso errori. Saluti vb        .

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle in gomma se le stringi troppo si possono deformare, controlla anche la valvola jolly anzi meglio cambiala

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo e Lorenzo per le risposte,

provo a rimontare tutto!

 

In momento di corona virus, più primo maggio, non ho negozi sotto mano per le guarnizioni giuste, ho sotto mano solo guarnizioni in polipropilene e gomma, se non tiro troppo potrebbero tenere? (almeno provvisoriamente) o meglio nemmeno da provarci e aspetto lunedì? Nel caso, meglio polipropilene o gomma nel caso?56Hxi7.jpg

 

Grazie mille e buon promo maggio!

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 In questi casi a volte vengono utilizzate guarnizioni in gomma anche dalle case costruttrici. Accertati che sulle flange non vi siano residui delle vecchie guarnizioni. Quindi prova ad utilizzare di nuovo quelle in gomma senza stringere troppo. In caso di una lieve perdita, continua a stringere gradualmente, se la situazione dovesse peggiorare , ti direi di non insistere nello stringere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo e grazie anche a LaPecoraNera,

ho rimesso guarnizioni nuove di gomma tiene benissimo la pressione senza tribolare (non ho cambiato il Jolly perchè non l'avevo sotto mano e avrei voluto mettere in moto rapidamente)

 

Ecco, tutto ok lato idraulico ma... la caldaia non si accende più!!! (e non credo sia per il collegamento del filo dell'elettrodo, che anche a me tornava nel contatto dell'accensione)

 

Per non sviare la discussione, ne ho aperta una nuova qui ( https://www.plcforum.it/f/topic/268485-caldaia-senza-segni-di-vita-dopo-cambio-circolatore/ )

 

Grazie dei preziosi consigli,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...