Vai al contenuto
PLC Forum

Fadini nyota 115 parte senza comando

RickyCast

Messaggi consigliati

Ieri pomeriggio il mio vicino di casa mi ha fatto notare che il mio cancello elettrico scorrevole comandato da un Fadini Nyota 115 partiva in apertura e in chiusura in rapida successione senza che ci fosse qualcuno ad attivarlo. Subito ho pensato ad uno scherzo perché sono andato a vedere ma era fermo in chiusura. Peccato che dopo qualche minuto il cancello abbia cominciato ad aprirsi, percorrere circa 1 metro, tornare indietro di 30 cm, fermarsi nuovamente e cambiare verso, senza smettere questo balletto. Confesso che non so cosa pensare, se non che ci sia qualcuno con il mio stesso telecomando che mi fa simpatici scherzi, oppure, magari è più probabile, è la radio ricevente che genera falsi contatti. Adesso il cancello è disalimentato e lo apro a mano, ovviamente. Qualcuno ha qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io controllerei  i cavi del comando  a chiave .   Magari  staccando un cavo in centrale   per un po  di ore , Non si può mai sapere  , qualche  falso contatto tra i cavi .

Poi    eventualmente  cambiare  il codice del telecomando .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RickyCast anche a te sai,

oltre al selettore prova anche a guardare dentro e dietro la scheda del motore, non si sa mai che sia entrato qualche "ospite indesiderato", prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Chiedo scusa a chi si è preoccupato di rispondermi se solo oggi intervengo, ma in momenti di COVID-19 le priorità sono state altre.

In effetti si trattava di un cortocircuito saltuario sui contatti del radiocomando: una giunzione in un pozzetto (ovviamente mooolto umido) aveva i due conduttori molto vicini. È bastato rifare la connessione infilando i capi giuntati in uno spezzone di termoretraibile riempito di colla e poi termoretratto e adesso tutto funziona.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, RickyCast ha scritto:

In effetti si trattava di un cortocircuito saltuario sui contatti del radiocomando: una giunzione in un pozzetto (ovviamente mooolto umido) aveva i due conduttori molto vicini. È bastato rifare la connessione infilando i capi giuntati in uno spezzone di termoretraibile riempito di colla e poi termoretratto e adesso tutto funziona.

Ok l'importante è questo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti