Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dispersioni verso terra di resistenze

Messaggi consigliati

Inserito:

L'altro giorno ero in procinto di fare una grigliata con la griglia elettrica ma all'accensione è scattato subito il differenziale.

Dal momento che ho notato che la resistenza si era bagnata in un punto (sotto la resistenza c'è una vaschetta che bisogna riempire di acqua) ho pensato che fosse quello il motivo,

perciò ho staccato il cavo di terra e l'ho fatta scaldare un po. Poi ho ricollegato la terra e il salvavita non ha più scattato.

Credo sia un classico per le resistenze: ho già avuto esperienze anche con ferri da stiro che "magicamente" dopo un po di tempo si sono messi a posto.

Ora la mia domanda è: quando queste resistenze cominciano a perdere l'isolamento in questo modo è normale ed è sicuro continuare ad usarle o è meglio sostituirle?

Alessio Menditto
Inserita:

Non penso, anche perché se metti una resistenza nuova e la bagni nello stesso modo, probabilmente farà lo stesso.

Diciamo che sarebbe meglio evitare di bagnare le resistenze.

Alessio Menditto
Inserita:

Poi ci sono le resistenze corazzate da immersione in acqua, quelle sono fatte apposta.

Inserita:

Oggi ho riprovato, la resistenza era perfettamente asciutta ma il salvavita è scattato. Ho scollegato la terra, fatta scaldare per un po, ricollegata e non ha più scattato.

A questo punto direi che non possa fare altro che cambiarla