Vai al contenuto
PLC Forum

televisore samsung PS42C430A1WXXC vers.NY02 il telecomando non funziona

andrea bert

Messaggi consigliati

Possiedo il suddetto televisore e dopo un mese che non lo accendevo il telecomando ha smesso di funzionare. Ho sostituito le pile ma non è nemmeno in grado di accendere il TV. Mediante i tasti a sfioramento sono riuscito ad accenderlo e volevo resettarlo. Menù/plug&play/. Solo una volta sono riuscito a selezionare plug&play perché solitamente me lo mostra grigio (non selezionabile). Quando sono riuscito a selezionarlo mi ha chiesto il pin (0000) ma come faccio a digitarlo con i tasti a sfioramento. E quale sarebbe il tasto a sfioramento con funzione EXIT? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, andrea bert ha scritto:

il telecomando ha smesso di funzionare

Prova ad inquadrarlo frontalmente con la fotocamera del cellulare.

Se vedi lampeggiare il problema è nella TV, e con la tastiera locale ci fai molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Oltre al suggerimento di patatino59, ammesso che il telecomando non sia caduto, controlla anche il vano batterie, perchè potrebbe essersi formata

dell'ossidazione sui contatti, oppure le mollette sono "scariche" e non riescono a fare contatto con le batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando funziona perché oggi l'ho provato su un'altro tv samsung e andava alla perfezione. Non capisco cosa dovrei inquadrare con la fotocamera...ho inquadrato il tastierino (dove c'è anche il led) e non lampeggia nulla. L'unico dubbio che mi viene è che ho lasciato inserita nella hdmi una chiavetta amazon firestick (alimentata) per più di un mese (sono stato via causa lockdawn) e l'ultima volta che l'ho usata funzionava tutto. Ora ho staccato la chiavetta ma il telecomando resta sempre non funzionanre. Come si fa a resettare il Tv senza il telecomando?

2020-05-01_19_28_57.jpg

2020-05-01_19_30_13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao e benvenuto.

Oltre al suggerimento di patatino59, ammesso che il telecomando non sia caduto, controlla anche il vano batterie, perchè potrebbe essersi formata

dell'ossidazione sui contatti, oppure le mollette sono "scariche" e non riescono a fare contatto con le batterie.

Il telecomando funziona perché oggi l'ho provato su un'altro tv samsung e andava alla perfezione. Non capisco cosa dovrei inquadrare con la fotocamera...ho inquadrato il tastierino (dove c'è anche il led) e non lampeggia nulla. L'unico dubbio che mi viene è che ho lasciato inserita nella hdmi una chiavetta amazon firestick (alimentata) per più di un mese (sono stato via causa lockdawn) e l'ultima volta che l'ho usata funzionava tutto. Ora ho staccato la chiavetta ma il telecomando resta sempre non funzionanre. Come si fa a resettare il Tv senza il telecomando?

15 ore fa, patatino59 ha scritto:

Prova ad inquadrarlo frontalmente con la fotocamera del cellulare.

Se vedi lampeggiare il problema è nella TV, e con la tastiera locale ci fai molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, andrea bert ha scritto:

Non capisco cosa dovrei inquadrare con la fotocamera

Davanti al telecomando c'è la finestra dove escono i raggi infrarossi, che l'occhio umano non vede, ma il cellulare si.

Se punti il telecomando verso la fotocamera vedrai sullo schermo del telefono gli impulsi di luce quando premi un tasto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per cortesia non quotare su ogni post !

21 minuti fa, andrea bert ha scritto:

Il telecomando funziona perché oggi l'ho provato su un'altro tv samsung e andava alla perfezione

Se dici che provando su un'altro Samsung il telecomando funziona, allora il guasto è sul TVC.

Penso ti convenga portarlo presso un centro assistenza.
Non credo che la chiavetta HDMI abbia responsabilità.

24 minuti fa, andrea bert ha scritto:

Come si fa a resettare il Tv senza il telecomando?

Perchè vorresti resettarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Davanti al telecomando c'è la finestra dove escono i raggi infrarossi, che l'occhio umano non vede, ma il cellulare si.

Se punti il telecomando verso la fotocamera vedrai sullo schermo del telefono gli impulsi di luce quando premi un tasto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ora ho capito. Si lampeggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

Per cortesia non quotare su ogni post !

Se dici che provando su un'altro Samsung il telecomando funziona, allora il guasto è sul TVC.

Penso ti convenga portarlo presso un centro assistenza.
Non credo che la chiavetta HDMI abbia responsabilità.

Perchè vorresti resettarlo?

Scusami Fulvio, ma non avevo ancora capito bene come funzionava il forum, ora mi è chiaro.Perché pensavo fosse una prova da fare prima di rivolgermi in assistenza. Inoltre da stasera mi appare continuamente la barra sia alla base dello schermo sia laterale della modalità negozio (che non ho attivato) e per accedere al plugandplay mi chiede di inserire la pw (0000) ma non so come inserirla senza telecomando

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

29 minuti fa, andrea bert ha scritto:

Scusami Fulvio, ma non avevo ancora capito bene come funzionava il forum, ora mi è chiaro

Tutto a posto.

29 minuti fa, andrea bert ha scritto:

Inoltre da stasera mi appare continuamente la barra sia alla base dello schermo sia laterale della modalità negozio (che non ho attivato) e per accedere al plugandplay mi chiede di inserire la pw (0000) ma non so come inserirla senza telecomando

Per questo ti suggerisco di rivolgerti presso un laboratorio serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

Tutto a posto.

Per questo ti suggerisco di rivolgerti presso un laboratorio serio.

Grazie Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti