Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Migliore connettore iec IN ASSOLUTO in commercio per 110 ELITE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Quali sono i migliori connettori IN ASSOLUTO in termini di qualità di ricezione e costruzione acquistabili online o in negozio
(nonappena riapriranno), possibilmente senza spennarmi, da accoppiare a cavo Messi & Paoloni Intsat 110 Elite? Non sono un
tecnico, quindi non sono dotato di attrezzatura professionale apposita e quindi tenderei ad acquistare connettori facili da montare da
solo o seguendo istruzioni o videoistruzioni senza particolari attrezzature. I connettori sono quelli per tv normale, andranno connessi
due a due tv e uno a un ricevitore Hauppauge HVR-5525, che ha anche un connettore sat. So che tendenzialmente il connettore sat
è migliore, ma non ho idea se poi il software possa scannerizzare anche i canali del digitale terrestre anche se connesso con solo il
cavo sat, ma se esiste un connettore compatibile che abbia un netto guadagno di qualità di segnale rispetto a quello classico allora
potrei provare..

Ricapitolando quindi, 3 normali connettore per tv iec, maschio, circonferenza del cavo 6,8 mm. IL/I MIGLIORE/I che io, non tecnico,
possa riuscire a reperire, e se ne vale la pena per il guadagno di qualità un connettore sat.
Comunque almeno 2 connettori tv sono obbligatori in quanto le 2 tv di casa hanno solo quel connettore

Inserita:

Ho acquistato da ebay un pò alla ceca questo connettore avvitabile modello Axing CKA 6-00 da 6,8 mm, e sulla scheda tecnica ci sono i dati misurati dall'azienda del connettore che vi allego

Scusate il doppio post e spero di aver postato nella sezione adeguata

Screenshot_2020-05-01-07-29-40-083_com.xodo.pdf.reader.jpg

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Shady88 ha scritto:

non ho idea se poi il software possa scannerizzare anche i canali del digitale terrestre anche se connesso con solo il
cavo sat

Se l'ingresso FISICO terrestre NON ha segnale, il software da dove lo prende ?

Per quanto mi riguarda i connettori IEC  migliori e pratici da montare sono i Micro Tek da avvitare, disponibili per cavo diam. 6,8 (gommino verde) e  per cavo diam. 5 (gommino rosso)

https://www.microteksrl.it/it/prodotti/connettori-e-accessori/connettori-twist-on-iec/

Un connettore non ha un guadagno di qualità, ma al massimo una attenuazione del segnale, che nei connettori a vite è circa 1 dB per tutti i tipi

La doratura, poi, non migliora la qualità, ma solo l'affidabilità nel caso di inserimenti e disconnessioni ripetute e continuative.

Quello che non va assolutamente bene è il vecchio connettore da stringere sul cavo, il quale può creare dei "buchi" di ricezione su certe frequenze.

Stendiamo poi un velo pietoso sui cavi già pronti, magari completi di adattatore femmina.femmina...

Modificato: da patatino59

Ciao.

Lascia perdere le cinesate, se vuoi un connettore IEC di qualità assoluta che ti garantisca un buon contatto, una buona schermatura e che sia affidabile, usa questo:

Televés

connettore PRO EasyF "IEC

Connettore IEC.png

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Inserita:

Ciao patatino59. Forse hai frainteso, l'utente cercava soprattutto i classici connettori IEC, quelli che si usano dietro la tv. 

Per i connettori F hai ragione, quelli microtek sono ottimi.

27 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ciao patatino59. Forse hai frainteso, l'utente cercava soprattutto i classici connettori IEC

Infatti di quelli da 9,5 IEC ho fornito i riferimenti.

https://www.microteksrl.it/it/prodotti/connettori-e-accessori/connettori-twist-on-iec/

20150528160638CatTWIEC.PNG

Li uso da anni e non sono comuni, come i connettori F a vite, che si trovano anche in edicola...

Quello postato di TELEVES ha anche una vite e non mi piace nemmeno come forma.

24 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Infatti di quelli da 9,5 IEC ho fornito i riferimenti.

Ah, colpa mia che non avevo aperto il link, credevo che ti riferivi a quelli F.

Comunque, i Televes non hanno nessuna vite sul polo caldo, infatti il conduttore poggia direttamente sul polo centrale, poi il coperchio chiudendosi fornisce la giusta forza per garantire il contatto, la vite , l'unica, serve solo a chiudere il coperchio e fare contatto con la calza, sono ottimi per quello che ho notato, anche il materiale di rifinitura interno è valido.

Quelli microtek non li ho visti in zona, ma se li vedo nel negozio li provo.

ipr06160210_1_9034.png

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Vedo che l'utente ha fatto la stessa domanda su un altro forum, ed ho potuto notare come qualcuno gli ha risposto che qualunque connettore va bene purchè il segnale sia buono!!

La riscoperta dell'acqua calda!! E poi, come si fa, da tecnici, a consigliare un qualsiasi connettore che si trova in giro? Ci sono connettori da 30 centesimi super-cinesate che fanno ribrezzo solo a vederli, e di certo non paragonabili a quelli che abbiamo consigliato sia io che patatino. 

Fine O.T.

Inserita:

Grazie a snipermosin che mi ha risparmiato la lettura del thread crossposted.

Ognuno ha i tecnici che si merita :(

Scusate quale è il maschio e quale la femmina ho sempre avuto il dubbio 

AC2EE6D5-B402-4207-956F-0C8724ECA6ED.png

Modificato: da Antonel70
Inserita:
2 minuti fa, Antonel70 ha scritto:

Scusate quale è il maschio e quale la femmina ho sempre avuto il dubbio 

Da che mondo è mondo, il maschio è sempre quello che "entra" :)

E' quello a sinistra.....

Inserita:

Riprendo questo thread solo per comunicare a @Antonel70  che è vietato accodarsi a discussioni esistenti anche se l'argomento è simile o uguale....

In questo caso, visto che Antonel70 ha una sua discussione già aperta in sezione impianti misti, tanto vale porre eventual altri quesiti nella propria discussione.

E con questo termino la partecipazione a questo inutile thread.

Inserita:
38 minuti fa, felix54 ha scritto:

E con questo termino la partecipazione a questo inutile thread.

Nessuna discussione è inutile se si comprende cosa c'è scritto e si distingue la teoria dalla pratica.

Inserita:

Mi riferisco al crossposting ma se vuoi, tu, puoi continuare a supportare l'utente, magari correggendo il tiro su quanto da te dichiarato in precedenza:

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Un connettore non ha un guadagno di qualità, ma al massimo una attenuazione del segnale, che nei connettori a vite è circa 1 dB per tutti i tipi

In quanto, l'attenuazione vera è molto inferiore, anche a 2150 MHz

fNQvk6t.jpg

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

l'attenuazione vera è molto inferiore, anche a 2150 MHz

Meglio ancora, personalmente non l'ho mai misurata, ma in genere sul calcolo delle attenuazioni negli impianti centralizzati non si arriva a tale precisione di misura sotto al dB.

Un connettore scadente in genere non peggiora la quantità di segnale, ma soprattutto la qualità e il BER, per schiacciamento e altro.

:thumb_yello:

Inserita:
8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Meglio ancora, personalmente non l'ho mai misurata

Per misurarla con normali strumenti da antennista non puoi fare in altro modo che montarne almeno una 20ina in cascata.

Misuri l'attenuazione di un cavo abbastanza lungo su tutte le frequenze poi lo dividi in spezzoni che andrai ad unire con i connettori e rimisurerai l'attenuazione. con srumenti tradizionali non avrai comunque una misura da laboratorio ma scoprirai che l'attenuazione di un connettore non è decisamente inferiore ad 1 dB

Inserita:

Intanto vi ringrazio tutti quanti per le risposte!

12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se l'ingresso FISICO terrestre NON ha segnale, il software da dove lo prende ?

L'ingresso HA segnale, dato che comunque il ricevitore lo uso ogni giorno. Il problema è che la rilevazione dei canali è altalenante, ci sono canali che un giorno vengono ricevuti senza disturbi e altri che sono poco o anche molto disturbati (esempio boing, boing plus), che cambia la qualità di ricezione in base all'orario, e poi toccando leggermente il connettore succede che facendo la scansione canali il ricevitore riceva ogni volta un numero di canali diversi e non gli stessi canali. Immagino che il cavo nelle canaline sia molto vecchio e quindi da sostituire, probabilmente è di quando hanno costruito il palazzo, negli anni 70/80.

Lo stesso problema ma in minore gravità cel'hanno anche le altre 2 tv di casa.

Specifico che il cavo ancora non è stato cambiato, in quanto prima ho bisogno dei connettori, quindi farlo dovrebbe migliorare la stabilità del segnale

E questo è quello che, forse esprimendomi male, stavo cercando di sapere, ossia un connettore che possa rendere alle massime prestazioni possibili ad un prezzo esiguo, diciamo indicativamente 5 euro a connettore massimo, con le caratteristiche che ho richiesto (ossia facile da montare per un principiante)

Per quanto mi riguarda i connettori IEC  migliori e pratici da montare sono i Micro Tek da avvitare, disponibili per cavo diam. 6,8 (gommino verde) e  per cavo diam. 5 (gommino rosso)

Grazie! Credo che questo connettore sia uno di quelli che ho salvato su ebay! 10 connettori 14 euro in totale, 7 spedizione e 7 i connettori! Hanno il gommino verde infatti, ma la foto della confezione non indica nessuna marca, ma solo il codice 3355000325, link alle foto https://i.ebayimg.com/images/g/IHYAAOSwWxNYrcgz/s-l1600.jpg , https://i.ebayimg.com/images/g/7BEAAOSw4CFYrcg-/s-l1600.jpg

12 ore fa, snipermosin ha scritto:

Lascia perdere le cinesate, se vuoi un connettore IEC di qualità assoluta che ti garantisca un buon contatto, una buona schermatura e che sia affidabile, usa questo: Televés connettore PRO EasyF "IEC

Grazie anche a te! Anche questo l'avevo già trovato nelle mie ricerche alla ceca sul web, ma non sapevo se potesse essere di qualità, e in realtà l'avevo saltato perchè mi sembrava costruito tipo i connettori da supermercato quelli di decenni fa che bloccano il filo di rame con la vite! Ma il polo centrale del connettore non è grande? Mi sembra molto più grosso rispetto alla maggior parte dei connettori che si trovano ovunque!

11 ore fa, snipermosin ha scritto:

Vedo che l'utente ha fatto la stessa domanda su un altro forum

Si. Niente di personale, ma da quando in un forum noto di tecnologia mi sono fatto fare la configurazione per un pc assemblato con un alimentatore noto per diventare difettoso dopo qualche anno e che ho dovuto cambiare qualche mese fa chiedendo supporto in un altro forum di tecnologia di cui erano a conoscenza della difettosità di quell'alimentatore, ho notato che c'è sempre chi ne sa di più di un argomento, e ho voluto chiedere in più posti per vedere chi sembrasse saperne di più

Inserita:
17 minuti fa, Shady88 ha scritto:

Intanto vi ringrazio tutti quanti per le risposte!

Noi invece ti ringraziamo per la fiducia accordataci per poi andare a porre lo stesso quesito su un altro forum :(

Inserita:

Ma l'ho scritto il motivo! Niente di personale, volevo solo avere il consiglio da chi sembra saperne di più!

Inserita:
18 ore fa, patatino59 ha scritto:

Alla fine ho preso questi su ebay..erano quelli che mi sembravano più adatti, considerando che li avevo considerati prima di scrivere, me li avete consigliate voi e pure nell'altro forum un utente dice che usava i microtek, così mi sono convinto! Ho dovuto prendere la confezione da 10.

Grazie a tutti!

10 ore fa, Shady88 ha scritto:

perchè mi sembrava costruito tipo i connettori da supermercato quelli di decenni fa che bloccano il filo di rame con la vite! Ma il polo centrale del connettore non è grande? Mi sembra molto più grosso rispetto alla maggior parte dei connettori che si trovano ovunque!

Oramai hai acquistato i microtek che sono validi, ma ti garantisco che i Televes sono fatti molto bene. Evidentemente non li hai visti da vicino altrimenti non avresti fatto questa domanda, infatti quello che ti sembra un grosso conduttore centrale non è altro che una base piatta in ottone dove poggia il conduttore centrale il quale è bloccato da quella guida in plastica gialla che fa anche da isolamento, senza alcuna vite che schiaccia, guarda la foto con il connettore smontato. Poi quando si chiude il coperchio c'è un bottoncino che pressa il conduttore centrale sull'ottone, mentre la calza rimane a contatto con la base dentata anti sfilamento che viene sigillata dal coperchio tramite una vite. I contatti interni sono fatti bene, hanno una placcatura affidabile ed offrono una forte resistenza all'inserimento, cio' comporta un massimo contatto, guarda la femmina che è provvista di una serie di mollette tutte a giro, ricorda le connessioni delle centrali Fracarro quando usava i connettori IEC nelle sue centrali, c'erano pure queste mollette tutte a girare che offrivano una buona resistenza anche dopo decine e decine di volte di attacca-stacca.

Il corpo del telaio è in Zamak, molto robusto. Dalle mie parti costano mi pare 2,2 euro l'uno ed io li ho scelti per le mie Tv.

Modificato: da snipermosin
Inserita:
2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Oramai hai acquistato i microtek che sono validi, ma ti garantisco che i Televes sono fatti molto bene

E pensare che aveva scritto:

12 ore fa, Shady88 ha scritto:

volevo solo avere il consiglio da chi sembra saperne di più!

Inserita:
18 ore fa, felix54 ha scritto:

E pensare che aveva scritto:

E pensare che un utente in questa stessa conversazione aveva espresso scetticità verso i connettori indicati da snipermosin..

Ma non è quello il punto. Come già ho detto, quando io li ho trovati nelle mie ricerche prima di scrivere qui li avevo scartati perchè pensavo avessero la vite che blocca centralmente, e avevo letto probabilmente in questo forum che quel meccanismo è pessimo e deleterio perchè attenua la qualità di ricezione, salvo poi snipermosin rassicurarmi che non lo fossero e che fossero buoni, e evidentemente tramite foto illustrativa non si capiva comunque bene senza farci attenzione, come testimonia anche la risposta che ha dato un altro utente in questo stesso thread che aveva fatto la stessa identica osservazione. Ma comunque li ho scartati anche perchè al prezzo più basso a cui li ho trovati avrei speso in totale a prezzo per connettore decisamente più di quelli microtek, e a questo punto ho preferito quelli pagandoli 1,40 a prezzo per connettore, e sinceramente anche perchè esteticamente erano più belli da vedere (si lo so, alla fine è una cosa che resta nascosta dietro, quindi che differenza fa?)

Sicuramente se li avessi trovati a buon prezzo tipo quelli axing e spedizione gratuita o a basso prezzo avrei preso quelli, ma con 6 euro di spedizione per prendere 3 connettori a 10 euro circa a quel punto con 4 euro in più ne ho presi più del triplo..

Comunque se qualcuno ha bisogno di fare scorta di quelli televes e ha bisogno di sapere dove li avevo trovati, può scrivermi in privato che gli mando il link. Il prezzo è conveniente se ne si prende una buona quantità, altrimenti per prenderne qualcuno non conviene granchè

Inserita:

Figurarsi se dobbiamo crearci tutti sti problemi per un paio di connettori che sono solo un piccolo tassello in cio' che riguarda tutto il complesso di una buona installazione in un impianto di ricezione radio-Tv (stai a vedere cosa c'è a monte per ottenere prima un segnale perfetto)

Pero' vedo che sei andato a cercare anche in altre spiagge, e addirittura qualcuno (del mestiere) ti ha indicato dei connettori dal costo ridicolo, mah, quando si ascoltano troppe voci...... 

4 ore fa, Shady88 ha scritto:

e sinceramente anche perchè esteticamente erano più belli da vedere (si lo so, alla fine è una cosa che resta nascosta dietro, quindi che differenza fa?)

Appunto, mica è un oggetto da esposizione, la sostanza conta, e quelli che ti avevo indicato sono dei carri armati, ce l'hai presente i Panzer Tiger tedeschi? Io li ho a casa mia, e quando devo staccarli da dietro la tv oppongono una così tanta resistenza che se non tengo l'apparecchio ben saldo mi si sposta dalla mensola ma il connettore non esce. Questo è quello che chiamo buon contatto, tu avevi chiesto il meglio, io ti avevo consigliato cio' che per me era il meglio..........

Inserita:
9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Figurarsi se dobbiamo crearci tutti sti problemi per un paio di connettori che sono solo un piccolo tassello

Invece i problemi più strani capitano proprio con i connettori scadenti, i cavi schiacciati e i cavi cinesi con l'adattatore in omaggio !

Quelli descritti, sia i Micro-tek che i Televes , sono signori connettori, e la differenza sostanziale sta proprio nella forma diritta o a pipa, che esteticamente e praticamente non è da sottovalutare, specialmente in applicazioni di Tv piatti a parete, con le prese dietro, che a volte sono rivolte verso la parete, a volte verso la cornice.