Maquat Inserito: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2020 Buongiorno, ho questo problema: una Rex carica dall'alto, con il selettore dei programmi che gira a vuoto. Il modello è il Rex Aquacycle 550, per i dettagli, la foto del pannello è sfuocata, me l'hanno inviata perché la lavatrice è in un'altra casa, oggi dovrei rifarla... Vorrei sostituire la manopola, ma prima verificarne lo stato e se è la vera causa del malfunzionamento. Accetto tutti i suggerimenti, ma soprattutto in merito a come si apre il pannello? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 È facile che sia solo la manopola. Purtroppo non me le ricordo più, ma so che almeno sulle carica frontale più o meno di quegli anni era facilissimo sostituirla perché c'era un piccolo fermo da spingere all'interno e poi si levava facilmente. Vedi qualcosa di simile a un "puntino" sulla manopola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maquat Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2020 Grazie per la risposta. In realtà la manopola non ha nessun puntino (allego foto). Il PN della lavatrice è 913720123 Sono riuscita ad aprire il cruscotto, facendo leva con 2 cacciaviti piatti a circa cm 5 dall'angolo posteriore. Bisogna fare un po' attenzione perchè la plastica è vecchia e delicata, e tenere il coperchio della lavatrice leggermente aperto, ma tutto è andato per il meglio. Allego le foto del pannello aperto, del coperchio, (chiedo scusa dello sporco, ma non è a casa mia e avevo molta fretta😆) e del fondo con la sede della flangia. Ho trovato i 3 dentini della flangia trasparenti rotti, quindi non credo che vi siano altri guasti (me lo auguro, visto che funzionava tutto bene). Vorrei confrontarmi con voi esperti su un paio di cose. Primo dubbio:ho notato dal disegno dell'esploso (il pezzo di ricambio rotto è il 45) rintracciato sul sito Electrolux, che la molla è inserita tra la manopola e la flangia. Invece nella mia lavatrice l'ho trovata sotto la flangia, tra questa e la camma (v. foto), forse per quello faceva fatica e si è rotta? Secondo dubbio: ammesso e non concesso che trovi il pezzo di ricambio, come faccio a montarlo correttamente, cioè con la giusta corrispondenza tra punto di inserimento e corretta lettera dei programmi? Forse non riesco ancora a capirlo, proprio perchè i dentini inferiori del pezzo sono rotti e perchè non riesco a separare manopola bianca superiore (che devo recuperare per forza) e flangia trasparente. Si accettano suggerimenti 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2020 (modificato) Uno dei tre denti è più largo , non puoi sbagliare . La molla mettila come l'hai trovata . L'esploso potrebbe riferire ad altro modello di programmatore . La parte bianca della manopola è fissa sulla parte trasparente o spingendola affonda dentro ? Modificato: 5 maggio 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maquat Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2020 @Stefano Dalmo Grazie, immaginavo ci fosse il trucco nei dentini! In realtà non ho capito la tua domanda: attualmente la manopola bianca è inserita nel pezzo trasparente rotto e sembra in effetti che affondi, come dici tu. A parte il dubbio della posizione originale della molla, l'esploso sembra essere proprio quello giusto perchè tutti i pezzi tornano. Ho notato due pinze trasparenti che trattengono la manopola sulla circonferenza esterna trasparente e all'interno da sotto si vedono due pinze bianche della manopola che sono agganciate. Anche tenendo premuto le due trasparenti esterne, come faccio contemporaneamente a schiacciare quelle bianche per estrarre la manopola? Ho pensato di immergere tutto in acqua calda, può darsi che visti gli anni, ci siano delle incrostazioni e poi in caso riprovo. Devo per forza riciclare la manopola bianca, perchè ora ho trovato un unico pezzo di ricambio della flangia, in Sicilia, ma la manopola sembra proprio introvabile. Allego foto della mia manopola+flangia assemblate e del pezzo di ricambio che ho trovato online. Spero di essermi spiegata... Ah, credo di avere capito la domanda, no, la manopola non affonda, è fissa.😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maquat Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2020 Evviva! ✌️ Sono riuscita mettendo il tutto capovolto in un bicchiere, con 2 cacciaviti ho tenuto le alette interne sollevate, con un altro cacciavite sottile ho premuto nel foro centrale e la manopola è scesa! Domani acquisterò il ricambio e speriamo in bene! Grazie di tutto Stefano... Se hai altre raccomandazioni, te ne sarò grata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2020 Ecco , hai capito a cosa alludevo , bene rimonta la molla dove stava e rimonta il tutto . Non ci sono raccomandazioni . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ewerino Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 Buonasera,volevo chiedere se qualcuno di voi ha ancora lavatrice Rex rlt5? Avrei bisogno di una foto delle manopole perché non sono più leggibili sia i programmi che le temperature dei lavaggi, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 19 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2021 @Ewerino Il regolamento vieta accodamenti. Se sei interessato apri una discussione propria magari riportando il link di questa se pensi possa esserti utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati