Vai al contenuto
PLC Forum


Selettore manopola Rex Aquacycle 550


Maquat

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho questo problema: una Rex carica dall'alto, con il selettore dei programmi che gira a vuoto. Il modello è il Rex Aquacycle 550, per i dettagli, la foto del pannello è sfuocata, me l'hanno inviata perché la lavatrice è in un'altra casa, oggi dovrei rifarla... Vorrei sostituire la manopola, ma prima verificarne lo stato e se è la vera causa del malfunzionamento. Accetto tutti i suggerimenti, ma soprattutto in merito a come si apre il pannello? Grazie

IMG-20200501-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


È facile che sia solo la manopola. Purtroppo non me le ricordo più, ma so che almeno sulle carica frontale più o meno di quegli anni era facilissimo sostituirla perché c'era un piccolo fermo da spingere all'interno e poi si levava facilmente. Vedi qualcosa di simile a un "puntino" sulla manopola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. In realtà la manopola non ha nessun puntino (allego foto). Il PN della lavatrice è 913720123

Sono riuscita ad aprire il cruscotto, facendo leva con 2 cacciaviti piatti a circa cm 5 dall'angolo posteriore. Bisogna fare un po' attenzione perchè la plastica è vecchia e delicata, e tenere il coperchio della lavatrice leggermente aperto, ma tutto è andato per il meglio.

Allego le foto del pannello aperto, del coperchio, (chiedo scusa dello sporco, ma non è a casa mia e avevo molta fretta😆) e del fondo con la sede della flangia. Ho trovato i 3 dentini della flangia trasparenti rotti, quindi non credo che vi siano altri guasti (me lo auguro, visto che funzionava tutto bene).

Vorrei confrontarmi con voi esperti su un paio di cose.

 

Primo dubbio:ho notato dal disegno dell'esploso (il pezzo di ricambio rotto è il 45) rintracciato sul sito Electrolux, che la molla è inserita tra la manopola e la flangia. Invece nella mia lavatrice l'ho trovata sotto la flangia, tra questa e la camma (v. foto), forse per quello faceva fatica e si è rotta?

Secondo dubbio: ammesso e non concesso che trovi il pezzo di ricambio, come faccio a montarlo correttamente, cioè con la giusta corrispondenza tra punto di inserimento e corretta lettera dei programmi? Forse non riesco ancora a capirlo, proprio perchè i dentini inferiori del pezzo sono rotti e perchè non riesco a separare manopola bianca superiore (che devo recuperare per forza) e flangia trasparente. 

Si accettano suggerimenti 😉

1af435b8-2d0d-485b-b102-5802acca5a67.jpg

cc98e321-2bc3-4d4b-bf48-e81b67401b20.jpg

c749f47b-b6f6-49c6-ac49-302a04bc52b7.jpg

62cfd701-9bb6-4ba9-a31c-a6df6d638be9.jpg

6cc852fd-d904-4d6c-89f1-c2f453e6cf3d.jpg

PSGBAP17EXX03UHJ.gif

69778476-80ea-41e8-a524-9e1c0640d8f3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Uno dei tre denti è più largo , non puoi sbagliare .

La molla mettila come l'hai trovata .  

 L'esploso   potrebbe riferire ad  altro modello   di programmatore .

 La parte bianca della manopola   è fissa sulla parte trasparente    o spingendola affonda dentro ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo Grazie, immaginavo ci fosse il trucco nei dentini!

In realtà non ho capito la tua domanda: attualmente la manopola bianca è inserita nel pezzo trasparente rotto e sembra in effetti che affondi, come dici tu. A parte il dubbio della posizione originale della molla, l'esploso sembra essere proprio quello giusto perchè tutti i pezzi tornano.

Ho notato due pinze trasparenti che trattengono la manopola sulla circonferenza esterna trasparente e all'interno da sotto si vedono due pinze bianche della manopola che sono agganciate. Anche tenendo premuto le due trasparenti esterne, come faccio contemporaneamente a schiacciare quelle bianche per estrarre la manopola? Ho pensato di immergere tutto in acqua calda, può darsi che visti gli anni, ci siano delle incrostazioni e poi in caso riprovo.

Devo per forza riciclare la manopola bianca, perchè ora ho trovato un unico pezzo di ricambio della flangia, in Sicilia, ma la manopola sembra proprio introvabile.

Allego foto della mia manopola+flangia assemblate e del pezzo di ricambio che ho trovato online. Spero di essermi spiegata...

IMG_20200505_220541a.jpg

IMG_20200505_220530a.jpg

s-l500.jpg

Ah, credo di avere capito la domanda, no, la manopola non affonda, è fissa.😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva! ✌️ Sono riuscita mettendo il tutto capovolto in un bicchiere, con 2 cacciaviti ho tenuto le alette interne sollevate, con un altro cacciavite sottile ho premuto nel foro centrale e la manopola è scesa! Domani acquisterò il ricambio e speriamo in bene!

Grazie di tutto Stefano... Se hai altre raccomandazioni, te ne sarò grata...

IMG_20200505_224544.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco  , hai capito a cosa alludevo ,   bene rimonta la molla dove stava  e rimonta il tutto .  Non ci sono raccomandazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buonasera,volevo chiedere se qualcuno di voi ha ancora lavatrice Rex rlt5? Avrei bisogno di una foto delle manopole perché non sono più leggibili sia i programmi che le temperature dei lavaggi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Ewerino

Il regolamento vieta accodamenti.

Se sei interessato apri una discussione propria magari riportando il link di questa se pensi possa esserti utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...