Vai al contenuto
PLC Forum

forno ariston

pystik

Messaggi consigliati

salve

come da titolo ho un forno , domestico  , con doppia resistenza superiore, bene fino a qualche giorno fa , pare che ha funzionato, adesso funziona a metà, mi speigo: ho cucinato un pezzp di pane, come un po  la maggior parte degli italiani in questo periodo :), ma purtroppo è venuto davvero male, bene stamattina mi decido e provo le resistenze , sono tutte e 2 funzionani , una mi dava 0,40 e l altra 0,60.

la cosa che non capisco che la seconda parte dopo i 160 gradi , pero poi una volta raggiunta la max temperatura ( 230 , almeno cosi riporta il temrostato), riparte solo la perimentrale per tenerlo a quella temperatura.

come potrei fare per farle accendere tutte e 2???

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sei certo di quanto dici , ? Cioè che le due resistenze superiori lavorano insieme ?

Più quella di sotto  , lavovano  in tre ?  Ho qualche dubbio .

Modello del forno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano

innanzitutto grazie per l a risposta

guarda non sono sicuro al 100%, ma allora come lavorerebbero??

la resistenza centrale, quando si dovrebbe accendere???

comunque è un ariston fs41

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ha una funzione grill e doppio grill   , posizione 3 e 4 del commutatore

Ma solo  nella posizione  doppio grill funzionano entrambe le superiori.

Come puoi vedere   dalle icone  vicino alle quattro posizioni del commutatore , 

nella  prima posizione  ( statico ) sotto sopra

Seconda posizione ( forno dolce ) solo sotto

Terza posizione   ( grill)  parte centrale

Quarta posizione  ( super grill )   entrambe le superiori 

Screenshot_20200502-000023_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie stefano

info molto esaustiva 

ancora una piccola domanda , se puoi: come mai io l ho sempre usato nella posizione statica ed ha sempre funzionato ,invece da 1 settimana a volte funziona e a volte le ,focacce, pane ec, mi vengono male???

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questo non lo posso sapere , 

Ti so solo dire che se funziona solo una resistenza   ad un certo punto della cottura ,  la temperatura cala drasticamente   , o non ce la fa ad arrivare a quella impostata  se già dall'inizio questa non  funzionasse .

È importante  controllare  tramite  la spia di funzionamento e il termostato la temperatura  presente in forno  per  orientarsi su cosa  sta succedendo .

Se non arriva  alla temperatura impostata   ci sarà di certo un problema  , 

Ma se la temperatura  impostata  è presente  , magari non sarà il forno  ad avere problemi .

Verifica   un po  pure  senza niente dentro se  arriva alla massima temperatura e in quanto ci arriva  .

Funzione sotto sopra .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova in modalita grill completa, quindi con le 3 resistenze accese , e la lucetta del termostato si è spenta dopo solo 8 minuti🤔....in modalita statica ci metteva piu di una 20......mha...

sapresti dirmi che temperatura dovrei torvare se misuro con un misuratore laser, sul fondo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 ore fa, pystik ha scritto:

ho fatto la prova in modalita grill completa, quindi con le 3 resistenze accese

Vedo che comunque  non hai capito che con  funzione  doppio grill funzionano solo le due  resistenze di sopra .  

La resistenza  alla base  è esclusa .

Scusa  ,basta guardare   le immagini a sinistra sul foglio che ti ho postato ,

Ma non lo hai visionato ?

E l'ho pure scritto .

Il 1/5/2020 alle 23:56 , Stefano Dalmo ha scritto:

nella  prima posizione  ( statico ) sotto sopra

Seconda posizione ( forno dolce ) solo sotto

Terza posizione   ( grill)  parte centrale

Quarta posizione  ( super grill )   entrambe le superiori

Ed è una funzione esclusiva per determinate cotture ,  visto che sotto non cuoce .

Al limite

Assicurati che  con la funzione sotto sopra, statico ,si riscaldi il fondo   e una resistenza  di sopra . Quella esterna .

È normale che le resistenze grill riscaldano in meno tempo , hanno un wattaggio superiore .

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa, mi e sfuggito, dopo  riprovo a cuocere un pane e vediamo cosa succede.

a questo punto se mi viene di nuovo male, probabilmente sara il termostato che non fa ripartire le risistenze quando si abbassa la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti