Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingressi amplificatore da palo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, volevo chiedere se gli ingressi non utilizzati dell'amplificatore da palo devono essere chiusi con la resistenza da 75 Ohm o se non è necessario.

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, techno99 ha scritto:

Buongiorno, volevo chiedere se gli ingressi non utilizzati dell'amplificatore da palo devono essere chiusi con la resistenza da 75 Ohm o se non è necessario.

Puoi anche lasciarli aperti visto che già di suo la resistenza è un carico, poi se vuoi metterla male non fa, se non altro per evitare di far entrare spurie in caso di segnali forti in zona, mentre gli attenuatori degli ingressi non usati vanno portati alla massima attenuazione ma non del tutto.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Grazie per la info, volevo anche porvi un altro quesito: non siamo antennisti ma installatori di grandi impianti elettrici e quando capitano le antenne usiamo uno strumento da 300 € e non abbiamo mai avuto problemi anche in impianti complessi come condomini e hotel pertanto a cosa servono i misuratori di campo super professionali da 3/4mila euro?

Inserita:
21 minuti fa, techno99 ha scritto:

non abbiamo mai avuto problemi anche in impianti complessi come condomini e hotel pertanto a cosa servono i misuratori di campo super professionali da 3/4mila euro?

Ti rispondo semplicemente. Uno strumento da 300 euro corrisponde piu' o meno a portarsi un decoder sul terrazzo che visualizza le barre di  segnale e qualità, quelli piu' completi segnano pure gli errori bit non corretti tipo le tv samsung.  Uno strumento serio, e soprattutto saputo usare da  gente del mestiere, visualizza tutta una serie di informazioni utili ad ottimizzare il posizionamento dell'antenna, come ad es. gli echi, una misura dello spettro in tempo reale, gli errori prima del correttore di Viterbi, il MER, la costellazione, il valore di MER versus Carrier, etc...... Un po' come per un portantino o autista d'ambulanza, volersi improvvisare chirurgo con il solo ausilio di un termometro. 

Inserita:

Il paragone non regge, alla fine la cosa che conta è che il cliente riesca a vedere bene la tv e nei nostri impianti si vede benissimo anche se il puntamento è stato fatto con uno strumento da 300 €. Al cliente cosa gli importa se punti con un misuratore di campo da 4000 € o con un decoder da 300 €, a lui interessa che si vedano i canali e basta! Poi per curiosità ho fatto verificare un paio di impianti ad un amico che aveva lo strumento super professionale e mi ha confermato che era tutto ok (puntamento, bilanciamento impianto ecc.)

Inserita:

techno99 ,mi sembra lo stesso discorso che mi ha fatto un muratore un po' di tempo fa, quando in cantiere ho "rotto" il multimetro

e lui scherzosamente, mi ha detto che il suo lo a preso ferramenta per 5 euro, ed era inutile spendere di più per un multimetro...

Inserita:

Facciamo un confronto? Prepariamo un impianto e prima lo punto io con lo strumento da 300 € e poi lo punti tu con quello da 4000 €. Alla fine chiediamo al cliente se nota differenze, ok?

Inserita:

Il paragone regge, specialmente se capiti in una zona piena di echi dove hai un Ber pessimo e molti errori non corretti e diventa fondamentale la scelta del giusto centralino e di una corretta miscelazione dei canali, anche usando accorgimenti particolari i quali non si improvvisano, ma sono frutto di anni ed anni di esperienza sul campo.

Quando un cliente ha problemi, e capita molto spesso, non ci fai nulla con uno strumento economico, non ti mostra nulla, come fai a capire che tipo di errore c'è? Come fai a sapere se c'è un disadattamento di impedenza? Ma dai!!!  Comunque, se proprio sei convinto di cio' che dici, contento tu.... grazie a te gli antennisti (veri) hanno piu' lavoro per aggiustare quello che non riescono a fare coloro che si arrangiano. Ognuno col suo mestiere e su questo non ci piove. (Punto)

6 minuti fa, techno99 ha scritto:

Facciamo un confronto? Prepariamo un impianto e prima lo punto io con lo strumento da 300 € e poi lo punti tu con quello da 4000 €. Alla fine chiediamo al cliente se nota differenze, ok?

Da quì si nota che non sei completamente del mestiere. Ma davvero pensi che puntare un'antenna sia solo guardare i livelli di segnale e una barra (moooolto approssimativa) di qualità?

E poi, ti informo, perchè si vede che non lo sai, col digitale o si vede o non si vede, il cliente puo' anche vedere bene ma essere sulla soglia di crasch, cioè ad un gradino della caduta del segnale, non è come l'analogico che se si vedeva male c'erano i puntini o la doppia immagine, il digitale no. Studia come funziona e poi ne parliamo.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Avremo fatto 300 impianti in tutta Italia anche in zone con scarsa ricezione, mai una lamentela vuoi dire che siamo così fortunati? Se è così domani vado a fare le scommesse, ma per favore....

29 minuti fa, techno99 ha scritto:

Avremo fatto 300 impianti in tutta Italia anche in zone con scarsa ricezione, mai una lamentela vuoi dire che siamo così fortunati? Se è così domani vado a fare le scommesse, ma per favore....

Mi piacerebbe vederti all'opera con problemi di echi o di SFN con un decoder come quello che hai detto di avere, al posto di un vero strumento.

Vorrei vedere come valuti il "Noise Margin" che è l'unico vero parametro che in base a tutti gli altri dà un informazione certa ed univoca sullo stato dell'impianto.

E, aggiungo, vorrei vedere come lavora l'amplificatore logaritmico di quello "scatolo"...

Poi, facci capire, con tutto il sapere che stai mettendo in mostra, come mai chiedevi se chiudere gli ingressi inusati di un centralino oppure no?

Modificato: da felix54
Inserita:
8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Poi, facci capire, con tutto il sapere che stai mettendo in mostra, come mai chiedevi se chiudere gli ingressi inusati di un centralino oppure no?

L'ho letto su un blog, pura e semplice curiosità io comunque non li ho mai chiusi.

A giugno dovremo rifare un hotel a Riccione, staremo attenti all'eco del mare perchè chissà che disturbi causerà nella ricezione tv😂

Mi hai fatto venire in mente un'altra discussione in cui il genio di turno diceva che per usare quelle "scatolette" ci va una particolare esperienza che i veri tecnici non hanno per cui tendono a sminuirne le funzionalità...... da qui le mie domande con cui ho aperto il mio post e di cui attendo le risposte...

Inserita:

Snipermosin !!!! La vedi che e una provocazione..... Lascia stare......se il suo nikname , dimostra anche la sua età, ne ha di strada da fare.......

Io me lo porterei in una zona qui di Roma con Monte Cavo coperto da fogliame intenso....M. Mario ad 1 km in linea d'aria con segnali che vanno dai 16db ai - 1,6 di margine e con 2 antenne LTE una dietro alle spalle (rispetto M

Mario ) sul palazzo a fianco e l'altra a 200 m direzione NW.

Inserita:

Probabilmente quel genio riusciva come noi a far funzionare gli impianti con uno strumento da 300 € cosa che evidentemente qualcuno non riesce a fare....

Domenico Maschio
Inserita:

E' vero che se fai gli impianti di antenna e usi lo strumento economico molti di questi funzioneranno bene , anzi ,probabilmente se operi sempre nella stessa zona e,ti impari da dove vengono i segnali , quali antenne usare ,quale amplificatore mettere non c'è neanche bisogno dello strumento , ma se ti trovi a fare grossi impianti ,per esempio un albergo con decine di prese ,oppure se hai un impianto che non ti funziona e vuoi andare alla ricerca del problema  ( di riflessioni ,di puntamento antenna ,di ros elevato , di intermodulazioni ,ecc. ) lo strumento che usi fa la differenza .

10 minuti fa, techno99 ha scritto:

Probabilmente quel genio riusciva come noi a far funzionare gli impianti con uno strumento da 300 € cosa che evidentemente qualcuno non riesce a fare....

Ecco, appunto, volevo arrivare proprio lì e credo proprio che tu sia un troll al quale non bisogna dare retta per cui se la finisci qui te ne saremo grati.

Viceversa proseguirai con un monologo  al quale nessuno darà retta.

Questo non sa che dice....

Già e mi convinco sempre più che si tratta dello stesso troll di tanto tempo fa che la menava con l'esperienza particolare che servirebbe per usare quei "cosi"

Inserita:
2 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

vero che se fai gli impianti di antenna e usi lo strumento economico molti di questi funzioneranno bene , anzi ,probabilmente se operi sempre nella stessa zona e,ti impari da dove vengono i segnali , quali antenne usare ,quale amplificatore mettere non c'è neanche bisogno dello strumento , ma se ti trovi a fare grossi impianti ,per esempio un albergo con decine di prese ,oppure se hai un impianto che non ti funziona e vuoi andare alla ricerca del problema  ( di riflessioni ,di puntamento antenna ,di ros elevato , di intermodulazioni ,ecc. ) lo strumento che usi fa la differenza .

Se ti sei letto la discussione avrai letto che abbiamo fatto hotel e condomini in tutta Italia e non nella stessa zona come dici, utilizzando centrali programmabili e gli impianti funzionano alla grande!

Inserita:

sinceramete di alberghi "ne ho fatti" un paio in 20 anni e non si è usato un cablaggio "classico" nessuna delle due volte

PS tralascinado che in un albergo magari conta più la piscina che non quello che si prende nella TV "terrestre"

Inserita:
13 minuti fa, click0 ha scritto:

PS tralascinado che in un albergo magari conta più la piscina che non quello che si prende nella TV "terrestre"

Sì ma la piscina chiude ad un certo orario negli alberghi, mentre il segnale TV DTT e/o SAT  deve funzionare anche di notte :superlol:

Continuate a dargli corda così non desisterà mai più da impartirci lezioni di "Alta Antennistica Professionale" :(

Inserita:

ROBY 73, si vede che sei uno di quelli che quando va in albergo, resta in albergo...

:D

Inserita:
5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Continuate a dargli corda così non desisterà mai più da impartirci lezioni di "Alta Antennistica Professionale"

amen

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao techno99.

Per cortesia, se fin'ora quello che ti è stato detto da professionisti del settore non ti ha convinto del tutto, ti invito ad evitare di intervenire in questo modo, visto che tu stesso hai affermato che non è la tua professione.

9 ore fa, techno99 ha scritto:

non siamo antennisti ma installatori di grandi impianti elettrici

Forse, ripeto, forse conoscerai il tuo settore ma non per questo sei autorizzato a scrivere banalizzando la professione dell'antennista, compreso la strumentazione.
Se uno strumento costa qualche migliaio di Euro una ragione dovrà pur esserci a confronto con i giocattoli da 300 !
Ti rammento che, forse non lo sai, non siamo più negli anni '60 quando in Italia c'erano 2 canali ! Penso che prima di fare interventi di questo tipo dovresti studiare qualche nozione di antennistica, specie a riguardo dei segnali digitali.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...