pucket Inserito: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2020 Buongiorno a tutti e buon primo maggio, tra ieri e oggi ho cambiato il circolatore della mia Rhoss spazio MBV/SE con qualche inceppo e un grande aiuto dal form ( https://www.plcforum.it/f/topic/268433-collegamento-elettrodi-alla-centralina/ ) Ora che la parte idraulica si è raddrizzata e non perde un goccio, ho ricollegato tutto e la caldaia non da più segni di vita, qualche click dei relè... e niente più, qualche info in più: - il circolatore l'ho preso usato (teoricamente, testato IMMERCAS UPS 15-60 A0 , il veccho era SALMSON DYL 50-15C, che dovrebbero essere compatibili ) - potrebbe darsi che ho invertito fase e neutro nel collegamento del circolatore, mettendo il blu sul "L" (ho ricontrollato 10 volte com'era collegata la vecchia pompa e sembrava proprio così... ma col senno di poi...) - nel pannello di controllo ho trovato un solo fusibile, e sembra ancora buono, mi da continuità - con gli errori fatti ieri nei serraggi, un po' di acqua è andata in giro nella caldaia, credo sulla scheda di accensione, ma mi sembra bella stagna Se avessi fatto la stupidata di invertire la polarità del circolatore, che danno avrei fatto? Avete suggerimenti su dove cercare il guasto? Grazie mille, Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pucket Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) PS. non l'avevo scritto prima, ho già provato ad invertire L/N nel circolatore... ma... nisba... Allego anche la foto del collegamento del vecchio circolatore, il blu in ingresso fa esattamente al connettore "L" in foto, questo mi ha sviato... Modificato: 1 maggio 2020 da pucket Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Il circolatore non è polarizzato , quindi è ininfluente il suo collegamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Il ventilatore è fermo ? Hai fatto collegamenti nella scheda ? Connettori tutti al loro posto .? Hai trovato acqua nella scheda ? Immagino che hai tolto la tensione quando hai sostituito la pompa . Poi l'acqua in giro non l'hai asciugata ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pucket Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) 20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il circolatore non è polarizzato , quindi è ininfluente il suo collegamento . ottimo, almeno questo 12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il ventilatore è fermo ? Hai fatto collegamenti nella scheda ? Connettori tutti al loro posto .? Hai trovato acqua nella scheda ? Immagino che hai tolto la tensione quando hai sostituito la pompa . Poi l'acqua in giro non l'hai asciugata ? Grazie Stefano, Il ventilatore è fermo, l'unico rumore sono (credo) i relè che scattano se muovo i selettori (la caldaia è vecchia e non ha nessun display con gli errori) Non ho fatto collegamenti nella scheda, che è rimasta asciutta.. l'unico collegamento che ho spostato (spero non cambiato) è quello che ho messo nell'altro post, mi sono trovato per sbaglio staccato il filo di un elettrodo senza sapere bene da dove si è staccato e l'ho riattaccato alla scatoletta dell'accensione (qui le foto https://www.plcforum.it/f/topic/268433-collegamento-elettrodi-alla-centralina/ ) Quando ho lavorat ho tolto la tensione e, dopo la perdita, ho riasciugato per quanto possibile l'acqua che era scesa dalla pompa (non ne è schizzata in giro, solo caduta sotto, sulla scatoletta dell'accensione e la valvola del gas) Grazie ancora! Matteo Modificato: 1 maggio 2020 da pucket errore di battitura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Hai caricato l'acqua alla giusta pressione ? Hai messo in moto in modalità riscaldamento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pucket Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Buona sera Stefano, sì, avevo fatto tutto... ma, niente... poi ho voluto fare una prova del 9, riprovare il circolatore vecchio, l'ho attaccato a sbalzo e girava... ho attaccato quello nuovo diretto e niente, ma, mi sono accorto che si scaldava... a sto punto, con la moneta in mano per aprire l'ispezione, si è spaventato e ha cominciato a girare! ricollegato alla centralina ed è magicamente tornato tutto ad andare, con fatica, ma ha scaldato l'acqua! ultima domanda, può darsi che il circolatore si fosse imputanto perchè usato e scollegato da tempo? Può portarne delle conseguenze? Grazie per il supporto, tutto è bene quel che finisce bene, e anche questa volta ho imparato diverse cose nuove. Non finisco mai di ringraziare chi mette a disposizione la propria conoscenza per far imparare gli altri! (io riesco a farlo solo sui forum di meccanica ) Buona serata, Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Non ti preoccupare i circolatori quando sono fermi da tempo possono dare questo problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati