Vai al contenuto
PLC Forum


paranco monofase pramac weekend 200kg


electron74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema banale ma apparentemente irrisolvibile sul mio paranco... trattasi di pramac weekend 200 kg con comando come da foto che allego.

Il paranco essendo monofase si affida ad un condensatore per l inversione di movimento... e' possibile riavere lo schema di collegamento, purtroppo ho smontato il comando per allungare il cavo, operazione semplice in quanto ho messo solo un cavo piu lungo rispettando i colori, ma il paranco sale ma non scende... inoltre dai connettori disponibili appare impossibile che l inversione di fase avvenisse per messo del doppio commutatore che c'e' sul comando stesso. 

dal cavo principale che va al comando arrivano 4 conduttori di cui 1 colore marrone dotato di minifaston che era collegato al comando e che va a finire direttamente sul connettore motore ( comando salita o discesa ),  1 di colore nero dotato di minifaston che era collegato al comando ma aveva  3 minifaston che facevano ponte tra loro e che va a finire direttamente sul connettore motore ( comando salita o discesa ), 1 di colore bianco con faston grande che era connesso al condensatore e la cui altra estremita' va direttamente a connettere sul cavo di alimentazione che alimenta sia esso stesso sia il motore ( e' interposto un  pulsante di finecorsa ), 1 di colore blu che porta alimentazione al doppio commutatore dotato di 1 mini faston che va a finire direttamente al polo della spina.

il condensatore era connesso da un lato al filo bianco sopra citato ( per cui neutro di alimentazione ) e dall' altro capo presenta un minifaston da connettere al doppio commutatore.

 

premetto anche provando a collegare a mano in modo provvisorio il motore.. dotato di soli 3 cavi ( comune, salita e  discesa ) ed interponendo il condensatore  riesco ad ottenere la sola salita e non la discesa... quindi il tutto non funziona come pensavo io sfasando uno dei 2 comandi.....

 

allego foto e ringrazio  per le risposte

IMG_20200501_150221.jpg

IMG_20200501_150249.jpg

IMG_20200501_150318.jpg

IMG_20200501_150420.jpg

IMG_20200501_150435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dallo spinotto del motore arrivano  4 cavi di cui 1 colore rosso, 1 colore bianco 1 con due cavi crimpati su unico fasto di colore vero e verde... misurando gli ohm tra le varia coppie tutti danno misure differenti. E' possibile capirci qualcosa  anche bypassando momentaneamente il problema pulsantiera?

 

allo stato attuale dando fase  sulla coppia nero/verde del motore e dando corrente sfasata sul  cavo bianco e  dando neutro sul cavo colore rosso il motore sale regolarmente

 

Invertendo la fase e la sfasatura il motore apre il freno ma non sale e non scende.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti avere continuità solo su 2 coppie di fili che arrivano dal motore, questi corrispondono ai 2 avvolgimenti

image.png.fd8e039aeff8c392638eb02ef58ce28f.png

L'avvolgimento ausiliario ha un valore di resistenza maggiore.

Ilcollegamento del condensatore è come nella figura.

per invertire il moto bisogna scambiare il capo dell'avvolgimento a cui è attaccato il condensatore.

 

PS la prossima volta, prima di smontare fatti uno schizzo dei collegamenti:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla non puo essere in quel modo e con le foto che allego cerco di spiegare il perche'

 

dal motore parte superiore dello spinotto si vedono 3 connettori

filo bianco... che collega con lo spinotto che va al comando mediante filo nero in origine con 3 faston piccoli

filo rosso che collega con lo spinotto che va al comando mediante filo bianco che connette con faston grande sul condensatore e il filo blu che si vede in foto proviene dal finecorsa a sua volta alimentato direttamente dalla spina

coppia di fili nero& verde che collegano allo spinotto  che va al comando mediante filo di colore marrone in origine con 1 faston piccolo

 i valori di resistenza che misuro sono

nero&verde / bianco 7 ohm

nero&verde / rosso 6.5 ohm

bianco / rosso 13.6 ohm

 

da collegamento originale il condensatore pertanto risulta su un lato fisso al cavo neutro ( o se di gira la spina Fase )

l'altro capicorda del condensatore aveva gia in origine un mini faston che era connesso al doppio deviatore.

 

riesci a darmi qualche dritta sui cavi su cui provare ad inviare tensione per verificare la corretta rotazione del motore?

 

Grazie mille Livio.

 

 

IMG-20200501-WA0049.jpeg

IMG-20200501-WA0060.jpeg

IMG-20200501-WA0061.jpeg

Modificato: da electron74
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, electron74 ha scritto:

Nulla non puo essere in quel modo

 

Il collegamento in figura è l'unico modo possible per collegare un motore monofase con condensatore sempre inserito.

 

12 ore fa, electron74 ha scritto:

 i valori di resistenza che misuro sono

nero&verde / bianco 7 ohm

nero&verde / rosso 6.5 ohm

bianco / rosso 13.6 ohm

 

Sembrerebbe che il neroverde - binaco sia l'avvolgimento ausiliario, neroverde - rosso l'avvolgimento principale, mentre bianco - rosso la serie dei 2 visto che ha un valore di resistenza esattamente uguale alla somma dei 2.

Non vorrei che il motore avesse già un condensatore e questo che hai sia solo il condesatore per lo spunto.

Due domande:

  • Il motore ha una targa con i dati? Se si pubblica la foto leggibile della targa.
  • Il motore ha una scatola con la morsettiera? se si è apribile? nel caso fai una foto anche di questa.
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno LIvio e grazie ancora, si il motore ha la scatola con i collegamenti che si vedono negli spinotti e non ha altri condensatori, ad ogni modo dando  fase diretta sul cavo nero/verde del motore e fase sfasata sul cavo bianco , e neutro sul polo rimanente del motore rosso che gia in origine alimentava il condensatore, il motore sale regolarmente..

 

 

per provare ad invertire la rotazione ho provato a scambiare la fase diretta con quella sfasata mantendendo fisso neutro  su motore e condensatore e il motore non gira... adesso provo direttamente in locale sul fili della scatola di derivazione del motore , non vorrei che qualche cavo usato per il comando fosse interrotto a mia insaputa.

 

a seguire inserisco foto della morsettiera aperta e se riesco targa motore

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio svelato l'arcano...

 

la discesa viene ottenuta lasciando libero il polo corrispondende al cavo bianco ( se sfaso questo il motore sale ) e inviando la sfasatura alla stessa fase a cui arriva la corrente diretta.

 

Mai visto fin ora un collegamento del genere ma ora funziona tutto per cui ricompongo morsettiera e comando a distanza.

 

Grazie mille della dritta sei stato preziosissimo

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, electron74 ha scritto:

Mai visto fin ora un collegamento del genere

 

L'importante è riuscire a venirne fuori.:smile:

Attento per la prossima volta: fai prima lo schemino dei collegamenti.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

L'importante è riuscire a venirne fuori.:smile:

Attento per la prossima volta: fai prima lo schemino dei collegamenti.;)

Ciao Livio ho appena ultimato tutto e ho anche dotato di una bella scatola stagna con dei morsetti il montacarichi... Haime... qualcosa non va lo stesso... premetto che nel fare pulizia  ho trovato anche tutti gli spezzoni di cavo originale da cui ho visto che non avevo errato nei collegamenti della scatola ma solo nel comando.

 

ho anche disegnato uno schemino a mano libera  comunque il montacarichi nello scendere va a scatti come se lo sblocco non si attivasse.

 

Al momento abbiamo neutro dalla linea che va al finecorsa e da qui al motore, altro neutro dalla linea sempre fisso su un capo del condensatore

cavo marrone del motore ( vedi foto ) che alimentato da fase sfasata del condensatore , e cavo nero motore su fase diretta , danno luogo alla salita  pulita e perfetta.  (anche invertendo i due cavi sullo spinotto motore il risultato e' identico, sale senza problemi).

 

Per l'inversione di marcia  viene solamente deviata la corrente sfasata che dal cavo marrone del motore che quindi resta isolato, passa al cavo nero dove gia arriva la fase diretta, le  questo comporta la discesa che pero' va solamente a scatti!!!!!

 

Cosa non quadra?   potrei avere danneggiato lo sblocco motore con i tentativi errati?

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i colori sono riferiti ai fili e agli spinotti originali.

 

scusate ma non sono bravo a disegnare :)😄😄

 

WhatsApp Image 2020-05-02 at 15.59.12 (1).jpeg

Modificato: da electron74
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore ha un freno elettromagnetico?

Non hai la possibilità di fotografare la targa del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Il motore ha un freno elettromagnetico?

Non hai la possibilità di fotografare la targa del motore?

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

L'importante è riuscire a venirne fuori.:smile:

Attento per la prossima volta: fai prima lo schemino dei collegamenti.;)

credo che abbia il freno elletromagnetico perche si sente lo stacco...( solo se stacco il condensatore )... la targhetta e' sbiadita e per accedere devo staccarlo dal braccio... che ne pensi dello schema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, electron74 ha scritto:

. che ne pensi dello schema?

 

Dovresti spiegare come lavora il commutatore, così non si capisce molto.

Se ha il freno è ovvio che non stacca. Porbabilemente stai alimentando il freno attraverso il condensatore.

Cerca di risalire al collegamento del freno, solitamente è in parallelo all'avvolgimento principale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Il motore ha un freno elettromagnetico?

Non hai la possibilità di fotografare la targa del motore?

ecco la targhetta, inoltre qualcosa non  va bene.. ho appena salito tutto il cavo fino al finercosa... ma essendo lo stesso collegato sul neutro... mi impedisce la discesa.... .... 

WhatsApp Image 2020-05-02 at 17.35.22.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho smontato la copertura verde... non si evidenzia nulla  a parte il cavetto del finecorsa.... altre etichette inesistenti

.. ovviamente  nell allungare i cavi sia del comando sia dell alimentazione ho collegato  male...

 

 

rischio di fare danni se mi organizzo con cavo e faston e provo ad alimentare direttamente i campi del motore... sono solo tre connettori .... ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto... il motore gira regolarmente sia in salita , sia in discesa...  il 4 ° cavo che andava direttamente dal connettore motore serviva invece per bypassare il freno di sicurezza, in modo che in fase di discesa il comando restasse comunque attivo.

 

ad ogni modo le coppie esatte erano cavo marrone del motore fisso su neutro. e su cavo nero fase e su bianco fase sfasata ( invertendo queste due il motore inverte il moto )

l elettrofreno funziona in salita ed in discesa.

 per la discesa il motore funziona anche dando neutro sul cavo nero, fase sul marrone e fase sfasata sul bianco ( ma invertendo queste il motore ronza e non scende ).

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...