Guido Tuveri Inserito: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2020 Buongiorno a tutti. Inizio scusandomi se il mio linguaggio non è tecnico, ma vi risulterà piuttosto approssimativo. Abito in una casa su più livelli sovrapposti, esattamente 4, per circa 150 mq totali. La casa ha 20 anni, ha un impianto di riscaldamento autonomo a gas costituito da una caldaia Unical, sostituita meno di 2 anni fa', e quattro valvole di zona, tre delle quali regolate da un termostato; la quarta, quella della mansarda (circa 40 mq), va in manuale da anni, con valvole termostatiche a ciascuno dei quattro caloriferi dell'ambiente, perchè tanti fa', dopo un temporale, il cavo del termostato si è bruciato, e la canaletta era troppo stretta per farci passare un altro cavo. Devo premettere che la mansarda è abitata solo saltuariamente, da parenti e amici, ma in quelle occasioni la temperatura che raggiunge l'ambiente non mi soddisfa; risulta piuttosto variabile, fra i 18 ed i 20 gradi, ma più verso i 18 che i 20, e ci vogliono 24 ore per arrivare a riscaldare. Agire sulle valvole termostatiche non cambia le cose in modo significativo. Da un certo tempo penso di cambiare il sistema per regolare la temperatura utilizzando, solo per questo ambiente, un termostato wifi. La mia conoscenza è pari a zero, ho provato ad interpellare il tecnico che gestisce la manutenzione della caldaia, ma mi ha risposto, diplomaticamente, che si deve documentare anche lui. Quindi, ecco i miei dubbi: In una tipologia di casa come la mia (caldaia in taverna, primo livello, wifi nella zona giorno, secondo livello, mansarda al quarto), un termostato wifi "funzionerebbe", o non è indicato? Dovrei cambiare la valvola di zona del quarto livello? O anche le altre? Come scegliere il termostato wifi, fra le tante opzioni che il mercato offre? Posso sperare in un miglioramento del risultato, in termini di più uniforme temperatura? Grazie a chi mi può consigliare. Un saluto a tutti, e grazie per avermi accettato nel forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 (modificato) Se ha anche l'attuatore (magari temporaneamente rimosso) non è detto che sia da modificare. carica qualche foto, se è guasto invece va cambiato. Come termostato wifi io ho due nest e mi trovo benissimo, costicchiano, ma hanno il vantaggio che possono essere collegati wireless al'heat-link, quindi in mancanza di una predisposizione elettrica non richiederebbero grossi lavori (basta una presa vicino all'heat-link e una vicino al termostato), termostato che per dare un risultato migliore, dovresti mettere, magari con l'apposito piedistallo da tavolo se non vuoi forare il muro, nella stanza più fredda della zona. Comunque per tirare un nuovo usare quello esistente come traino, se la canaletta è molto piena valuta di scollegare tutti i cavi che la percorrono e usare l'intera treccia per infilare una sonda, tirata la sonda i cavi buoni li reinserisci (tutti insieme) e il cavo del termostato lo sostituisci Per il discorso wifi, se un cellulare riesce a collegarsi (in wifi) dove prevedi di mettere i termostati non avrai problemi, altrimenti potrebbe servire un estensore di copertura (anche powerline se il modem è molto distante) Uniformare la temperatura. non mi è chiaro, potresti descrivere meglio? Modificato: 2 maggio 2020 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 Come azioni manualmente il quarto piano? Probabilmente non riesci a far aprire tutta la valvola di zona è il passaggio dell'acqua è poco o hai le teste termostatiche inceppate, svita la testa e guarda se il perno ha la corsa libera controlla se c'è aria alla sommità del collettore. Se tutti i passaggi sono liberi probabilmente avevi lo stesso problema anche quando funzionava il termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido Tuveri Inserita: 3 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 Il 2/5/2020 alle 16:17 , robertice ha scritto: Come azioni manualmente il quarto piano? Grazie per le risposte. La valvola di zona è una Green Calor. Ha due posizioni, una per l'automatico e l'altra per il manuale. Quando non serve, chiudo a monte e a valle. Il collettore è stato spurgato per bene, non ha aria. Il perno delle testine termostatiche è libero, le ho smontate e lubrificate, a settembre, ai primi freddi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido Tuveri Inserita: 3 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 Il 2/5/2020 alle 11:30 , DavideDaSerra ha scritto: Uniformare la temperatura. non mi è chiaro, potresti descrivere meglio? Grazie per la risposta, Davide, e per il consiglio sul termostato. La temperatura non è uniforme perchè da una parte della mansarda ci sono due caloriferi (uno nel bagno e l'altro subito fuori dal bagno) che funzionano bene, mentre dalla parte opposta, zona letto, ci sono due caloriferi ai due lati del letto che scaldano poco. Quindi una parte risulta più calda dell'altra. Il segnale wifi per il cellulare arriva benissimo, in tutta la camera, ma mi preparo, casomai, ad utilizzare un amplificatore di segnale. Quanto a mettere mano alla canaletta, grazie ma eviterei molto volentieri.... Installare il termostato richiede una persona con competenza specifica, o il manutentore della caldaia potrebbe farlo senza problemi? Grazie ancora a te e a Roberto. Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 Con il Nest si fa tranquillamente in fai-da-te seguendo le istruzioni. Per il discorso termo che scaldano poco, il mio consiglio è bilanciarli meglio con i detentori (chiudi un po' quelli dei termo che scaldano di più, chiudi i detentori un po' su tutti i termo di casa), possibilmente chiudendo un po' i detentori dei termosifoni più vicini alla caldaia, infatti quelli sono il percorso a minor resistenza che si "bevono" tutta la portata lasciandone poca per i termo della mansarda che, da quello che mi sembra, sono i più lontani dalla caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido Tuveri Inserita: 3 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 Grazie mille. Domani inizio a cercare i termostati e a studiare sulle cose che mi hai indicato di fare. Visto che siamo nella bella stagione, il mio prossimo . arriverà a settembre inoltrato, per tua fortuna. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati