ttthhh Inserito: 1 maggio 2020 Segnala Inserito: 1 maggio 2020 Ciao, vorrei sapere come vi muovete normalmente in questa situazione. Trasformatore di sicurezza per linea AUX SELV a 24Vac (230Vac->24Vac) che serve essenzialmente tre utilizzatori: massimo 3 spie di segnalazione (in contemporanea) all'interno dello stesso quadro - inclusa la spia di presenza tensione AUX; 1 sganciatore di emergenza (bobina di minima tensione) all'interno dello stesso quadro; massimo 3 elettrovalvole per irrigazione automatica (in contemporanea) a circa 30 m dal quadro. Chiaramente tutti questi utilizzatori possono essere utilizzati in contemporanea ed i valori di assorbimento sono ben inferiori alla potenza apparente del secondario. Ho previsto un magnetotermico di adeguata In a protezione del primario del trasformatore e vorrei sapere se conviene mettere 3 fusibili, uno per fase a 24V, come protezione dei carichi al secondario (spie, sganciatore ed elettrovalvole). Il trasformatore scelto è ABB TS100/12-24 C e viene classificato dal produttore come "resistente al cortocircuito non per costruzione". Datemi qualche consiglio, grazie!
ttthhh Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2020 Nessun consiglio/best practice?!!!
luigi69 Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Inserita: 7 maggio 2020 Ciao stavo leggendo Il 1/5/2020 alle 16:33 , ttthhh ha scritto: Ho previsto un magnetotermico di adeguata In a protezione del primario del trasformatore Di che corrente lo hai messo? Ma sarebbero bastati due fusibili da 1. ...2 A giusti come protezione ad un eventuale corto sul primario Il 1/5/2020 alle 16:33 , ttthhh ha scritto: fusibili, uno per fase a Intendi uno per ogni morsetto ? No...tu usi solo due morsetti per il 24 Due fusibili da 4 ampere e sei a posto
DavideDaSerra Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Inserita: 7 maggio 2020 Dipende dalla sezione del cavo e dalla potenza del trasformatore. Se hai un trasformatore da 10A, metti un cavo da 1,5mm^2 e sei protetto, senza bisogno di protezione alcuna.
luigi69 Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Inserita: 7 maggio 2020 È un trafo da barra din da 100 va.....
Maurizio Colombi Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Inserita: 7 maggio 2020 1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto: Se hai un trasformatore da 10A, metti un cavo da 1,5mm^2 e sei protetto, E da cosa/con cosa ti proteggi?
ttthhh Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2020 Il 7/5/2020 alle 21:09 , luigi69 ha scritto: Di che corrente lo hai messo? Ma sarebbero bastati due fusibili da 1. ...2 A giusti come protezione ad un eventuale corto sul primario Devo guardare lo schema, comunque mi sembra un curva C da 2A, preferisco il magnetotermico perchè, oltre che farmi vedere l'intervento, mi permette un riarmo veloce, senza dover possedere un fusibile da cambiare. Il 7/5/2020 alle 21:09 , luigi69 ha scritto: Intendi uno per ogni morsetto ? No...tu usi solo due morsetti per il 24 Intendo dire: lasciamo perdere il primario del trasformatore che, come detto sopra, è protetto regolarmente, pensiamo al suo secondario; al secondario abbiamo un cablaggio da 1.5 mm2 FS17, quello che vorrei capire è se vale la pena proteggere le tipologie di carico collegate o basta solo proteggere la linea. Nel primo caso proteggerei con un fusibile la fase (24Vac) delle spie di segnalazione, delle elettrovalvole e dello sganciatore (1 fusibile per utilizzatore). Nel secondo caso metterei solo 1 fusibile sulla fase (24Vac) che protegga l'intera linea dal secondario agli utilizzatori. Consigliatemi voi! Grazie
DavideDaSerra Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 (modificato) On 5/7/2020 at 10:32 PM, Maurizio Colombi said: E da cosa/con cosa ti proteggi? Rischio incendio per sovracorrente da cortocircuito: 10A sono 10A sia a 2V che a 200V che a 2000V. Anche a 12V se la corrente è elevata e il cavo si surriscalda magari fino a fondere c'è comunque rischio incendio. proteggo o con un fusibile o con un comune magnetotermico, ok che la parte magnetica non interverrà visto che il trasformatore non è da vari kVA, ma la parte termica per surriscaldamento interviene comunque. Modificato: 9 maggio 2020 da DavideDaSerra
luigi69 Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 8 ore fa, ttthhh ha scritto: un curva C da 2A, preferisco il magnetotermico perchè, oltre che farmi vedere l'intervento, mi permette un riarmo veloce, senza dove Il tuo ragionamento è corretto. Ma un trafo "da campanelli " da 100VA non farà mai intervenire un magnetotermico da 2 ampere , se interviene è perché e andato in corto netto....ripristinarlo....bisognerà cambiare trafo
Maurizio Colombi Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 (modificato) 9 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Rischio incendio per sovracorrente da cortocircuito: 10A sono 10A sia a 2V che a 200V che a 2000V. E tu metteresti un 10 A sul secondario di un trasformatore da 100Va? Con quei 10/15 euro vatti a mangiare una pizza, che è meglio. Modificato: 9 maggio 2020 da Maurizio Colombi
ivano65 Inserita: 9 maggio 2020 Segnala Inserita: 9 maggio 2020 esistonoi magnetotermici in curva Z, sono costosi ma adatti a questo scopo
ttthhh Inserita: 10 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2020 Tralasciamo un attimo la protezione al primario, che non è il topic di questo thread e concentriamoci sul secondario. Se ho capito bene la maggior parte di voi protegge la linea e non i carichi. Quindi andrebbe valutato Iz della conduttura (in questo caso FS17 1.5 mm2) ed in base a quella scegliere una protezione di In inferiore od uguale. Con questo ragionamento, e correggetemi se cado in errore, non sarebbe manco da proteggere con il classico fusibile la spia di presenza tensione 230Vac a valle del generale di quadro, basterebbe metterla sotto una linea con magnetotermico da 10A e cablarla con cavo da 1.5mm2, sbaglio?! Nessuno va a proteggere i vari utilizzatori al secondario: spie, sganciatore ed elettrovalvole con protezioni ad hoc?! @ivano 65 I curva Z sono adatti alla protezione di circuiti elettronici e la loro soglia di intervento è da 2.4 a 3.6 volte la In, in questo contesto dove lo metteresti (primario, secondario a protezione della linea o secondario a protezione degli utilizzatori)? Grazie a tutti gli intervenuti per la collaborazione!
Maurizio Colombi Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di un trasformatore con una potenza ridottissima e che questi apparecchi installati in impianti tradizionali non sono quasi mai protetti sul secondario. Se ci fosse l'esigenza, il bisogno, lo sfizio... di una protezione sul secondario non vedrei altro che l'utilizzo di un fusibile
ttthhh Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 17 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di un trasformatore con una potenza ridottissima e che questi apparecchi installati in impianti tradizionali non sono quasi mai protetti sul secondario. Se ci fosse l'esigenza, il bisogno, lo sfizio... di una protezione sul secondario non vedrei altro che l'utilizzo di un fusibile Ok, quindi come presupponevo! O nessuna protezione al secondario oppure un fusibile per utilizzatore! Grazie!
Marcello Mazzola Inserita: 11 maggio 2020 Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Io col classico trafo uso quello che è scritto sul trafo stesso...al primario come detto da altri o fusibili su entrambi i conduttori o magnetotermico, ma con la giusta curva di intervento la "z" appunto. Per il secondario un fusibile a protezione del secondario solo sul conduttore "attivo" quello non collegato come massa o a massa.
ttthhh Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 3 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto: Io col classico trafo uso quello che è scritto sul trafo stesso...al primario come detto da altri o fusibili su entrambi i conduttori o magnetotermico, ma con la giusta curva di intervento la "z" appunto. Per il secondario un fusibile a protezione del secondario solo sul conduttore "attivo" quello non collegato come massa o a massa. Ok, vada per un curva Z. Lo stesso curva Z sarebbe da utilizzare, come ho detto precedentemente, su tutti gli utilizzatori prettamente elettronici, a livello di quadristica ci metterei: alimentatori domotici; trasformatori SELV; PLC. E' corretto?!
ttthhh Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Altra parentesi degna di nota. Leggendo i dati di targa di un trasformatore Legrand 230Vac->24Vac da 100VA viene indicata come protezione al primario un MCB in curva C da 3A, mentre al secondario un MCB in curva C da 4A. Se volessimo proteggerlo con il suddetto curva Z, sarebbe da dimensionare ben sopra i 3A di un curva C, corretto? Che taglia andrebbe utilizzata?!
Marcello Mazzola Inserita: 11 maggio 2020 Segnala Inserita: 11 maggio 2020 (modificato) riesci a mettere una foto del trafo? quelli che ho visto io legrand non menzionano interruttori automatici ma solo fusibili. Comunque ho visto nei nostri quadri di apparecchiature industriali progettisti che usano fusibili e progettisti che usano interruttori automatici...dipende dalla scuola di pensiero più che da una soluzione migliore... Modificato: 11 maggio 2020 da Marcello Mazzola
ttthhh Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 19 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto: riesci a mettere una foto del trafo? quelli che ho visto io legrand non menzionano interruttori automatici ma solo fusibili. Comunque ho visto nei nostri quadri di apparecchiature industriali progettisti che usano fusibili e progettisti che usano interruttori automatici...dipende dalla scuola di pensiero più che da una soluzione migliore... Vai all'ultima pagina: https://docs.rs-online.com/0ae1/0900766b8074759c.pdf .
Messaggi consigliati