enrico. Inserito: 1 maggio 2020 Segnala Inserito: 1 maggio 2020 Salve a tutti, premetto che sono nuovo qui e chiedo di perdonare eventuali errori. Un po' di anni fa ho ritrovato in un vecchio magazzino di mio zio una calcolatrice Olivetti Divisumma 18 che mi ha subito affascinato. La ho provata: si accende e tutto sommato è messa anche bene. Però appena la collego alla spina si accende la spia di alimentazione ma non succede assolutamente nulla, premendo i tasti. Alle volte lasciandola collegata per diverse ore comincia a stampare una riga dritta ed andare a capo (a modi sismografo) e riaccendendola di nuovo nulla. Guardando su internet l'interno e confrontando le schede con la mia ho notato la mancanza di una resistenza di cui allego la foto. È normale? Non sono stato in grado di determinare con sicurezza il suo valore in ohm e e altri dati di cui non so assolutamente nulla. Potrebbe essere la causa del malfunzionamento? E sapreste dirmi quale, se mai, dovrei acquistare per ripararla? Allego foto dove indico il pezzo mancante. Grazie a tutti. https://ibb.co/kh5rjF3
rfabri Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 dovresti mettere una foto dal lato saldature per capire se è in serie o parallelo a qualche componente e se la sua assenza possa essere giustificata.
enrico. Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Grazie della rispota, ecco le foto.
rfabri Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Probabilmente non serve sulla destinazione della resistenza ci sono altri componenti , penso che serva in casi particolari o quando servono dei valori di tensione o corrente diversi di funzionamento.
Livio Orsini Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Inserita: 3 maggio 2020 Dai vecchi ricordi. Quella calcolatrice veniva venduta in differenti versioni con differenti prezzi. L'elettronica di base era comnunque uguale, venivano aqggiunti o tolti determinati componenti per attivare/disattivare determinate funzioni.
enrico. Inserita: 3 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2020 Va bene grazie a tutti. Peccato però, la terrò inerme...
Lorenzo-53 Inserita: 4 maggio 2020 Segnala Inserita: 4 maggio 2020 Se ferma da anni potresti fare un tentativo sostituendo i condensatori elettrolitici
Messaggi consigliati