Vai al contenuto
PLC Forum

Problema retroilluminazione samsung ps50c350c1w

Papotto Giuseppe

Messaggi consigliati

Papotto Giuseppe

Salve a tutti, approfitto del post per presentarmi e porre il problema. Mi chiamo giuseppe e mi piace dilettarmi in piccole riparazioni, ovviamente non sono un tecnico ne quantomeno un esperto del settore. Ho ricevuto in regalo questo samsung al plasma modello PS50C530C1W che aveva il difetto di funzionare per alcuni minuti per poi spegnersi e non ripartire piu facendo il classico click dei relè e andando probabilmente in protezione. Aprendo il tutto ho sostituito alcuni condensatori nel lato dell alimentatore, non tutti perche non in possesso di alcuni condensatori di specifico valore e ho ripassato tutte le saldature trovandone alcune fredde e rotte. Fatto ciò il problema sembra essersi risolto ma adesso ho come risultato un immagine spenta come se mancasse la retroilluminazione come in foto che ho allegato mentre prima l immagine era molto nitida per quanto riguarda colori e luminosita. Ho controllato le tensioni scritte nel pannello VA,VS,VSC,VE e noto che adesso sono piu basse di quelle riporate sul pannello, ho questi valori per VA=40,5v , VS=158,6v , VSC=-193v e VE=73,5v tutto questo prendendo come riferimento a massa la carcassa metallica. Prima che "operassi" se non ricordo male le tensioni erano molto vicine a quelle riportate nel pannello. A cosa puo essere dovuto questo calo di tensione? Otretutto ho notato che quando riattacco il connettore che ho segnato nelle foto (una è marcata UF2P), indipentendentemente che sia prima da una scheda o nell altra, tra i primi 2 pin scocca una piccola scintilla che non so a cosa sia dovuta. 

Spero di non avervi annoiato con questo poema ma ho cercato di dare piu informazioni possibili su come ho proceduto.

Ne approfitto per ringraziare anticipatamente chi puo aiutarmi. Grazie e buon 1 maggio.

P_20200501_155001_vHDR_Auto_compress39.jpg

P_20200501_163555_vHDR_Auto_compress13_1.jpg