Vai al contenuto
PLC Forum

Problema retroilluminazione samsung ps50c350c1w

Papotto Giuseppe

Messaggi consigliati

Papotto Giuseppe

Salve a tutti, approfitto del post per presentarmi e porre il problema. Mi chiamo giuseppe e mi piace dilettarmi in piccole riparazioni, ovviamente non sono un tecnico ne quantomeno un esperto del settore. Ho ricevuto in regalo questo samsung al plasma modello PS50C530C1W che aveva il difetto di funzionare per alcuni minuti per poi spegnersi e non ripartire piu facendo il classico click dei relè e andando probabilmente in protezione. Aprendo il tutto ho sostituito alcuni condensatori nel lato dell alimentatore, non tutti perche non in possesso di alcuni condensatori di specifico valore e ho ripassato tutte le saldature trovandone alcune fredde e rotte. Fatto ciò il problema sembra essersi risolto ma adesso ho come risultato un immagine spenta come se mancasse la retroilluminazione come in foto che ho allegato mentre prima l immagine era molto nitida per quanto riguarda colori e luminosita. Ho controllato le tensioni scritte nel pannello VA,VS,VSC,VE e noto che adesso sono piu basse di quelle riporate sul pannello, ho questi valori per VA=40,5v , VS=158,6v , VSC=-193v e VE=73,5v tutto questo prendendo come riferimento a massa la carcassa metallica. Prima che "operassi" se non ricordo male le tensioni erano molto vicine a quelle riportate nel pannello. A cosa puo essere dovuto questo calo di tensione? Otretutto ho notato che quando riattacco il connettore che ho segnato nelle foto (una è marcata UF2P), indipentendentemente che sia prima da una scheda o nell altra, tra i primi 2 pin scocca una piccola scintilla che non so a cosa sia dovuta. 

Spero di non avervi annoiato con questo poema ma ho cercato di dare piu informazioni possibili su come ho proceduto.

Ne approfitto per ringraziare anticipatamente chi puo aiutarmi. Grazie e buon 1 maggio.

P_20200501_155001_vHDR_Auto_compress39.jpg

P_20200501_163555_vHDR_Auto_compress13_1.jpg

P_20200501_154947_vHDR_Auto_compress73.jpg

P_20200501_155103_vHDR_Auto_compress17.jpg

P_20200501_155024_vHDR_Auto_compress54.jpg

P_20200501_163603_vHDR_Auto_compress15_1.jpg

P_20200501_155505_vHDR_Auto_compress12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i plasma non hanno retroilluminazione. In effetti le tensioni sono basse,misurale senza i carichi delle due schede Y e X sus

Se prima erano corrette forse hai danneggiato qualcosa rifacendo le saldature o qualche piazzola si è saldata ad un altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Papotto Giuseppe

Grazi riccardo per la pronta risposta, non sapevo che i plasma non avessero retroilluminazione. Per quanto riguarda le tensioni ,scollegando le 2 schede ottengo uno spunto di circa 300v su Vs e Va e poi scende quasi a 0v entro qualche minuto mentre Vsc e Ve stanno a 0. Queste ultime le trovo solo sulle schede e non sull alimentatore. Non avendo le schede collegate è anomalo ricevere questi valori? 

Per quanto riguarda il ripristino dell immagine, può essere dovuto alle tensioni piu basse rispetto a quelle di targa?

Modificato: da Papotto Giuseppe
Ho letto male la risposta datami
Link al commento
Condividi su altri siti

Papotto Giuseppe

Aggiornamento

Come suggeritomi da riccardo, ho smontato nuovamente la scheda di alimentazione e guardando bene ho notato una saldatura sospetta riguardante un condensatore a poliestere , rifacendola meglio adesso tutto è tornato alla normalita per quanto riguarda la qualita dell immagine e le tensioni di targa, tranne per la VSC data a -193v e adesso misuro -200v. Inoltre adesso riscontro una temperatura abbastanza alta sui dissipatori della scheda Y principalmente. Pensate possa essere utile cambiare la pasta termica ai transistor? Considerando che la tv ha 10 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Papotto Giuseppe ha scritto:

Pensate possa essere utile cambiare la pasta termica ai transistor? Considerando che la tv ha 10 anni

lascia stare ,scalderebbero lo stesso e ritieniti fortunato del risultato

Link al commento
Condividi su altri siti