causicurti Inserito: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2020 Ciao, su questa lavatrice esce F8, Resistenza, sonda e cablaggio. Controllato il cablaggio dalla scheda in poi ed è ok, resistenza sostituita, sonda sostituita. Anche se risultano buone. Eliminata massa dalla resistenza e il difetto permane. Appena accendo, programmo su centrifuga, tempo 16 minuti, si chiude l' interruttore e il motore fa alcuni giri alterni, poi scarica, si ferma ed esce F08. Questo succede con qualsiasi programma imposto. Ho provato la diagnostica. manopola su Drain, entro 5" ho premuto il tasto annulla 4 volte sul display è uscito CO è partita la pompa, poi si è fermata per alcuni secondi senza far nulla e a questo punto è uscito F08. Prroblema? non voglio pensare ancora alla scheda. Qualche altra idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Scusa a questo punto controlla il motore , spazzole e tachimetrica . Iniziando un ciclo , lo fa il carico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) Quote Ciao, su questa lavatrice esce F8, Resistenza, sonda e cablaggio. Controllato il cablaggio dalla scheda in poi ed è ok, resistenza sostituita, sonda sostituita. Anche se risultano buone. Eliminata massa dalla resistenza e il difetto permane. Appena accendo, programmo su centrifuga, tempo 16 minuti, si chiude l' interruttore e il motore fa alcuni giri alterni, poi scarica, si ferma ed esce F08. Questo succede con qualsiasi programma imposto. Ho provato la diagnostica. manopola su Drain, entro 5" ho premuto il tasto annulla 4 volte sul display è uscito CO è partita la pompa, poi si è fermata per alcuni secondi senza far nulla e a questo punto è uscito F08. Prroblema? non voglio pensare ancora alla scheda. Qualche altra idea? Mi sembra strano controllare il motore, ( f08 = resistenza, ntc o cablaggio) è vero che non si deve lasciare nulla al caso. Ho controllato i due relè della scheda e sono buoni. Non carica acqua. Accendo, fa alcuni giri alterni scarica e poi si blocca in F08. controllate anche le due elettrovalvole. Il motore l' ho controllato con lo strumento e mi segnano sia gli avvolgimenti che la tachi Modificato: 1 maggio 2020 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Controlla le spazzole,per me sono loro le colpevoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 F08.. Devi controllare il relè dell'acqua calda sulla scheda! Quello rettangolare per farti capire. La stragrande maggioranza delle volte è lui l'imputato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 21 ore fa, causicurti ha scritto: tempo 16 minuti, si chiude l' interruttore e il motore fa alcuni giri alterni, poi scarica Ciao, qui ho scritto che la rotazione avviene sia a sinistra che a destra. Ma no è così. Quando la metto su centrifuga scatta il relè e fa alcuni giri a sinistra, poi si ferma, sento scattare l' altro relè (penso, perchè gli scatti sono differenti)) e gira sempre a sinistra. Ora chiedo, quando scarica deve girare a sinistra e a destra?, che dite?. Poi scarica, si ferma ed esce F08 e si accende il led led lavaggio. Ho sostituito le spazzole (poi vi racconto. Avevano un problema)). Quindi su qualsiasi programma fa il difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 Ciao, Ho collegato due strumenti digitali sulle bobine dei rele, ho impostato un programma è partito il motore girando a sinistra, e gira solo in quel senso perchè me lo dice lo strumento. Dopo tre giri scarica, si ferma e dopo un pò esce F08. Ora è rimasta solo la scheda. Non ho provato il motore sul banco, domani lo smonto e lo provo, anche se inutile. Se ci sono altre idee, io non so che dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 Ho detto di provare il relè che ti ho detto io. Dagli un paio di colpetti sopra e riprova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 (modificato) ciao, l' ho controllato proprio questa sera. Quel relè alimenta la resistenza, togliendo il connettore superiore i contatti del relè risultano aperti dal circuito. Ho misurato i due contatti e non risultano in corto. Ho sezionato i contatti della bobina e l' ho alimentato a 12 volt e va bene. quindi non è lui. Modificato: 2 maggio 2020 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 4 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2020 (modificato) Allora ho fatto un' altra prova poi penso di lasciare se non ci sono altre idee. Accendo la lavatrice, parte il programma centrifuga con 16 minuti, si eccita il relè e il motore fa pochi giri, si ferma e riparte. Questo per 3 volte, poi scarica per un pò, si ferma e si eccita il relè del riscaldamento( non ho capito perchè) quello segnato in giallo, dopo un pò esce F8. I contatti del pressostato sono aperti quelli segnati in rosso. Ho misurato la tensione sui due contatti della resistenza quando si eccita il relè, e chiaramente non c' è nulla perche i contatti del pressostato sono aperti. Ora non so se è normale che si ecciti il relè del riscldamento, a meno che il processore non stia inviando un segnale errato. Perchè dopo la procedura di scarico dovrebbe partire il carico acqua. Modificato: 4 maggio 2020 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2020 Scheda off. Provato con altra scheda OK. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati