Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nessuna ricezione dei canali tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Vivo in un contesto condominiale di 7 piani con 3 appartamenti per piano, io sono al 5 piano. In pratica ho deciso di portare il segnale antenna in camera da letto e in cucina, il cavo principale e unico dell'appartamento, si trova in soggiorno. In soggiorno il segnale prende tutti i canali dtt. Ho provato a montare un partitore 4 vie con il cavo principale collegato tramite spina f alla sigla in, il cavo antenna da 5,1 collegato sulla sigla out l'ho fatto passare in canalina murata già esistente predisposta per il vecchio impianto telefonico che dal soggiorno esce in camera da letto, ho collegato il nuovo cavo antenna alla TV con spina f e adattatore da f alla presa antenna TV, sintonizzo i canali ma non prende nulla.... Ho anche provato a togliere il partitore e fare il collegamento diretto con spina femmina e maschio tra i 2 cavi, accendo la tv sintonizzo i canali ma nulla. Cosa sto sbagliando?  

Inserita: (modificato)

Quindi attualmente hai una sola presa e vuoi espandere l'impianto a tre prese?

Dicci la sigla di quello che hai chiamato partitore e spiegaci perchè a 4 vie se te ne srvono sotanto 3

Ho anche provato a togliere il partitore e fare il collegamento diretto con spina femmina e maschio tra i 2 cavi, accendo la tv sintonizzo i canali ma nulla.

Cosa sto sbagliando?  

Senza vedere nulla è diffcile esprimersi.... fai delle foto ai collegamenti e postale

Modificato: da felix54
Inserita:

Il partitore è a 3 vie, perdona la mia ignoranza, la marca è syncro 3 way splitter. Non ho messo la spina f del diametro giusto sul cavo antenna principale, penso che si 7mm ma comunque ho provato anche a collegare i due cavi antenna con le classiche spine maschio e femmina per antenna ma non da segnale.... 

IMG_20200501_192642.jpg

IMG_20200501_192422.jpg

IMG_20200501_192251.jpg

IMG_20200501_191937.jpg

Inserita:

Verifica in tutte le giunzioni che il conduttore centrale non tocchi assolutamente con la calza laterale, è probabile che ci sia un corto circuito visto come stanno spellati male i cavi.

Inserita:

Grazie per la risposta, per caso hai qualche link dove vedere come spellare bene i cavi? 

Inserita:

Non hai fatto sapere che cavo è quello da 5 mm, marca, modello? Ci dovrebbe essere una stampa ogni metro.

Inserita:

Grazie per il link, proverò e ti farò sapere... 

Inserita:

Il cavo da 5 è marcato syncro, cavo coax sydigital51/50 cpr euroclass eca 75 ohm

Inserita:

deve esserci un falso contatto, guarda bene.

Inserita:

Puoi fare una foto di quell'adattatore che tieni per mano e che va collegato dietro la tv? Fai la foto frontale in modo che si vede il contatto centrale.

Inserita:
17 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Occhio a quello che viene dalla parabola

C'è anche un impianto sat? A meno di qualche post modificato, non leggo nulla a riguardo.

24 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Verifica in tutte le giunzioni che il conduttore centrale non tocchi assolutamente con la calza laterale, è probabile che ci sia un corto circuito visto come stanno spellati male i cavi.

O che non ci sia solo il centrale collegato e lo schermo sia sconnesso da qualche parte.

Inserita:
1 minuto fa, felix54 ha scritto:

C'è anche un impianto sat?

Ho sbagliato io a scrivere. Pardon.....

Inserita:

Il cavo antenna che viene fuori dalla scatoletta è quella dell'appartamento, che suppongo venga da una scatola di derivazione sul pianerottolo? 

12 minuti fa, Io ci provo ha scritto:

Il cavo antenna che viene fuori dalla scatoletta è quella dell'appartamento, che suppongo venga da una scatola di derivazione sul pianerottolo? 

Ma sei sicuro che su quel cavo, il segnale ci sia?

Inserita:

Ho fatto un collegamento al volo in soggiorno con la tv, ho scansionato dtv e prende 378 canali.... Bhooooo

15883569694373638637380883034093.jpg

15883570000988438267910738150338.jpg

15883582962886508318529604228848.jpg

15883583135301675589367057744334.jpg

Ma hai colegato soltanto il polo centrale del cavo.....  lo schermo quando lo colleghi?

Inserita:
7 minuti fa, felix54 ha scritto:

hai

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

In soggiorno c'è il segnale, il cavo che ho portato in camera da letto non prende, ovviamente collegato al cavo principale... 

Inserita:

Ripeto, collega bene polo centrale e calza senza fare corto circuito, nel cavo col nastro nero, dove hai spelato 1 metro di polo centrale, se si ingrandisce sembra che qualche refolo della calza è in corto, fai piu' attenzione nel separarli.

14 ore fa, felix54 ha scritto:

hai

15 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ho un dubbio, ma posso montare la spina f sul cavo principale corto che esce dal muro? Ho notato che non è provvisto di stagnola. 

Modificato: da Io ci provo
Inserita:
In questo momento, Io ci provo ha scritto:

Ho un dubbio, ma posso montare la spina f sul cavo principale non provvisto da stagnola? 

Certo che puoi, se fai un buon collegamento senza corto circuito e lasci il connettore F in seguito potresti usare tutti gli accessori che vuoi.

Inserita:
14 ore fa, Io ci provo ha scritto:

In soggiorno c'è il segnale, il cavo che ho portato in camera da letto non prende, ovviamente collegato al cavo principale..

Io ho ancora dubbi su cosa si vuole fare.

Il cavo che c'è in soggiorno, è collegato a quello che chiami prncipale?

Inserita:
12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Io ho ancora dubbi su cosa si vuole fare

Il cavo di arrivo dov'è presente il segnale è quello corto che si vede spuntare dal pozzetto rotondo, credo che voglia portare il segnale sia in camera da letto e in cucina, quindi da 1 a 3 prese tv.

Inserita:

La mia domanda è un'altra; il cavo in soggiorno è collegato a quello principale o arriva da chissà dove?

Inserita:
15 ore fa, felix54 ha scritto:

16 ore fa, snipermosin ha scritto:

Abbi pazienza, senza fare cortocircuito cosa intendi? Che la calza non tocchi il polo centrale?