Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nessuna ricezione dei canali tv

Messaggi consigliati

Inserita:
17 ore fa, Io ci provo ha scritto:

, il cavo principale e unico dell'appartamento, si trova in soggiorno. In soggiorno il segnale prende tutti i canali dtt.

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

il cavo in soggiorno è collegato a quello principale o arriva da chissà dove?

E' l'arrivo condominiale

2 minuti fa, Io ci provo ha scritto:

Abbi pazienza, senza fare cortocircuito cosa intendi? Che la calza non tocchi il polo centrale? 

Esatto, se si toccano momentaneamente nel frattempo che lo accorci e metti il connettore non fa nulla, l'importante è che non sia un corto permanente, altrimenti potresti avere assenza di segnale.

Inserita: (modificato)

Oggi non mi riesce di capire e/o di farmi capire....

C'è un cavo che l'utente presuppone sia quello che arriva dall'impianto condominiale.

Il cavo antenna che viene fuori dalla scatoletta è quella dell'appartamento, che suppongo venga da una scatola di derivazione sul pianerottolo? 

C'è un cavo in soggiorno sul quale c'è il segnale:

In soggiorno c'è il segnale, il cavo che ho portato in camera da letto non prende, ovviamente collegato al cavo principale... 

Faccio la domanda in altro modo:

In che modo il cavo del soggiorno è collegato a quello che si presuppone arrivi dall'impianto?
Chi/cosa ci sta dicendo che su quel cavo, il segnale ci sia?

Modificato: da felix54
Inserita:

Felix, eppure io ho capito bene. L'unico cavo con il segnale è quello che esce dalla scatola rotonda, non so da dove viene, forse dal pianerottolo, chi lo sa, fatto sta è che è l'unico cavo e che il segnale è presente, dice pure di sintonizzare 300 e passa canali, quindi prova effettuata con la tv. Ora, vorrebbe avere altri 2 tv, una in cucina ed una in camera da letto, ma con le giunzioni fatte da lui non ha segnale a destinazione, in realtà ha scritto non prende, ma non è il termine corretto. Quindi, in partenza c'è un cavo di arrivo condominiale ma dopo il collegamento non arriva il segnale a destinazione.

Da quì il consiglio di fare bene i collegamenti perchè altrimenti non si spiegherebbe come un segnale, se pur ipoteticamente debole, non possa arrivare in un'altra stanza dopo un partitore e una decina di metri, magari perderà i canali piu' deboli in caso di segnale debole, ma non completamente assenza. 

Inserita:

Ci rinuncio.

Se sul presupposto cavo condominiale c'è segnale e se in soggiorno la  tv la vede da sempre, possiamo sapere come fa il segnale ad essere presente anche in soggiorno? Sbaglio io o in quel pozzetto c'è un solo cavo?

Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

sul presupposto cavo condominiale c'è segnale e se in soggiorno la  tv la vede da sempre

possiamo sapere come fa il segnale ad essere presente anche in soggiorno?

Ma sono la stessa cosa, è un unico cavo, non ha altri cavi con segnale presente, solo uno, in soggiorno!

Sbaglio io o in quel pozzetto c'è un solo cavo?

Esatto, ed'è quello quello condominiale e si trova in soggiorno.

Inserita:

Sono tornatoo indietro a rileggere tutto ed in effetti era scritto nel primo post però ho anche visto che a qualche domanda che ho fatto, dal diretto interessato non ho ottenuto risposte che mi avrebbero schiarito le idee molto prima.

Quindi abbiamo raggiunto 30 post per un banale problema di cavo/i mal collegato/i.

In uno di questi l'utente dice di aver sintonizzato centinaia di canali con solo il polo caldo collegato e alla domanda "quando colleghi anche lo schermo".... nessuna replica.

E' chiaro che inizialmente aveva un cortocircuito ed in seguito lo schermo era rimasto appeso per aria.

Ora cosa pensiamo di fare? Se non si fanno collegamenti corretti, non ne usciremo fuori.

Mi chiedo anche se si riuscirà a collegare quel cavo corto al partitore, insieme agli altri cavi e a fissare il tutto in qualche maniera al muro ma questa è un'altra storia...

Inserita:
22 ore fa, felix54 ha scritto:

23 ore fa, snipermosin ha scritto:

Vi posto le foto del montaggio degli spinotti

IMG_20200502_183329.jpg

IMG_20200502_185548.jpg

IMG_20200502_185843.jpg

IMG_20200502_184921.jpg

Inserita:

23 ore fa, snipermosin ha scritto:

Questo è lo spinotto che va alla tv

IMG_20200502_190745.jpg

IMG_20200502_190818.jpg

Inserita:

Questo è il partitore al momento collegato con la tv in camera da letto

IMG_20200502_185951.jpg

Non prende nessun canale, eppure ho fatto attenzione che la calza non toccasse il polo centrale. Ho seguito il video su come montare gli spinotti f alla lettera, non capisco... 

Inserita:

La foto N° 1 dall'alto va bene con la calza rivoltata all'indietro e puoi avvitare il connettore F.

La foto N° 2 c'è la stagnola pericolosamente vicino al conduttore centrale, tagliala delicatamente e levala, dopodichè avvita il connettore F anche quì

La N° 3 avvita un altro poco il connettore fino a fare uscire il dielettrico (l'isolante bianco) di mezzo millimetro oltre il buco interno.

A lavoro finito munisciti di torcia e magari di ingrandimento, e verifica dentro i connettori F che non vi sia alcun filo della calza che fuoriesce e tocchi il polo centrale.

Inserita:

Vedo che hai inserito altre due foto dove in tutti e 2 hai sottoposto a torsione il cavo in prossimità del connettore danneggiando probabilmente i conduttori interni.

Taglia e rifai le connessioni senza torsione né schiacciamenti, il cavo coassiale è maledettamente delicato.

Inserita:
10 minuti fa, Io ci provo ha scritto:

Non prende nessun canale, eppure ho fatto attenzione che la calza non toccasse il polo centrale. Ho seguito il video su come montare gli spinotti f alla lettera, non capisco... 

Ormai non ci sono più dubbi. Il problema sta nei collegamenti malfatti.

Inserita:
1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Vedo che hai inserito altre due foto dove in tutti e 2 hai sottoposto a torsione il cavo in prossimità del connettore danneggiando probabilmente i conduttori interni.

Taglia e rifai le connessioni senza torsione né schiacciamenti, il cavo coassiale è maledettamente delicato.

Il 1/5/2020 alle 19:44 , snipermosin ha scritto:

Questo è lo spinotto che va alla tv

Grazie  alla tua dritta snipermosin, ho individuato 3 brutte piegature sul cavo, meno male che avevo lasciato 2 metri in più da entrambe le parti! Ora prende tutto, grazie per le dritte! 

Inserita: (modificato)

Sicuro che il problema fosse soltanto quello?

I cavi maltrattati provocano tanti problemi ma totale"assenza

di segnale" é  alquanto improbabile....

Modificato: da felix54
Inserita:
3 ore fa, felix54 ha scritto:

Sicuro che il problema fosse soltanto quello?

I cavi maltrattati provocano tanti problemi ma totale"assenza

di segnale" é  alquanto improbabile....

Facile che non toccava il conduttore interno, oppure era spezzato del tutto.