Vai al contenuto
PLC Forum

Conteggio ingressi su varco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

ho letto alcune discussioni con argomento simile, ma non sono riuscito a cavarne il risultato voluto.

Vorrei realizzare un sistemino con LOGO che mi conti le persone che entrano in un locale, utilizzando delle fotocellule che mi vanno sugli ingressi del PLC, esempio I1 e I2.

Ora se ho due ingressi separati, ognuno con la propria fotocellula la cosa è veramente banale e già l'ho fatta in pochissimi minuti.

Il problema mi si pone quando ho un unico varco in cui metto due fotocellule distanti tra loro per esempio di 1 metro.

Non riesco a creare la programmazione per la discriminazione del verso di percorrenza. In poche parole se ho le fotocellule F1 e F2 devo poter capire che se attraverso prima F1 e poi F2 sto entrando; viceversa se attraverso prima F2 e poi F1 sto uscendo.

Ho provato già con qualcosa tipo blocchi Set/reset ma non ne sono venuto a capo.

Qualcuno che già a realizzato la cosa o sa come poter fare potrebbe darmi suggerirmenti? Anche spiegandomi la procedura scritta va benissimo.

Grazie a tutti in anticipo.

Inserita:

Normalmente un discriminatore di direzione deve avere per forza almeno 3 fotocellule con due è impossibile, sempre che non hai i tornelli ma allora è un altro caso..

Inserita:

Se il varco è a senso unico alternato si può fare, se invece è percorribile contemporaneamente nei 2 sensi no, ce ne vogliono almeno 3 di fotocellule.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Se il varco è a senso unico alternato si può fare, se invece è percorribile contemporaneamente nei 2 sensi no

Perfetto,quindi devi obbligare il passaggio a una sola persona per volta,poi installi due coppie di foto(tipo quelle da cancelli a 24VDC sono perfette) a circa 1 MT di distanza e applichi un circuito di controllo tipo questo:

Cattura.PNG.02f7d3898120b4552942f5c68440975a.PNG

semplice ed efficace.

Inserita:

un metodo vale l'altro e dipende dal percorso obbligato, devi tenere conto anche che c'è chi entra ma torna indietro e non completa il percorso succede molto spesso.

Inserita:
2 ore fa, rfabri ha scritto:

devi tenere conto anche che c'è chi entra ma torna indietro e non completa il percorso succede molto spesso.

Non ha importanza; l'unica cosa veramente importante è che una sola persona alla volta possa impegnare le 2 fotocellule.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

l'unica cosa veramente importante è che una sola persona alla volta possa impegnare le 2 fotocellule.

si vallo dire ai caproni che vanno in giro per il mondo ,nemmeno ora che c'è un emergenza sanitaria sanno mantenere le distanze, infatti in tanti posti dove anche per altri motivi devono avere la conta esatta  ci sono i contapersone meccanici.

Inserita:
3 ore fa, rfabri ha scritto:

,nemmeno ora che c'è un emergenza sanitaria sanno mantenere le distanze

No è solo questione di larghezza del varco. Se il varco non permette il passaggio di 2 persone affiancate non ci sono problemi.

Poi, come sempre, è possibile, se si vuole, eludere i controlli. Anche i tornelli si possono scavalcare.

Inserita:

due persone una dietro l'altra specialmente signore con la borsa creano parecchi problemi, non si può fare il varco lungo 2 o più metri, sarebbe un problema, poi il problema non è eludere il conteggio ma avere un conteggio delle persone più preciso possibile, io passo varchi di tutti i tipi, purtroppo per la sicurezza oggi usano tornelli impossibili da entrare e comunque devi badggiare con il pass, poi se spingi troppo o prima  o per errore il tornello non torna in posizione esatta si ha l'errore e devi ripassare, mentre per fortuna il badge se funziona si accende la luce verde che da il via al passaggio ma il conteggio avviene solo se si passato regolarmente, questo solo in siti dove il conteggio delle persone deve essere esatto, tipo raffinerie, per negozi  o altro hanno un buon margine di errore accettabilissimo.

Inserita:
16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se il varco è a senso unico alternato si può fare, se invece è percorribile contemporaneamente nei 2 sensi no, ce ne vogliono almeno 3 di fotocellule.

Si Livio, pensavo proprio ad un varco a senso unico alternato.

Inserita:
15 ore fa, Blackice ha scritto:

Perfetto,quindi devi obbligare il passaggio a una sola persona per volta,poi installi due coppie di foto(tipo quelle da cancelli a 24VDC sono perfette) a circa 1 MT di distanza e applichi un circuito di controllo tipo questo:

Cattura.PNG.02f7d3898120b4552942f5c68440975a.PNG

semplice ed efficace.

Grazie Blackice... questo però diciamo che è uno schema "tempo-dipendente". Io ne ho fatto uno "tempo indipendente" che spiego. Passo su una fotocellula, ingresso o uscita, e ottengo l'uscita dalla "AND" solo quando attraverso l'altra. In questo modo ottengo la discriminante del passaggio se ingresso o uscita. Unico problema che ho notato è che se tengo impegnata la seconda fotocellula che attraverso, mi rimane settato ALTO il S/R ed un successivo pasaggio sulla prima mi fa tornare il contatore indietro o avanti di una unità rispetto a prima e rimango fermo al valore a cui stavo.

Mi spiego meglio con un esempio... Se entro passo sulla fotocellula 1 e con il S/R diciamo che mantengo in memoria il dato e lo mando alla AND. Quando passo sulla seconda fotocellula 2 ottengo il dato in uscita dalla AND che mi va al contatore per conteggio "in avanti". Con il Marker torno su entrambi i Reset per riportare il tutto alla condizione di riposo. Il problema è che se rimango con il mouse cliccato sulla seconda fotocellula (simulando per esempio che una persona ci sia rimasta avanti) il suo corrispondente S/R rimane attivato e se per caso un'altra persona attravera la prima fotocellula (per entrare) il contatore torna inidietro di una unità perchè è come se una persona stesse uscendo avendo impegnato per prima la fotocellula 2. Stesso discorso lo ottengo proprio se simulo una uscita (mi rimane attivato il S/R dell'ingresso). Ottengo la condizione voluta, cioè di ritorno allo ZERO, solo se clicco velocemente sugli ingressi che simulano le fotocellule, cosa che però in realtà non so se si verifichi (soprattutto con fotocellule per automzioni come hai suggerito tu e che vorrei utilizzare).

Hai magari qualche suggerimento per modificare il mio schema?

Ti ringrazio tanto.Schema.png.61dd48816babe8e01c4a5502418592f5.png

Inserita: (modificato)
13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non ha importanza; l'unica cosa veramente importante è che una sola persona alla volta possa impegnare le 2 fotocellule.

Si Livio

questa è una soluzione molto semplice a cui avevo anche pensato... Se le fotocellule sono molto vicine e la persona le riesce ad impegnare entrambi contemporaneamente basta inviare al contatore la FC1 su CNT e la FC2 su DIR. In questo modo ottengo in automatico il verso di percorrenza. A patto che come detto la persona riesce ad impegnare le due fotocellule contemporaneamente ed in sequenza.

Volevo trovare una soluzione, invece, con le fotocellule distanti 50 - 100 cm al massimo.

Prova a vedere lo schema che ho postato in risposta al messaggio di Blackice, dove però ho il problema che descrivo, sperando di averlo spiegato bene a parole... Mi puoi dare qualche suggerimento per risolverlo?

Grazie infinite per la gentilezza.

Modificato: da ezio.massimi
Aggiunta commento
Inserita:
6 ore fa, ezio.massimi ha scritto:

A patto che come detto la persona riesce ad impegnare le due fotocellule contemporaneamente ed in sequenza.

Non è necessario, l'unica condizione necessaria è che non possano passare contemporaneamente 2 persone dal medesimo varco.

Non ha importanza se mentre una persona si trova tra le 2 FC un'altra impegna la prima. l'importante è che la direzione sia concorde.

Se tu tieni conto dei fronti, ritieni concluso il ciclo se dopo il fronte della prima FC giunge quello della seconda.

Il problema ce lo avresti se trovi l'imbecille che passa la prima e poi torna indietro ripassando ancora sulla prima senza aver impegnato la seconda.

Ma questo lo avresti comunque anche con 3 o 4 FC.