Barbossi Inserito: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2020 Ciao a tutti, Scrivo perché vorrei avere un vostro parere in merito ai motori delle lavatrici. Tutti conosciamo i motori Direct-Drive che vengono montati direttamente sul cestello delle lavatrici eliminando completamente la cinghia di trasmissione ma ho notato che non tutti i produttori di lavatrici adottano questo motore e rimangono invece con il classico motore e cinghia. Siemens, Bosch e Miele (che da quanto ho capito sono le marche piú affidabili) hanno tutte lavatrici con la classica cinghia, Siemens poi ha un motore chiamato IQDrive che dovrebbe essere un motore CC brushless (quindi non dovrebbe usurarsi mai o quasi). Le mie domande, che rivolgo a chi magari si intende di lavatrici e motori o è nel campo delle riparazioni, sono: Il motore direct-drive è davvero un motore affidabile così come lo presentano? Perchè non viene adottato da tutti i produttori di lavatrici che quindi rimangono con il motore tradizionale a cinghia? Ringrazio chi vorrà darmi un parere in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 1 ora fa, Barbossi ha scritto: Perchè non viene adottato da tutti i produttori di lavatrici che quindi rimangono con il motore tradizionale a cinghia? Secondo me è tutta questione di brevetti e/o di convenienza: chi me lo fa fare di riconvertire la produzione per qualcosa che magari non è così mirabolante come dicono, se ciò che vendo mi garantisce profitto e magari devo ancora rientrare dalle spese sostenute per la piattaforma che sto producendo ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2020 Mi urta la millanteria su certi presunti vantaggi tecnici totalmente inesistenti, tipo le presunte maggior silenziosità ed assenza di sbilanciamenti dinamici a macchina vuota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 18 ore fa, Barbossi ha scritto: Il motore direct-drive è davvero un motore affidabile così come lo presentano? ah si si, il motore non si rompe mai, in compenso si rompe l'elettronica che lo comanda, senza la quale è inutile... da notare che offrono millemila anni di garanzia sul solo motore, mentre tutto il resto è escluso... come kia che offre un baziliardo di anni sulle parti meccaniche, che non si rompono, un po' come offrire un trilione di anni sul piedistallo di un televisore o sulla cassa di un orologio oramai poi stanno mettendo dc brushless iq direct drive digital inverter anche sugli spazzolini da denti, perché è la tecnologia NWOWA!!11! e come tale è meglio della V3KKIA!!111!1 ai fatti e senza le fette di prosciutto del marketing sugli occhi la differenza è che si sostituisce una tecnologia affidabile e stracollaudata come il motore universale, che necessita solo di un cambio spazzole ogni 10-15 anni (dal costo di 10€, 20 al massimo) con una "nwowa" tecnologia progettata coi piedi e realizzata con le unghie nella maggior parte dei casi, all'insegna del massimo risparmio, e che quando (non se) si rompe, richiede la sostituzione di una scheda elettronica venduta a non meno di 150€ i vantaggi?? per il produttore, tutti... a differenza delle spazzole che si trovano anche di concorrenza, sulle schede elettroniche detiene il monopolio.. per il consumatore? nessuno a parte quelli millantati dal marketing, tipo la manfrina della silenziosità, peccato che questa dipenda dalla costruzione della macchina e non certo dal tipo di motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 Il Direct Drive in sè non ha grossi vantaggi per l'utente. Il sistema di trasmissione a cinghia è un sistema piuttosto affidabile (personalmente, io che riparo elettrodomestici per hobby, non ho mai dovuto cambiare una cinghia perchè spezzata), quindi dire che il DD è più affidabile per assenza di questa è proprio una trovata pubblicitaria. Il Direct Drive, inoltre, richiede un motore ben più coppioso rispetto al sistema con cinghia, perchè non hai rapporti di trasmissione che ti agevolano. In qualsiasi caso, il tutto si riduce ad un motore trifase ad induzione controllato tramite VFD. Se l'elettronica è ben progettata, il sistema è molto più affidabile dei classici motori a collettore per via dei minori attriti. Inoltre questa tipologia di motori richiede molta meno manutenzione rispetto ai motori a spazzole e, cosa non meno importante, non necessita di periodi di riposo lunghi tra una sessione di lavoro e la successiva. Un problema che sembra emergere riguardo al DD riguarda l'importanza di avere cuscinetti in ottimo stato. Ho letto che se i cuscinetti del cestello cedono, può darsi che il rotore gratti sullo statore danneggiandolo, ma non l'ho mai visto di persona. Onestamente, però, non ho mai nemmeno letto di problemi all'elettronica LG di pilotaggio. Nel campo delle lavatrici? Personalmente ritengo che i motori a spazzole vadano bene per questo campo di applicazione, ma c'è da dire che una lavatrice con motore trifase non la senti proprio mentre sta andando. Inutile avere una lavatrice ben isolata acusticamente se poi ci metti un motore a spazzole, un trifase sarebbe comunque più silenzioso. Fa molto più rumore la mia WA8 con motore a spazzole a 800 giri che la AEG con motore trifase a 1300. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 14 ore fa, E685X ha scritto: WA8 OT: mitica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 15 ore fa, E685X ha scritto: Onestamente, però, non ho mai nemmeno letto di problemi all'elettronica LG di pilotaggio perché progettano con un minimo più di cura rispetto alla concorrenza 15 ore fa, E685X ha scritto: Se l'elettronica è ben progettata appunto.. il problema è che non lo è quasi mai, se escludiamo pochissimi produttori tutti gli altri ci vanno giù di risparmio alla grande, specie sulle cose che servono come la dissipazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 (modificato) Darlington, avevo frainteso quanto avevi scritto. Pensavo tu intendessi dire che invece l'elettronica LG è fatta male. Onestamente sono uscito dal mondo delle lavatrici qualche anno fa e ora lo faccio solo come favore a parenti, quindi ultimamente non ho avuto modo di acquistare lavatrici moderne. E' peggiorata così tanto l'elettronica di gestione delle Electrolux? Toccando ferro, la AEG del 2007 che ho è già sotto gestione svedese ma di elettronica mai avuto problemi @Ciccio 27 era di una parente che me l'ha cedutra una decina di anni fa con cuscinetti e crocera distrutti. L'ho rimessa in sesto, ma l'ho usata poco prima di rimuovere l'elettronica e sostituirla con un PLC. Ora sto pensando di usare un Arduino per rendere il tutto molto più flessibile e compatto Modificato: 3 maggio 2020 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 3 minuti fa, E685X ha scritto: rimuovere l'elettronica e sostituirla con un PLC complimenti! non è mica facile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 Grazie perryfranz. Onestamente è finito al 85% il progetto, degli 8 programmi che avevo in mente 1 è decisamente da migliorare, ma già che ci sono metto su Arduino e via. Una mezza idea ce l'ho, devo vedere se riesco a raffinare dei concetti e arrivare alla fine (mi spazientisco in fretta 😅). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 Apri una discussione a parte che ti aiutiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2020 Ringrazio tutti della disponibilità che sono sicuro riuscireste a darmi nella realizzazione del progetto, ma vi posso assicurare che il limite più grande è la mia pazienza. Ho già scritto idee su idee di come realizzarlo, ho studiato service manual di diverse macchine (Indesit ed Electrolux, principalmente), ho elaborato diversi metodi di lavaggio in base a quanto ho avuto modo di vedere nel corso della mia infanzia trascorsa davanti all'oblò, ma tutto questo necessita di tempo e pazienza, risorse scarse nella vita di uno studente di ingegneria come me. Ti scriverei cosa ho già in mente, Ciccio, ma non vorrei tenerti sulle spine inutilmente. Se il progetto mai volgerà al termine, state sicuri che ne farò un articolo sul forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2020 OT: Ardo dalla voglia di sapere, quando sarà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati