Vai al contenuto
PLC Forum

vaillant vcw240 ex in blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,dopo 20 anni di egregio servizio  da alcuni giorni la mia caldaia vaillant vcw240 tecnoblock sporadicamente va in blocvo piu volte al giorno.L'anomalia si presenta nel seguente modo: apro ACS ,parte la pompa ,parte la scintilla e sul bruciatore si accendono piccolisdime fiammelle nelle vicinanze degli elettrodi di accensione ,dopo va in blocco ,spia rossa accesa e tastino di blocco fuori.

Riarmo e riparte perfettamente ,andando bene per un po e per poi ripresentare l' anomalia.

smontati e puliti le 2 rampe del bruciatore e ugelli.

il depressore superiore del bilanciere attuatore gas anche quando si presenta il difetto e' premuto dal depressore e si muove correttamente.

pompa aria funziona e non ha perdite.

Un grazie di cuore a chi vorra' aiutarmi.

Inserita:

O è l'operatore gas o una scheda. Comincia a misurare la tensione ai terminali dell'operatore con i faston attaccati e caldaia in esercizio. Misura anche la resistenza (ohm) a caldaia spenta e con i faston staccati

Inserita:

Buongiorno e grazie Adrobe  per aver risposto.Ti ho seguito molto sul forum e ho notato che hai risolto non pochi  quesiti proprio su questo tipo di caldaia.

Tornando a noi, ho rilevato i dati da te richiesti anche se a caldaia funzionante ,

ssranno di poco aiuto credo,

Resistenza attuatore gas : 233,1 ohm

Tensione ai suoi capi :20,70 volt cc  con caldaia in funzione.Ho smontato le schede elettroniche controllando le saldature fredde ma non credo di averne rilevate.Comunque ho un gruppo schede completo e potrei tentare la sostituzione in blocco come ultima analisi.Purtroppo e' un' anomalia ***a si presenta sporadicamente una volta magari mentre stai facendo la doccia poi riarmi e va benissimo x ore o giorni.Per rilevare tensione sull' attuatore quando e' presente l' anomalia dovro' essere fortunato 

Grazie.

Inserita:

Buongiorno e grazie Adrobe  per aver risposto.Ti ho seguito molto sul forum e ho notato che hai risolto non pochi  quesiti proprio su questo tipo di caldaia.

Tornando a noi, ho rilevato i dati da te richiesti anche se a caldaia funzionante ,

ssranno di poco aiuto credo,

Resistenza attuatore gas : 233,1 ohm

Tensione ai suoi capi :20,70 volt cc  con caldaia in funzione.Ho smontato le schede elettroniche controllando le saldature fredde ma non credo di averne rilevate.Comunque ho un gruppo schede completo e potrei tentare la sostituzione in blocco come ultima analisi.Purtroppo e' un' anomalia ***a si presenta sporadicamente una volta magari mentre stai facendo la doccia poi riarmi e va benissimo x ore o giorni.Per rilevare tensione sull' attuatore quando e' presente l' anomalia dovro' essere fortunato 

Grazie.

Aggiornamento: Ho stressato la caldaia in modo da far comparire l' anomalia.

La tensione continua sull' operatore gas e' presente:20,70 volt ,la pompa aria vibra presumibilmente al 50% della sua potenza , le spie gialla e verde sono accese ,la fiamma e' bassissima quasi impercettibile.E se puo' aiutare devo dire che l' anomalia si presenta  soprattutto dopo che la caldaia ha lavorato ,quasi mai a freddo.,almeno questo e'quello che ho notato.

Inserita:

Ciao. I valori che riscontri sull'operatore rientrano nel range di funzionamento normale. Certo la tensione dovrebbe essere misurata nel momento in cui non funziona, per escludere definitivamente il guasto all'operatore gas (comunque già il dato della resistenza è confortante). Il fatto che la fiamma è bassissima però mi fa pensare anche ad problema di errata regolazione gas o mancanza di aria spinta nell'operatore dalla relativa pompa. E' un pò difficile ma vale la pena di fare un check. Visto che mi hai seguito sul forum, saprai senz'altro trovare le indicazioni utili per entrambe le operazioni. Non vorrei ripeterle per l'ennesima volta😔

Inserita: (modificato)

Ciao, forse ti e' sfuggito ma ho misurato alimentazione al gruppo ed e' presente anche quando ce' l' anomalia.

Riguardo alla regolazione del gas per 20 anni ha sempre funzionato e funziona anche adesso ,io dunque la escluderei perche altrimenti per logica dovrebbe farlo sempre. Ho sospetto al depressore inferiore che non riesco a vedere muoversi mentre quello superiore si (bilanciere).Comunque controllero' per scrupolo le tubazioni della pompa aria, ma anche quelle una volta in perdita non tornano indietro ...quindi dovrebbe mostrare  il difetto in modo permanente.

Comunque grazie 1000.

Modificato: da cosmor66
Inserita:

Hai ragione, mi era sfuggito, chiedo venia. Effettivamente sono da indagare i due depressori. L'operatore è sicuramente a posto. 

31 minuti fa, adrobe ha scritto:

Hai ragione, mi era sfuggito, chiedo venia. Effettivamente sono da indagare i due depressori. L'operatore è sicuramente a posto. 

Dalla cultura che mi son fatto credo che questa caldaia funzioni cosi:

L'Operatore Gas ha: una elettrovalvola comandata a 20 volt un depressore di mancanza acqua il cui pistoncino (se non esce)non apre la valvola gas e un depressore che pilota un bilanciere che serve a regolare 2 potenze : massima in ACS(acqua calda sanitaria)e parziale in riscaldamento ,quindi secondo se hai aperto ACS o termisifoni il depressore spinge su questo bilanciere e lo fa andare da un lato dove ce una vite di regolazione del flusso max di gas oppure se sono i termosifoni ad accendersi il depressore e' inattivo (pistoncino dentro) bilanciere a sx minima potenza perche' ha una seconda vite di regolazione ,detto questo che succede quando apri acs? parte pompa depressori tutti fuori ,quindi apre il gas ma ancora non passa perche l'elettrovalvola non e' alimentata,bilanciere a max flusso tutto a sx.parte scintilla , la centralina alimenta elettrovalvola apre gas parte fiamma ,elettrodo di controllo x ionizazione sente presenza fiamma dice alla centralina tutto ok ,parte pompa aria che inietta aria nel OP GAS e fa alzare la fiamma, intanto la centralina rileva tramite una NTC sul tubo dello scambiatore primario la temperatura acqua, quando arriva intorno ai 65 gradi dice alla centralina di incominciare ad abbassare fiamma e come fa? semplice riduce tensione alla pompetta aria che funziona a 6 volt man mano riduce fino ad abbassare fiamma, fino a quando arriva a 70 gradi spegne bruciatore togliendo i 20 volt all' Op gas.

1 ora fa, adrobe ha scritto:

Complimenti, si vede che te ne intendi.

Grazie ,ma io sono un tecnico elettronico e questo non e' il mio campo ,ma non mi arrendo.Secondo me  bisogna usare prima di tutto il cervello e dopo le mani.Ho riassunto il funzionamento perche' credo possa essere utile a qualcuno del forum.Capire bene come una apparecchiatura funziona e' fondamentale prima di intervenire.

Comunque ho smontato il depressore mancanza acqua senza svuotare l' impianto e per adesso ho lubrificato il pistoncino che mi sembrava un po durello.adesso va molto meglio.il premistoppa essendo ancora buono senza perdite non lho toccato .Adesso attendiamo per vedere se e' migliorata.

Grazie ancora per il complimento,davvero gentilissimo.

vincenzo barberio
Inserita:

Anche se queste ottime caldaie sono fuori produzione da molto tempo,( ma ve ne sono ancora molte in funzione), è interessante conoscerne il funzionamento.

Inserita:

Beh, la parte di comando elettrico nella descrizione è stata molto semplificata. Intervengono anche i micro del commutatore idraulico e della valvola a tre vie; non esiste un'unica centralina ma ci sono ben quattro schede elettroniche, ognuna con dei precisi compiti; il sensore fumi deve anch'esso dare il consenso al funzionamento; è fondamentale il ruolo della pompa di circolazione che consente il funzionamento del depressore e del commutatore idraulico, che a sua volta attraverso i tubicini di rame apre in un senso od in un altro la valvola a tre vie, ecc. ecc.

Comunque in maniera semplificata ed essenziale si può prendere per buona la sequenza di funzionamento sopra descritta, e merita sicuramente un plauso.

Inserita:

Buona Domenica ,ho atteso una settimana prima di comunicarvelo perche' volevo esserne sicuro.Il problema era il depressore mancanza acqua montato sull' operatore gas.Ho effettuato lo smontaggio delle 3 viti che lo fissano e senza staccare i tubi e ho pulito e lubrificato il pustoncino.

Ora va benissimo .