Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda 10671231 B0427.01.1. lavastoglie Franke guasta

maxastuto

Messaggi consigliati

Da un mio amico ho avuto una scheda di una lavastoviglie FRANKE con la scheda numero  10671231  B0427.01.1. Mi dice che un tecnico ha sostutuito il classico LNK305GN e la  resistenza da 150 ohm 2 watt, ma la scheda non funziona. Ora ho controllato la continuità tra il pin 5 e 7 del LNK305 GN e non segna , per cui sembrerebbe che è buono e non è risaltato; difatti la resistenza da 150 ohm è integra cosi pure quella da 100 ohm tra relè e connettore. Ho controllato anche i diodi neri vicino il LNK305GN e quello in vetro  vicino il relè  ma sono ok. In riferimento ad un altra discussione ho controllato i 3 condensatori smd in poliestere ( quelli giallini ) vicino il microprocessore e un altro condensatore simile vicino il quarzo e a fianco il semiconduttore PHUI a 5 pin: risultato, quasi corto ( 5 ohm) tra negativo e positivo di tutti e 4 i condensatori e anche stesso valore ohmmico tra gli ultimi due contatti dell'innesto scheda ( dove s'innesta un cablaggio della lavastoviglie) che appunto provengono dai pin del PHUI . Il che è impossibile che sia cosi. Quel componente è un regolatore di tensione della serie TPS 73033 Dovrei sostituire tutto ( LNK305GN resistenza 150 ohm e PHUI ) oppure basta solo il PHUI oppure togliendolo definitivamente e perdendo la funzione di avvio ritardato? Purtroopo non so della serie quale tipo è da 5,5 volt 6 volt ecc.ecc. Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non si capisce il difetto, ma ipotizzando che non si accende niente .... controllerei che arriva il 220V in ingresso scheda!

Spesso viene data la colpa alla scheda, soprattutto da chi non sa fare una corretta ricerca gusti e cambia pezzi a caso....

Se poi fatti i dovuti passaggi e appurato che entra tensione di rete in scheda, andrei a rifare la riparazione eseguita da altri, dissaldando LNK ... provandolo e confrontandolo con un componente nuovo (in rete si trova come verificarlo) e poi lo rimonterei (con le dovute precauzioni).

Nb. metti modello lavastoviglie e una foto della scheda, per capire a quale resistenze ti riferisci, perché la resistenza fusibile non dovrebbe essere 150 Ohm

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Michpao. La scheda dopo la riparazione è stata ricollegata ma non funziona nulla ( non si accende proprio la lavastoviglie) . Il mio amico tecnico riparatore non mi ha detto quale tipo di lavastoviglie Franke è ma di sicuro non è la priam scheda che monta durante la  riparazione degli elettrodomestici ( ovviamente  non ci mette mano in riparazioni approfondite in elettronica su schede dove si limita a farsele riparare o a sostituirle con le nuove). Il numero della scheda stampato sul pcb,  è quello mensionato nel titolo del post. In allegato la foro della scheda. La resistenza sostituita oltre all'IC è quella  marrone verde marrone oro quindi da 150 ohm.

20200504_185956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il datasheet del chip piccolino CC2500 ( quello nella foto in alto a destra vicino al quarzo ) che è un modulo rf wifi????!!! Può essere una lavastoviglie con il telecomando wifi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, se arriva il 220V alla scheda, il problema resta nello stadio di alimentazione della stessa e la resistenza andava sostituita con il valore originale, (150 è troppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti scrivo per due volte, che é troppo alta la resistenza che hai montato  ..... almeno fai una verifica.

Non conosco a memoria tutti i componenti, ma solitamente la resistenza (fusibile) posta nello stadio di alimentazione è più bassa.

Metti il modello in modo da farci dare indicazioni da altri ...

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

allora il modello della scheda ha quel numero scritto sul pcb. I modello della lavastoviglie non lo so perche non me lo ha detto  (mi ha detto solo che è di marca Franke).Ho visto delle schede nuove con quel numero di codice e ha una resistenza da 150 ohm e un'altra posta tra relè e connettore da 100 ohm. Il precedente tecnico ha sostituito  la resitenza che vedi in alto a sinistra nella foto ( da 150 ohm) e l'IC LNK305NG.  dopo questa classica riparazioneche spesso si limita a questo, lo stesso non gli si è accesa la scheda. Da altri controlli fatti sull' IC CC2500 ( modulo RF  nella foto quello vicino al quarzo) ai pin 4-11-14 -15 che sono tutti dell 'alimentazione ( analog e digital) se misurati con il pin della GND ( pin 16 e 19),segna 1 ohm sia da un verso che dall'altro, sembrefrebbe ch equesto chi sia incorto ai suio ingressi di alimentazione ohm.

Domanda:

1 - se connetto la 230 volt al connettore ( quello bianco con i faston maschi) si può vedere se almeno i led accendono cioè se la scheda da segni di vita?

2- visto che quel chip CC2500 è un modulo rf wifi ( difatti ai pin 12 e 13 ha ingressi e uscita rf e dalla parte inferiore del pcb puoi vedere sul circuito stampato una sorta d'antenna wifi loop a "T" ) è possibile smontarlo e provare se accende la scheda? Perche mi sa tanto che va in tilt la 5 volt e non parte la scheda per questo motivo ; male che vada non usa la lavastoviglie con le funzioni wifi

3 - L'eventuale sostituzione di questo modulo comporta una sua programmazione o almeno l'inserimento di un firmware ( almeno così mi è sembrato da come dice sul suo datasheet) perchè altrimenti è inutile sostituirlo con uno nuovo perchè non saprei come programmarlo

Link al commento
Condividi su altri siti