Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Sandcastle scheda videogioco

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono giorni che non riesco a trovare il problema su una scheda di un videogioco dove il segnale Pal composito in entrata viene scomposto con l'aiuto di un TDA3562A per uscire in RGB . La scheda in questione a vista aveva solo una linea di ritardo Philips DL701 completamente rotta infatti in prova il segnale video si vedeva quasi in bianco e nero , sostituita con un altra linea di ritardo leggermente diversa e provata ho visto che il problema esisteva sempre , dopo circa 1 minuto schermo nero e da allora anche sostituendo con la linea di ritardo  uguale (ero in attesa del pezzo )  la scheda non apre piu il segnale video.

Da quello che ho potuto verificare anche tramite oscilloscopio (sono alle prime armi 😃) sembra che ci sia un problema sul segnale Sandcastle  non presente sul Pin 7 del TDA.

Allego gli schemi della scheda in questione , ho gia' sostituito molti pezzi ma senza risultato il TDA funziona bene provato su altra scheda , un segno non molto regolare sul circuito di separazione sincronismo che allego, il transistore Q4 un 2n3904 al momendo che scollego il segnale video in entrata inizia a scaldare e la sua tensione sulla base sale da 0,60 V a oltre 5 volt. , premetto che ho gia' controllato diodi zener , diodi, sostituito tutti i condensatori elettrolitici e molti ceramici .I due integrati NE555 gia' sostituiti la tensione che aumenta sulla base del Q4 arriva dal pin 2 del NE555 U68  ma non capisco il perche'.

Se qualcuno mi puo' aiutare forse insieme possiamo trovare il guasto .

Grazie.

PAL Decoder1-1.jpg

PAL Decoder 2-1.jpg

SyncSeparator-1.jpg

Inserita:

Se manca il video in ingresso la base di trova alta perché viene alimentata dalla resistenza rb7.

Il 555 ha in ingresso il segnale in arrivo dall'emettore del transistor !!!!!

Che tensione misuri ? Potrebbe essere esserci qualcosa sul DC Sync b + 

Inserita: