Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Sandcastle scheda videogioco

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono giorni che non riesco a trovare il problema su una scheda di un videogioco dove il segnale Pal composito in entrata viene scomposto con l'aiuto di un TDA3562A per uscire in RGB . La scheda in questione a vista aveva solo una linea di ritardo Philips DL701 completamente rotta infatti in prova il segnale video si vedeva quasi in bianco e nero , sostituita con un altra linea di ritardo leggermente diversa e provata ho visto che il problema esisteva sempre , dopo circa 1 minuto schermo nero e da allora anche sostituendo con la linea di ritardo  uguale (ero in attesa del pezzo )  la scheda non apre piu il segnale video.

Da quello che ho potuto verificare anche tramite oscilloscopio (sono alle prime armi 😃) sembra che ci sia un problema sul segnale Sandcastle  non presente sul Pin 7 del TDA.

Allego gli schemi della scheda in questione , ho gia' sostituito molti pezzi ma senza risultato il TDA funziona bene provato su altra scheda , un segno non molto regolare sul circuito di separazione sincronismo che allego, il transistore Q4 un 2n3904 al momendo che scollego il segnale video in entrata inizia a scaldare e la sua tensione sulla base sale da 0,60 V a oltre 5 volt. , premetto che ho gia' controllato diodi zener , diodi, sostituito tutti i condensatori elettrolitici e molti ceramici .I due integrati NE555 gia' sostituiti la tensione che aumenta sulla base del Q4 arriva dal pin 2 del NE555 U68  ma non capisco il perche'.

Se qualcuno mi puo' aiutare forse insieme possiamo trovare il guasto .

Grazie.

PAL Decoder1-1.jpg

PAL Decoder 2-1.jpg

SyncSeparator-1.jpg

Inserita:

Se manca il video in ingresso la base di trova alta perché viene alimentata dalla resistenza rb7.

Il 555 ha in ingresso il segnale in arrivo dall'emettore del transistor !!!!!

Che tensione misuri ? Potrebbe essere esserci qualcosa sul DC Sync b + 

Inserita:

Ciao , grazie per l'aiuto, ho due schede uguali una e' funzionante ed ho visto che se su l'altra scollego il segnale in ingresso non scalda il transistor , controllando sulla base con il tester la tensione sale lostesso ma non scalda come nell'altra scheda che non funziona , ho gia cambiato i transistor Q1,...Q6  e al momento del riscaldamento spengo subito la scheda , credo non si siano danneggiati per un attimo . Sul NE555 sul piedino 2 ingresso misuro con segnale 0,47 V  senza sale a 5,40 V  . Per quanto riguarda il DC Sync b+ ho gia sostituito il 74LS04 (U66) e pure il 74LS244 (U65) ma niente . Domanda , ma questo segnale sandcastle da dove dovrebbe uscire per capire , dal circuito Sync Separator ? Oggi faccio altre verifiche poi vi aggiorno , se avete consigli io sono sempre online .

Inserita:

Hai provato a togliere il diodo cr8!?!  Segui tutto dall'uscita dell'emittente, metti tutto lo schema.

Inserita:

Lo schema e' quello che ho messo , la sezione video e' quello , il cr8 devo provare a scollegarlo ed accendere per vedere che succede? Il cr8 ho verificato e' buono e anche messo nuovo , adesso stavo guardando con loscilloscopio sul pin 28 del TDA (croma out ) non esce niente ed i due segnali di entrata di croma pin 22-23 il segnale e' intermittente come un falso contatto , stranamente questi segnali provengono dalla linea di ritardo che ho sostituito , comprata su ebay dalla spagna e arrivata usata . Non capisco se almeno in B/N pero' anche con questo problema si dovrebbe vedere qualcosa . Ho verificato lintegrato U66 DC Sync B+ i segnali su i pin 9-10 sono molto differenti dalla scheda funzionante premetto questo integrato lo avevo gia sostituito ma chissa' forse si e' ribruciato .

Inserita:
28 minuti fa, hilios ha scritto:

stranamente questi segnali provengono dalla linea di ritardo che ho sostituito

hai verificato datasheet alla mano che le caratteristiche fossero uguali?

il ritardo delle due linee è lo stesso?

a memoria le linee di ritardo sono dispositivi piezoelettrici piuttosto delicati, se si incrinano i cristalli che ci sono dentro il ritardo varia

Inserita:

Ciao Darlington, si il pezzo e' uguale stessa marca Philips e modello DL701  adesso lo ho sostituito ne ho diversi ma fa la stessa cosa probabilmente questa instabilita' e' la stessa che trovo all'ingresso  dei pin 22-23 del TDA che sono chroma in e chiaramente sul croma out trovo lo stesso problema .