Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico e/o differenziale


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho portato una linea elettrica nel gazebo in giardino. Vorrei montare un piccolo quadro elettrico per differenziale le seguenti linee: pompa pozzo, irrigazione, illuminazione prese. Cosa mi consigliate? Marca, modelli, caratteristiche. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non mi è stato possibile partire dal quadro elettrico di casa, per ora. Da una cassetta di derivazione mi sono collegato al circuito prese. Ho usato un cavo tripolare con conduttori da 2.5mm. Posato in un corrugato da giardino, quello con diametro 70, a 50cm di profondità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Partiamo col dire che il quadro, se non ha un MT C25 a monte come "generale", l'interruttore dell'ENEL non conta come generale dal momento che potrebbe essere un semplice sezionatore, che inter non va bene (ha i differenziali sovraccarichi).

 

Considerando che hai già i differenziali 30mA sul quadro generale, non ha senso metterne a valle (anche se mettessi dei 10mA salterebbero comunque "a caso")

 

Dunque nel quadretto metterei solo dei MT:

Generale: MT C16 (hai una derivazione da 2,5) 
Linea pozzo (a seconda della sezione): MT C16 se da 2,5mmq MT C25 se da 4mmq, ma per avere una stima più corretta occorrerebbe sapere anche quanto è lunga detta linea.

Illuminazione: C10 se le linee sono da 1,5mmq, C6 se le linee sono da 1mmq (ma linee così sottili sarebbero in violazione alla normativa che per installazioni fisse prevede minimo 1,5mmq)

Prese: C16 (linee da 2,5mmq), C10 se le linee sono da 1,5mmq

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il generale. 

Quindi se non ha capito male c10 o c16 in base alla sezione. Purtroppo avendo ereditato un pezzetto d'impianto penso che i cavi siano 2.5 ed 1.5 misti. Consigli di ricablare tutto o posso evitare? Se si, uso c10 o c16? 

Grazie dell'ottima spiegazione x un profano come me

20200502_135610.jpg

Modificato: da Albano Cui
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Verifica aprendo le varie scatole e misurando.

Col calibro l'anima in rame deve avere un diametro di 1mm per il cavo di sezione 1,5mmq e di 1,6mm per il cavo di sezione 2,5mmq

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...