Paolo1980 Inserito: 2 maggio 2020 Segnala Inserito: 2 maggio 2020 Salve volevo chiedere un consiglio per capire. Siccome ho un martello pleumatico makita che mi si è fermato e fa scintille e fumo se continuo a premere il pulsante d'avvio l'ho smontato ma le spazzole pare sono ancora buone Toccano bene, lo statore e l'indotto sono molto caldi come si capisce il pezzo che è andato lo statore o l'indotto. Spero mi date qualche informazione da esperti perché io di queste cose capisco poco sono un termoidraulico. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Che informazioni possiamo darti? Se le spazzole ed il collettore non sono danneggiati, il motore scintilla e fa fumo credo che il guasto sia serio. L'unico consiglio che mi sento di darti e di portare l'attrezzo da un riparatore di motori elettrici o, meglio, al centro assistenza Makita.
Paolo1980 Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Grazie. Per vedere se l'indotto e andato come devo fare con il tester? Almeno tanto che lo aperto capisco se è bruciato l'indotto o statore
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Più facile misurare gli avvolgimenti di statore; basta scollegare i 2 fili che provengono dalle matasse dell statore. Gli avvolgimenti di statore se hanno sfiammato lo vedi anche bene perchè il colore tende al marroncino e anche, in alcuni punti, al nero. Comunque per esperienza in genere è ilrotore quello che ha più probabilità di avere guasti.
Messaggi consigliati