Ceccorums Inserito: 2 maggio 2020 Segnala Inserito: 2 maggio 2020 Buongiorno a tutti!!!! Ho una domanda da farvi per riguarda l'appartamento dei mie genitori. Nel quadro hanno una linea a parte che comanda le prese esterne del balcone. Dal quadro con una linea dedicata hanno un differenziale puro 25 a con a valle un MT da 16,i fili del MT vanno a finire nella prima scatola di derivazione e da lì partono i fili per le 2 prese esterne. Dovrei collegare dei faretti da incasso per fare più luce sul balcone. Posso collegare i faretti direttamente ad una presa esterna? L'idea era comandare i faretti con un sonoff. Graziee
Maurizio Colombi Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 E perchè no! Se non ti va di passare altri fili, non ne vedo controindicazioni.
Ceccorums Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Ok grazie anche volendo non potrei passare altri fili perché non ho spazio nel corrugato. Problema.in più che vorrei risolvere è che per ora hanno sempre corrente che passa nelle prese esterne dato che non ci sono interruttori per arrivarle ,la notte per non lasciarle accese devono abbassare il MT del quadro
Ceccorums Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 (modificato) Scusatemi un ultima cosa,i faretti sono 4 da 15 watt ,dalla presa all'ultimo faretto ci sono circa 20 metri ,che sezione di cavo mi consigliate? Grazie Modificato: 2 maggio 2020 da Ceccorums
Maurizio Colombi Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 2 ore fa, Ceccorums ha scritto: la notte per non lasciarle accese devono abbassare il MT del quadro Se il quadro è nell'abitazione, non è comodissimo... ma nemmeno un lavoraccio! Potresti mettere un semplice orologio che disattiva la linea ad una certa ora e la riattiva all'altra... 1 ora fa, Ceccorums ha scritto: che sezione di cavo mi consigliate? Un bel 3x1.5 è più che sufficiente. Se gli apparecchi sono in classe II puoi utilizzare anche un 2x1,5.
Messaggi consigliati