Unreal2007 Inserito: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2020 Buongiorno a tutti, dopo aver concluso il lavoro di trasporto su hard-disk dei filmati di mio figlio che avevo in VHS, volevo trasportare anche quelli di mia figlia che sono in Betamax. Ho recuperato il mio Betamax SL-C7E dal garage e, senza battere ciglio, ha preso a funzionare. A suo tempo (15 anni fa? ahaha) avevo fatto fare una modifica affinchè avessi due RCA (video e audio) in uscita, dunque nessun problema di collegamento. Collegato tutto, tutto funziona, la riproduzione va (anche se talvolta è lenta, infatti ogni tanto la riproduzione non parte (sarà il motorino?), ma l'immagine tremola in un tal modo che ti viene su anche la cena e il pranzo insieme dopo pochi istanti. L'audio sembra uscire correttamente. Sennò posso catturare il video in digitale ma non ho idea se è possibile poi diminuire questo effetto con qualche software... mah Ho fatto un piccolo video con il telefono per spiegare il tremolio: https://sendvid.com/nb44vsbu Qualcuno può aiutarmi? o Indicarmi una direzione? 🙂 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 sembrerebbe che il nastro procedesse a strappi,come se il capstan avesse velocità incostante o il pinch roller perdesse aderenza. Il tempo può aver danneggiato sì le parti in gomma ma anche l'elettrolita dei condensatori. Non credo che via software si possa correggere quel difetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
greg291987 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 A me sembra più un problema di cattivo trasporto / allineamento del nastro (tape alignment). Potresti provare a regolare e girare di poco i punti che ho segnato nella foto con un cacciavite sottile, parti dal primo perno, regola un quarto di giro e se vedi che non cambia nulla torna in posizione primaria altrimenti sfasi tutto, mi raccomando. A volte è sufficiente agire su uno di essi per ristabilizzare l'immagine anche senza oscilloscopio. Attenzione però, segnati le posizioni del "taglio" e in caso rimetti tutto come quando hai iniziato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 3 ore fa, greg291987 ha scritto: A volte è sufficiente agire su uno di essi per ristabilizzare l'immagine anche senza oscilloscopio. Si, con una esperienza pregressa. Senza esperienza si rischia di fare peggio. Sai benissimo che ogni perno agisce su un difetto ben preciso e quello del video (troppo corto per interpretarlo meglio) inizialmente sembra un problema di sincronismo video più che di allineamento meccanico. Bisognerebbe provarlo su un'altro modello di TV, prima di giocare con la delicata meccanica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 infatti credo anch'io più ad un problema di invecchiamento elettrolitici che meccanico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Libratron Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 (modificato) E' da riccapare il Servo da questi; Modificato: 2 maggio 2020 da Libratron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 i famigerati elettrolitici celesti che facevano impazzire i riparatori sui TV Philips CP90! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Libratron Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 13 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: i famigerati elettrolitici celesti che facevano impazzire i riparatori sui TV Philips CP90! Si sul Servo fanno impazzire il Servo Capstan, e l'impulso CTL, oltre che avere un tracking instabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unreal2007 Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 intanto grazie a tutti per le risposte velocissime; Domani, con calma, vedo di provare su tutti gli altri tv di casa (non ci avevo minimamente pensato) e vi registro un video più lungo del tremolio. Già leggere delle risposte, come queste, da delle speranze aggiuntive! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unreal2007 Inserita: 4 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2020 ho acquisito con il computer 10 minuti circa di video così chi voleva un video più lungo lo trova qua: https://sendvid.com/st099c21. In merito al modello di tv, ne ho provati 4 (di marche diverse) e uno a tubo catodico, non vedo particolari variazioni. Grazie, Buon inizio settimana! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati