Vai al contenuto
PLC Forum

eolo eco 28kw

audicabrio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo aiuto per la caldaia di mia madre, da tempo l acqua sanitaria esce poco calda, quando apri il rubinetto la caldaia parte ma la temperatura non va oltre i 50 gradi, anche mettendo al masimo la manopola di regolazione.

nessun errore, con l acqua calda aperta la caldaia rimane tranquillamente accesa ma la temperatura non sale.

ho notato anche che a termosifoni spenti quando apro l acqua calda li sento appena tiepidi.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, potrebbe significare che la valvola deviatrice ( a tre vie) trafila. Tale valvola ha il compito di indirizzare il flusso dell'acqua primaria verso i termosifoni quando vi è richiesta di riscaldamento, e verso lo scambiatore sanitario quando vi è richiesta di acqua calda dal rubinetto. Se durante questa ultima, l'acqua primaria oltre a circolare solo nello scambiatore sanitario (detto anche secondario), circola anche nei termosifoni, l' acqua non è calda come da richiesta. Per un test potresti chiudere tutti i termosifoni oppure se presente una valvola di intercettazione di mandata o ritorno dopo la caldaia, e con rubinetto di acs aperto controllare com'è la temperatura.      

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

fatta la prova ad effettivamente l acqua sanitaria è bollente.

quindi il problema dovrebbe essere la valvola a 3 vie.

Ho scaricato l esploso della caldaia ma nella legenda non l ho trovata.

Sapete indicarmi il numero della valvola a 3 vie?

grazie.

Eolo-Eco_page-0001.jpg

Eolo-Eco_page-0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il numero di codice della cartuccia tre vie è: 3.013730

Quello del motore tre vie (ma non dovrebbe servire) è: 1018064 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se i termosifoni non servono più, momentaneamente puoi tenerli chiusi tenendo il selettore della caldaia in modalità "estate".

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho lasciato tutti i termosifoni chiusi.

ti ringrazio moltissimo.

intanto mi attrezzerò per recuperare quello che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve audicabrio, guardando l'esploso da te postato, vedo che la caldaia in questione è una versione del 1998 ed ha la valvola deviatrice pressostatica (no motorizzata ). Se nella realtà è così i ricambi da me indicati non vanno bene in quanto sono adatti per eolo eco 28kw (versione 2007), con valvola deviatrice motorizzata. 

Per la versione del 1998 il codice è: 3012733

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti