audicabrio Inserito: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2020 Salve a tutti, chiedo aiuto per la caldaia di mia madre, da tempo l acqua sanitaria esce poco calda, quando apri il rubinetto la caldaia parte ma la temperatura non va oltre i 50 gradi, anche mettendo al masimo la manopola di regolazione. nessun errore, con l acqua calda aperta la caldaia rimane tranquillamente accesa ma la temperatura non sale. ho notato anche che a termosifoni spenti quando apro l acqua calda li sento appena tiepidi. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 (modificato) Buongiorno, potrebbe significare che la valvola deviatrice ( a tre vie) trafila. Tale valvola ha il compito di indirizzare il flusso dell'acqua primaria verso i termosifoni quando vi è richiesta di riscaldamento, e verso lo scambiatore sanitario quando vi è richiesta di acqua calda dal rubinetto. Se durante questa ultima, l'acqua primaria oltre a circolare solo nello scambiatore sanitario (detto anche secondario), circola anche nei termosifoni, l' acqua non è calda come da richiesta. Per un test potresti chiudere tutti i termosifoni oppure se presente una valvola di intercettazione di mandata o ritorno dopo la caldaia, e con rubinetto di acs aperto controllare com'è la temperatura. Modificato: 2 maggio 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audicabrio Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 grazie, provero a chiudere tutti i termosifoni e vediamo. grazie per l aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audicabrio Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 fatta la prova ad effettivamente l acqua sanitaria è bollente. quindi il problema dovrebbe essere la valvola a 3 vie. Ho scaricato l esploso della caldaia ma nella legenda non l ho trovata. Sapete indicarmi il numero della valvola a 3 vie? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 Il numero di codice della cartuccia tre vie è: 3.013730 Quello del motore tre vie (ma non dovrebbe servire) è: 1018064 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 Se i termosifoni non servono più, momentaneamente puoi tenerli chiusi tenendo il selettore della caldaia in modalità "estate". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audicabrio Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 infatti ho lasciato tutti i termosifoni chiusi. ti ringrazio moltissimo. intanto mi attrezzerò per recuperare quello che serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 (modificato) Salve audicabrio, guardando l'esploso da te postato, vedo che la caldaia in questione è una versione del 1998 ed ha la valvola deviatrice pressostatica (no motorizzata ). Se nella realtà è così i ricambi da me indicati non vanno bene in quanto sono adatti per eolo eco 28kw (versione 2007), con valvola deviatrice motorizzata. Per la versione del 1998 il codice è: 3012733 Modificato: 2 maggio 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati