Vai al contenuto
PLC Forum

Deumidificatore De Longhi malfunzionamento

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, il deumidificatore in questione è un portatile De Longhi DEC12.

Per far funzionare correttamente l'apparecchio, una volta collegato alla presa di rete si gira la manopola dell'umidostato e si accende la spia gialla di attesa di deumidificazione/funzione antigelo (dispositivo di sicurezza), che rimane accesa per circa tre minuti dopodichè parte la deumidificazione (e la ventola) e si spegne la spia.

In realtà, appena giro la manopola si accendono sia la spia che la ventola, e rimangono entrambe accese senza soluzione di continuità, mentre la tanica di raccoglimento rimane vuota perchè non c'è deumidificazione, il compressore non parte.

Ho smontato l'apparecchio e ho controllato la scheda elettronica, relè e condensatori sono a posto.

Ho provato con sensore di temperatura staccato e il comportamento è lo stesso, idem anche staccando la scheda, la ventola si accende insieme alla spia di attesa.

Solo se stacco uno dei cavi che partono dall'umidostato, con scheda e sensore collegati, girando la manopola si sente lo scatto dell'interruttore ma ovviamente non si accende niente e rimane tutto fermo.

Il deumidificatore non è mio, so che prima funzionava correttamente ma non so dire se ha dato avvisaglie o come sia arrivato a questo malfunzionamento, mi è solo stato detto che non deumidifica più.

Il filtro dell'aria entrante è pulito,e visivamente non vedo rotture o problemi dell'apparecchio.

Spero abbiate qualche suggerimento o indicazione, saranno molto graditi perchè non so più che pesci pigliare..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso deumidificatore, la spia gialla è controllata da una scheda con un microcontroller che fa sia il ritardo all'accensione, sia la protezione antibrina.

la scheda se non ricordo male è in posizione frontale quindi devi togliere entrambi i gusci, mi pare che ne esistessero due versioni, una alimentata con un divisore resistivo ed una in caduta capacitiva, se hai la seconda probabilmente il condensatore di caduta è in perdita ed il micro non viene alimentato, quindi non attiva mai il relè del compressore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington, il deumidificatore è privo dei gusci e la scheda l'ho già controllata e gli unici due elettrolitici mi sembrano a posto, non sono in perdita e li ho controllati col capacimetro.

Il microcontroller a cui ti riferisci dovrebbe essere l'unico integrato presente sulla scheda, ma non so dire se sia con divisore resistivo o a caduta capacitiva.

IMG_1668[1].JPG

Modificato: da picos
Link al commento
Condividi su altri siti