laller Inserito: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2020 Ho visto che sono presenti discussioni in merito alla sostituzione delle molle (rotte) dei due sportellini di chiusura del cestello e che spesso si fa riferimento ad un kit di sostituzione. Da quello che vedo sono presenti 2 mollette tradizionali per lo sportellino superiore e 2 di torsione per quello inferiore. Ritengo di doverlle sostituire tutte. Ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a risolvere. Vi sarei grato se mi poteste indicare qualche sito dove porter acquistare il KIT completo in modalita' on-line (vista la situazione contingente. Allego una foto degli sportellini che contemporaneamente hanno smesso di essere "molleggiati". Grazie. Laller Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laller Inserita: 5 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2020 Visto il successo riscosso dal mio quesito ... ho pensato di risolvere da solo e di condividere con gli altri utenti del Forum la mia soluzione. Riparazione molle antine (2) cestello lavatrice Whirpool carica dall'alto. Strumenti necessari: trapano punta da metallo (4) pinze (2 paia: normali - punta lunga) tronchesina di buona qualita' filo di acciaio armonico (1,2 o 1,5 mm) 14 bulloncini M4*8 (brugola e testa arrotondata) 14 dadi autobloccanti -Con il trapano eliminare i rivetti originali (7 + 7) -Con le tronchesine tagliare 4 spezzoni di filo (acciaio armonico) di circa 15 cmm -Con l'aiuto delle pinze (o con una morsa da banco) raddrizzare gli spezzoni -Con le pinze e con un po' di pazienza piegare gli spezzoni per riprodurre le mollette spezzate -Inserire le molle nell'alloggiamento dell'antina avendo presente che la parte ad angolo retto va posizionata nel canaletto presente sulla parte dell'antina che presenta i fori (nei quali erano alloggiati i rivetti originali). In questo modo, la molletta risulta gia' in tensione -Inserire e serrare i bulloncini (testa all'interno del cestello) con i dadi (all'esterno del cestello) partendo dalle 2 estremita' di ciascuna antina. Ovviamente e' possibile utlizzare le mollette gia' pronte reperibili in rete (anche se le informazioni fornite dai venditori sono scarse (nulle) e, spesso, non si capisce se sono adatte alle antine del cestello o al coperchio esterno della lavatrice. Lo spessore del filo di acciaio armonico influisce sulla risposta delle molle e (in senso inverso) sulla difficolta' nel piegarle nel modo richiesto. Consiglio bulloncini con la testa a brucola perche' risultano piu' semplici da bloccare nel momento in cui si devono serrare i piccoli dadi autobloccanti. Questo tipo di riparazione consente di svincolarsi dalla necessita' di smontaggio del cestello per ogni ulteriore e non auspicabile intervento sulle antine e relative molle. Saluti Laller Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati