Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica piccolo alimentatore switching

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Bongionno avvossia....

vorrei modificare un alim. preso credo da un vecchio caricacellulare tipo Motorola MicroTac II (o I?) insomma quello con la schedona SIM formato carta di credito, ho un piccolo aspirapolvere che ha bisogno di un alimentatore ma purtroppo unico alim. vecchio a 9V che avevo dopo 20 anni di inutilizzo l'ho buttato e guardacaso ora mi serve, (al solito..) vurria modificare questo che eroga 10,xxV secondo la targa, ma il problema e' che non e' un circuito semplice con due fili d'uscita ma 4, oltre al doppio diodo, i conensatori e il TL 431, sul secondario c'e' pure un dioppio opamp tipo LM358 e un BC337, quindi non so come gestire la cosa, ho provato col cambioo della resistenza verso massa del partitore sul REF del tl431 ma non cambia nessuna tensione, che tralaltro misura 7,xxV e non 10.. quindi penso che quei 2 fili in piu vadano a modificare la tensione secondo qualche esigenza non so di che tipo.. Non e' un progetto importante per cui non voglio perdere ore a cercare schemi, qualcuno ha gia' pronto un suggerimento? Grazie...

-----8<------CUT HERE------8<-------CUT HERE------8<------

PS: a chi interessa mi serve l'aspirapolvere per rimuovere un po' la polvere dai mobili, essendo per un omo o ominide il compito delle pulizie di casa noioso, cercavo una via piu facile magari meno accurata da usare ogni tanto, accantonata l'idea del compressore d'aria andando in giro tipo ghost buster perche' costa troppo e la polvere forma sicuro una nuvola che si attacca sugli altri mobili e sulle pareti, non mi rimane che questo.. tentare non nuoce direi... ma se qualcuno ha una idea meravigliosa a parte quella di accumulare cosi' tanta polvere che poi la togli tipo piumone..

Modificato: da Gorilla-K2

Inserita:

Se il tuo aspirapolvere ha le batterie ricaricabili hai bisogno di una tensione leggermente più alta delle batterie, e di una resistenza di limitazione.

Se invece aveva solo il motore l'alimentatore Motorola non è sufficiente.

Inserita: (modificato)

no l'aspirapolvere non va con le ricaricabili, perche' l'originale alim. e' da 9v, pero' ho dimenticato un dettaglio mica da poco, cioe' dentro non ci sono componenti elettronici, per cui il motore a meno che non ha dei segreti interni va con l'alternata.. allora non posso far niente, di quelli in casa non ne ho tranne in qualche buco infognato chiassa' dove.... esistono motorini DC?

Modificato: da Gorilla-K2
Inserita:

E' assurdo, sto guardando - riguardando da molti minuti e sono sicuro che di quello che dovrebbe essere il partitore sul REF del 431 manca la R a massa!! ecco perche' sostituendo quella R con un trimmer la volta scorsa non cambiava un tubo... e allora com'e' possibile??

Inserita:

Sono riuscito a modificarlo per i 9V, ho tagliato il - del OPAMP e ho saldato una R da 4,7K tra il REF e il -.