Vai al contenuto
PLC Forum

Strano problema lavatrice-asciugatrice Whirlpool

Fraschizzato

Messaggi consigliati

Ho una lavatrice-asciugatrice whirlpool awz410 -1000 che a fine ciclo (sullo stop), fa scattare il differenziale... Ho iniziato la ricerca della dispersione e (dopo aver comunque verificato tutto) sono arrivato al punto che staccando la resistenza dell'asciugatura il problema scompare... Ora, avrebbe senso se il problema si presentasse in asciugatura, invece, anche con il solo lavaggio, arrivato allo STOP il differenziale salta... Ho provato dunque a fare un'asciugatura, la resistenza si scalda ma non salta il differenziale... La cosa mi ha confuso, se è la resistenza ad essere in dispersione sarebbe dovuto saltare il differenziale... Ho misurato ai capi della resistenza durante lo STOP ed ho circa 24vac, durante l'asciugatura è circa 235vac (sono il primo sotto cabina enel, il valore è alto ma giusto)... La resistenza se misurata mi da ui 40ohm, non c'è continuità tra carcassa/terra e serpentina... Domani provo (essendo diverso tempo che non uso la funzione di asciugatura) a fargli fare un ciclo senza massa per vedere se è un problema di umidità nella resistenza... Mi sembra comunque una circostanza strana, qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare un componente in dispersione, lo si scollega dal cablaggio e deve dare resistenza infinita tra un polo e massa.

Questa prova per le resistenze va fatta anche dopo che hanno riscaldato ....

(ricordarsi sempre di lavorare in sicurezza, staccare la spina dell’elettrodomestico).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Fraschizzato ha scritto:

se è la resistenza ad essere in dispersione sarebbe dovuto saltare il differenziale

molte volte le resistenze vanno in dispersione solo una volta calde, comune nei forni ad esempio dove per i primi cinque minuti tendenzialmente funziona tutto poi PUM! giù il differenziale

però sapendo come è fatto il pacco resistenze di una asciugatrice è molto difficile che disperda verso terra, e poi nel lavaggio non dovrebbe alimentarla proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurando tra carcassa e resistenza (un polo alla volta ma provati entrambi) ho una lettura instabile che varia tra i 200k ed 1Mohm circa...

Si la cosa strana è che salti alla fine di tutto il ciclo, sullo STOP... Credo che finchè c'è un programma l'asciugatura sia inibita dalla ruota programmi, quando poi raggiunge lo stop, interviene, se programmato, il timer asciugatura... Con timer asciugatura a 0 e timer principale a STOP, salta il differenziale, in altre circostanze no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo

Ora è molto meno strano, ho fatto "asciugare" la resistenza facendo girare un po' l'asciugatura senza terra... Ora salta il differenziale anche quando è attiva l'asciugatura e calda la resistenza... A questo punto la colpevole è lei... Ho cercato il ricambio online e l'ho trovato ad 89€, non è tanto?

Per curiosità ho provato a tenere il tester tra terra e carcassa durante un ciclo di asciugatura, prima della prova segnava (anche sullo stop) circa 24vac, durante la prova mi ha fatto ben sperare perchè man mano calava, alla fine si è assestata sui 6vac, la cosa che mi ha però preoccupato è che in alcuni momenti scaricavano a terra tutti i 238v della fase...

Link al commento
Condividi su altri siti