Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Lavatrice Incasso

Max Headroom

Messaggi consigliati

Devo sostituire una REX LI50JS da incasso che dopo 27 anni di onorato servizio ci ha lasciati: è di mia mamma, 89 anni, invalida, non autonoma, quindi devo spendere il meno possibile.

Mi è stata proposta una lavatrice utilizzata in esposizione, una REX LI100E da incasso, quindi mai usata. Ho verificato i cataloghi REX, la LI100E è stata prodotta dal 2006 al 2009/2010, quindi ha circa 10 anni e questo mi fa venire qualche dubbio.

Secondo voi potrebbe avere problemi su guarnizioni e parti in gomma considerato il tempo passato? Seppur interessante, il prezzo è un pochino sopra il budget (circa 350 € installata)

Non serve necessariamente da incasso, anche una libera installazione che stia nella nicchia dell'incasso, sacrificando lo sportello attaccato alla lavatrice andrebbe bene: se ho ben capito ci sono modelli che togliendo il top entrano nelle dimensioni dell'incasso ma non essendo esperto temo di fare casini. Un negoziante mi ha proposto questa soluzione con una Akai

Avete consigli (anche su dove comprare su Milano)? Avevo pensato anche a una rigenerata o seconda scelta... purtroppo con il lockdown non ho nessuno che mi darebbe una mano per trasporto e lavori e da solo non sono proprio in grado...

Grazie a chi vorrà dare un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Le lavatrici d'esposizione sono dei buoni affari, anche perché hanno normalmente la stessa garanzia delle altre lavatrici nuove  .Io  (20) anni fa ho avuto quasi a metà prezzo una Miele nuova, modello d'esposizione con "piccolo difetto estetico"  (la fiancata rigata.....). Cambiata a malincuore perché nella casa nuova la lavatrice poteva andare solo in cucina e per una carica dall'alto avrei dovuto tagliare via un pezzo del piano di lavoro 

Purtoppo di lavatrici  non da incasso e col top amovibile ne sono rimaste pochissime (almeno a mia conoscenza) e tutte non proprio economiche: alcune Miele e alcune Bosch.

In altre marche il Top fa parte della struttura della lavatrice stessa, e togliendolo é la robustezza della scocca che ne risente e il mobile potrebbe deformarsi (come nelle LG)

Nei negozi (sia quelli di elettrodomestici che all'Iper) ho visto delle lavatrici molto economiche col il Top, ma bisogna vedere se si puo' togliere e se togliendolo non rimangono parti sporgenti (che al limite si potrebbero limare o tagliare, anche se poi il Top non si puo' più rimontare). Questo é da chiedere sul posto, e purtroppo spesso gli addetti alle vendite neanche sanno com'é fatta una lavatrice all'interno :(.

Per il prezzo della lavatrice menzionata, non aspettarti una macchina che durerà cosi' a lungo.... 

Se la Rex in offerta ha la vasca apribile (lascio la parola ai più esperti),  sarebbe una ragione di più per comprarla

Ma la tua cos'ha? Se é un problema di cuscinetti, é senz'alto riparabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Max Headroom ha scritto:

Devo sostituire una REX LI50JS da incasso che dopo 27 anni di onorato servizio ci ha lasciati

Qual è il problema che ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Il mio dubbio è se una lavatrice mai utilizzata ma di oltre 10 anni fa possa avere problemi sulla tenuta delle parti in gomma, guarnizioni, tubi ecc.

Quella attuale è davvero malconcia: il cestello non gira se non forzando (credo problema cuscinetti), ha molto gioco, non è stabile, la manopola dei programmi non aggancia più il disco con le indicazioni dei programmi, filtro sempre pieno di calcare... probabilmente riparabile ma credo con una spesa pari ad un nuovo.

Riguardo alla rimozione del top, concordo che nelle grandi catene è difficile che sappiano com'è sotto: nel mio caso, la proposta viene da un piccolo negozio di elettrodomestici, ho ben precisato il problema e mi è sembrato che il venditore fosse ben informato. Non mi aspetto una durata della lavatrice come la precedente, mi basterebbe non avere problemi per qualche anno.

C'è  modo di trovare disegni tecnici che dicano l'altezza del top e cosa c'è sotto?

Vale sempre la richiesta di consigli su dove acquistare su Milano e dintorni

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scriviti sulla manopola la corrispondenza dei programmi.

Tra cuscinetti, paraacqua ed ammortizzatori nuovi te la cavi con meno di 100 euro, e ti diverti a sistemartela!

Poi un bel giro disincrostante con acido citrico e sei a posto, per chissà quanti anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro di dover rimuovere il top? Perché io in cucina ho sotto il piano di lavoro lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie. A nessuna ho dovuto togliere il top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la fiducia...non ho una manualità tale che mi consenta di ripararla da solo... magari!

@Danimel: l'altezza è 82,5 circa, l'incasso ha altezza 82. Non ho trovato lavatrici di altezza compatibile, sono tutte da tra 84 e 85... o il tuo piano è di 85 circa o hai trovato la lavatrice giusta...qual'è, mi interesserebbe molto...

Ringrazio per l'attenzione alla vecchia lavatrice...che ne pensate della nuova da esposizione e dei possibili problemi dovuti all'inutilizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no, ho 85cm si vede....ho mobili Ikea che tra l'altro hanno piedini regolabili quindi puoi alzare un po' le basi e di conseguenza il piano di lavoro. Sì, 82 sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...