Vai al contenuto
PLC Forum


Motore tapparelle elettriche sale ma non scende


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da un paio di anni ho automatizzato le tapparelle di casa con un rele domotico (shelly 2.5) e da allora posso comandare le tapparelle da sole o a gruppi mediante i singoli pulsanti, il pulsante centralizzato, la app di shelly o tramite i comandi vocali di alexa. Fino a ieri tutto bene. Adesso la tapparella della sala ha un problema. La tapparella sale regolarmente. Ma quando deve scendere scende lentissimamente e si sente che il motore fa fatica e fa un rumore diverso dal normale. Dopo 30 secondi è scesa di 40 cm poi si blocca perchè ho impostato che dopo 30 secondi di funzionamento i rele stacchino. Dopo chiedo di riavvolgerla e farla tornare su e il motore funziona perfettamente. Pensavo che il motore potesse avere dei problemi in generale ma non che fosse possibile avere dei problemi solo in un senso di rotazione. Non credo ci sia un problema meccanico sulle guide o sulla avvolgibile perche altrimenti anche a risalire farebbe fatica. Cosa potrebbe essere?

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, nannifoffi ha scritto:

Cosa potrebbe essere?

Per escludere dai colpevoli il motore, dovresti provarlo singolarmente scollegandolo dal sistema di controllo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...