Vai al contenuto
PLC Forum

FBT Alcor 6

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed avendone necessità, pongo la domanda relativa alla scheda Alcor 6.

Posseggo questa scheda montata in circuito per azionare due ante ( e due motori) del mio cancello.

Ieri volendo aprire il cancello ho azionato il telecomando (TO1 ad 1 tasto grigio) ma il cancello è rimasto fermo

Ho smontato la scheda sostituendo le morsettiere della stessa con morsettiere volanti e controllando con il tester, ho visto

che i morsetti (1 e 2) della scheda, sono in corto circuito. Sono in pratica. i morsetti che ricevono la corrente alternata a 220V.

I fusibili però sono intatti. 

Domanda : se volessi provare il funzionamento dei motori e delle fotocellule, partendo dalle morsettiere volanti. cosa faccio?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Cassetta scheda apricancello.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

La foto di vede un po' sgranata ma suppongo che i condensatori sono adagiati nel motore, di conseguenza dovresti alimentarli usando i morsetti 4-5-6 e 7-8-9 per il secondo motore. Il quattro e il sette sembrano i comuni.

marco.caricato
Inserita: (modificato)
2 ore fa, Ciccio49 ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed avendone necessità, pongo la domanda relativa alla scheda Alcor 6.

Posseggo questa scheda montata in circuito per azionare due ante ( e due motori) del mio cancello.

Ieri volendo aprire il cancello ho azionato il telecomando (TO1 ad 1 tasto grigio) ma il cancello è rimasto fermo

Ho smontato la scheda sostituendo le morsettiere della stessa con morsettiere volanti e controllando con il tester, ho visto

che i morsetti (1 e 2) della scheda, sono in corto circuito. Sono in pratica. i morsetti che ricevono la corrente alternata a 220V.

I fusibili però sono intatti. 

Domanda : se volessi provare il funzionamento dei motori e delle fotocellule, partendo dalle morsettiere volanti. cosa faccio?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Se ci fosse un corto salterebbe l'interruttore a protezione della linea e salterebbero anche i fusibili. Se alimenti la scheda e ciò non avviene non è certamente in corto... forse quello che trovi è l'avvolgimento primario del trasformatore di alimentazione!

Poi, la foto è sfocatissima ma mi sembra di intravedere il condensatore grosso nero vicino al trasformatore ed ai relè gonfio e con le linee di apertura del contenitore sporche... È una mia sensazione o è così? 

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

Ciao Ciccio49,

oltre a quello che ti hanno già detto, cominciamo dal manuale:

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/alcor.pdf

come si presentano i led sulla scheda??

Posta una foto migliore in cui si vedono i led con la scheda alimentata e a riposo.

6 ore fa, Ciccio49 ha scritto:

Ieri volendo aprire il cancello ho azionato il telecomando (TO1 ad 1 tasto grigio) ma il cancello è rimasto fermo.................

Se guardi il manuale  gli ingressi STOP, PHOT, FWO, FWC devono essere chiusi con i relativi led accesi.

Ora credo che ci sia il contatto di STOP aperto, probabilmente c'è un pulsante o una costa o un selettore a chiave che tiene appunto aperto il contatto tra i morsetti 9 (Comune) e 11 (BL, Stop).

NON smontare niente e prova a fare un ponte con un pezzo di fili appunto nei morsetti 9-11 e poi vedi se funziona, se tutto va apposto allora cerca di trovare l'anomalia sul dispositivo collegato allo STOP

• 6 months later...
Livio Migliaresi
Inserita:

@Lorenzo988

Inutile accodarti a vecchie discussioni per il tuo problema; apri una discussione propria!!!!!!

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...