Ciccio49 Inserito: 3 maggio 2020 Segnala Inserito: 3 maggio 2020 (modificato) Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed avendone necessità, pongo la domanda relativa alla scheda Alcor 6. Posseggo questa scheda montata in circuito per azionare due ante ( e due motori) del mio cancello. Ieri volendo aprire il cancello ho azionato il telecomando (TO1 ad 1 tasto grigio) ma il cancello è rimasto fermo Ho smontato la scheda sostituendo le morsettiere della stessa con morsettiere volanti e controllando con il tester, ho visto che i morsetti (1 e 2) della scheda, sono in corto circuito. Sono in pratica. i morsetti che ricevono la corrente alternata a 220V. I fusibili però sono intatti. Domanda : se volessi provare il funzionamento dei motori e delle fotocellule, partendo dalle morsettiere volanti. cosa faccio? Grazie a chi vorrà rispondermi Modificato: 3 maggio 2020 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
irudoid Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Inserita: 3 maggio 2020 La foto di vede un po' sgranata ma suppongo che i condensatori sono adagiati nel motore, di conseguenza dovresti alimentarli usando i morsetti 4-5-6 e 7-8-9 per il secondo motore. Il quattro e il sette sembrano i comuni.
marco.caricato Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Inserita: 3 maggio 2020 (modificato) 2 ore fa, Ciccio49 ha scritto: Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed avendone necessità, pongo la domanda relativa alla scheda Alcor 6. Posseggo questa scheda montata in circuito per azionare due ante ( e due motori) del mio cancello. Ieri volendo aprire il cancello ho azionato il telecomando (TO1 ad 1 tasto grigio) ma il cancello è rimasto fermo Ho smontato la scheda sostituendo le morsettiere della stessa con morsettiere volanti e controllando con il tester, ho visto che i morsetti (1 e 2) della scheda, sono in corto circuito. Sono in pratica. i morsetti che ricevono la corrente alternata a 220V. I fusibili però sono intatti. Domanda : se volessi provare il funzionamento dei motori e delle fotocellule, partendo dalle morsettiere volanti. cosa faccio? Grazie a chi vorrà rispondermi Se ci fosse un corto salterebbe l'interruttore a protezione della linea e salterebbero anche i fusibili. Se alimenti la scheda e ciò non avviene non è certamente in corto... forse quello che trovi è l'avvolgimento primario del trasformatore di alimentazione! Poi, la foto è sfocatissima ma mi sembra di intravedere il condensatore grosso nero vicino al trasformatore ed ai relè gonfio e con le linee di apertura del contenitore sporche... È una mia sensazione o è così? Modificato: 3 maggio 2020 da marco.caricato
ROBY 73 Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Inserita: 3 maggio 2020 Ciao Ciccio49, oltre a quello che ti hanno già detto, cominciamo dal manuale: http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/alcor.pdf come si presentano i led sulla scheda?? Posta una foto migliore in cui si vedono i led con la scheda alimentata e a riposo. 6 ore fa, Ciccio49 ha scritto: Ieri volendo aprire il cancello ho azionato il telecomando (TO1 ad 1 tasto grigio) ma il cancello è rimasto fermo................. Domanda : se volessi provare il funzionamento dei motori e delle fotocellule, partendo dalle morsettiere volanti. cosa faccio? Se guardi il manuale gli ingressi STOP, PHOT, FWO, FWC devono essere chiusi con i relativi led accesi. Ora credo che ci sia il contatto di STOP aperto, probabilmente c'è un pulsante o una costa o un selettore a chiave che tiene appunto aperto il contatto tra i morsetti 9 (Comune) e 11 (BL, Stop). NON smontare niente e prova a fare un ponte con un pezzo di fili appunto nei morsetti 9-11 e poi vedi se funziona, se tutto va apposto allora cerca di trovare l'anomalia sul dispositivo collegato allo STOP
Lorenzo988 Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Inserita: 30 novembre 2020 Qualcuno ha una foto delle piste sotto i rele'?
Livio Migliaresi Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Inserita: 30 novembre 2020 @Lorenzo988 Inutile accodarti a vecchie discussioni per il tuo problema; apri una discussione propria!!!!!! regolamento s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Messaggi consigliati