Vai al contenuto
PLC Forum

Hakko E Multilingua - Opzione multilingua con touch screen

peter76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da un paio di giorni sto lavorando su un touch screen della Hakko. Fino a due giorni fa ho fatto solo qualche cosa con i t.s. della Proface.

Il modello della Hakko è un V606em20 e avrei bisogno di un paio di informazioni:

- E' possibile trovare del materiale (manuali, data sheet...) in italiano? Fin'ora ho letto diversi manuali in lingua inglese ma ogni tanto mi capita di capire veramente poco di quello che dicono;

-Proplema principale: seguendo il data sheet che ho, sto cercando di impostare un'applicazione multilingua (per adesso solo italiano e inglese) ma all'atto pratico la cosa non funziona. Qualcuno sa spiegarmi il modo corretto per far ciò. Seguendo il data sheet, quando seleziono il pulsante della lingua desiderata non ottengo nessun cambiamento.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho guardato con attenzione il tuo post.....

tu vuoi sviluppare un applicazione in italiano-inglese e ti lamenti dei

PERFETTI manuali in inglese......

dimmi il tuo datore di lavoro lo sa?

la documentazione migliore, sob, e' in inglese,(qualche volta anche quando il prodotto e' italiano)......

comunque la risposta e' :

CONTATTA GLI INADEMPINTI IMPORTATORI quindi segnalagli che vuoi i manuali in italiano ,

POI scrivi qui la loro risposta QUI.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la discussione interessa molti !

in alternativa scrivimi PRIVATAMENTE l'indirizzo del importatore poi lo comtatto io , sai

io ho lavorato 20 anni con dei fornitori inadempienti che non forniscono cio' che e' di obbilgo

..........mi piacciono.......

P.S. non conosco questo prodotto, ma altri , sempre senza istru in italiano!

ciao

dario valeri

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Il pannello operatore a cui fai riferimento tu, è distribuito in Italia da diverse aziende con nomi diversi, mi sembra però che con il marchio hakko sia distribuito esclusivamente da "Efa" e da "Matsuchita Italia".

Quest'ultima ha realizzato della documentazione di esempio in Italiano.

Forse trovi qualche cosa a questo indirizzo: matsushita.

eventualmente io dispongo di qualcosa (non molto), generalmente si devono leggere i testi in inglese.

Nel caso fammi sapere.

Tieni presente comunque, che se sei abituato a proface, questo è molto diverso, um pò complicato ma molto potente.

Ciao, Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando seleziono il pulsante della lingua desiderata non ottengo nessun cambiamento

Il cambio lingua, come molte altre funzioni del pannello, presuppone un aggiornamento grafico della pagina visualizzata.

Per questo motivo, il semplice cambio lingua apparentemente non sortisce alcun risultato se non accompagnato da almeno un cambio pagina, che è l'unico modo di forzare il suddetto aggiornamento grafico.

Io, sul fratello (o meglio, cugino...) maggiore del tuo pannello, ho risolto in questo modo: in pratica, ho creato una pagina apposita per il cambio lingua, accessibile premendo un tasto di quelli "hardware" da qualsiasi pagina in cui l'operatore si trovi, e, in concomitanza con la pressione di un tasto per la scelta della lingua, eseguo un ritorno alla pagina di provenienza, così si ha l'impressione che la cosa sia stata fatta "apposta", e non che sia un'esigenza dovuta ad un "difetto" del pannello. La cosa si rivela utile soprattutto quando i nostri tecnologi devono fare training all'estero, magari in estremo oriente, e hanno l'evidente necessità di cambiare lingua "al volo" per capire quello che stanno facendo, e per farlo capire al cliente.

Ricordati che devi salvare l'indice dell'ultima lingua impostata in una memoria ritentiva, per poi ricaricarla alla successiva accensione del pannello con apposita macro, se non vuoi ripartire ogni volta con la lingua di default.

Ciao!

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le risposte.

Sono andato sul sito della matsushita ma di documentazione dei pannelli hakko non ne ho trovata (soprattutto in italiano). Ho trovato solo un catalogo di 21 mb (in inglese).

Comunque anche se la documentazione è in inglese va bene lo stesso. Quella che ho io non mi è chiarissima soprattutto nei punto chiave!!!

Mi preme inpostare un software multilingua e la cosa non mi riesce. ho seguito l'esempio della guida che ho io ma niente di niete. Rimane sempre tutto in italiano.

Ho fatto una pagina apposta per cambiare la lingua con i relativi tasti che poi mi riportano alla pagina iniziale. Non vorrei che fossero sbagliate le macro associate ai pulsanti di selezione.

Un'altra cosa che non ho ancora capito, come si usano i tasti funzione? Ora vedrò di capire anche questo.

Tornando ai Pro-face, con questi ultimi ho fatto poche cose e molto elementari ma mi sembra che con gli hakko ci voglia meno tempo per programmare le stesse pagine che si programmano con i pro-face.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato con attenzione il tuo post.....

tu vuoi sviluppare un applicazione in italiano-inglese e ti lamenti dei

PERFETTI manuali in inglese......

Dario, ti assicuro che i manuali che peter76 ha di fronte, se sono quelli che dico io, sono tutt'altro che PERFETTI! :angry:

Hai presente un giapponese che scrive in inglese?

L'unica cosa che non capisco, è perchè peter76 non si rivolga al centro assistenza, che gli risolverebbe subito i dubbi di questo tipo (solo questi, purtroppo), e qui i casi sono 2:

1) Ci ha litigato furiosamente (... e se sono quelli che conosco io, la cosa non mi sorprenderebbe :rolleyes: ...);

2) Ha avuto pannello e software di sviluppo per vie traverse e ha paura di sentirsi chiedere: "Scusi, ma lei chi è?".

Per quanto riguarda la manualistica in italiano, sono d'accordo che sarebbe comprensibile pretenderla, ma sono altrettanto terrorizzato dall'eventualità che un cinese o un iraniano pretendesse la documentazione del prodotto che gli vendo io nella sua lingua!!! :blink:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il touch l'ho avuto direttamente da uno degli importatori ufficiali. non mi voglio rivolgere a loro per diversi motivi e fra questi è che non mi sembrano molto disponibili. A parole ti danno tutta la loro disponibilità....

Comunque volevo cercare di cavarmela da solo e tramite l'aiuto del forum ed evitare per ogli problema di chiamare l'assistenza. Essendo solo due giorni che ci lavoro sopra di problemi ne avrò sicuramente tanti.

Forse ho trovato il problema: sono le macro che ho assegnato ai pulsanti. Il ; viene preso come un commento? se è così ho trovato il problema. Cercherò sui manuali dove spiegano le macro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter76, in area upload, sezione HMI, ti ho postato un esempietto (chglng00.v6) sviluppato per il tuo modello.

Io non ho potuto provarlo con l'hardware, non foss'altro per il semplice fatto che non ce l'ho!!! :D

Ho comunque provato a farlo girare nel simulatore (TELLUS) con risultato positivo.

Attenzione!! Hai assegnato un valore coerente per la memoria non volatile $L? (System settings - SRAM/clock setting).

Nello stesso menù, alla voce "Function switch setting", definisci quali operazioni assegnare ai tasti funzione hardware.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esempio...ora lo provo.

Io nel frattempo sono riuscito ad impostare il menu multilingua (le macro erano commentate) e riesco a cambiare le scritte in base alla lingua selezionata. Ovviamente non ho settato alcuna variabile e quando spengo e riaccendo torno alla lingua originale.

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qua!

Ho provato l'esempio mandatomi da TRUNC e purtroppo quando faccio il download dell'applicazione nel touch il sistema mi genera un errore.

Era anche venerdì sera e non l'ho più riguardato.

Ho guardato se c'era della documentazione sul sito della matsushita ma ho trovato solo una specie di catalogo per quanto riguarda i touch e niente più.

Cosa sono le ricette? nelle varie discussioni ho visto che si parla di ricette ma sinceramente non so cosa siano.

Ultima cosa: dovrei fare comunicare il touch con un micro e in particolare con un pic. in questo modo eviterei l'uso del plc riducendo i costi. La comunicazione avviene tramite rs232 ma il protocollo? non è quello seriale. Si parla esclusivamente di Modbus? Il modbus lo posso implemetare solo via software?

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per quanto riguarda l'errore che ti esce, immagino che sia il numero 163 (ti costava tanto specificarlo? :angry: ), che è causato dal fatto che devi riformattare l'area di memoria dal momento che hai modificato la distribuzione delle word ritentive. Nel pannello V710SD, questo si fa dal menù system (quello cui si accede premendo system e poi F1...), tasto SRAM/Clock, tasto Format, tasto Execute, poi si riavvia. Nel V606 non so...

Se vuoi ricaricare l'ultima lingua selezionata ad ogni riavvio del pannello, devi creare un'apposita macro tramite il menù Item-Macro Block... (supponiamo in posizione 0) di questo tipo:

SYS (CHG_LANG) $L00111

In pratica, dai l'istruzione di ricaricare la lingua il cui indice è contenuto nella memoria ritentiva $L00111, che, guarda caso, nella applicazione che ti ho mandato, è dove vai a scrivere premendo i tasti di selezione della lingua :o .

Poi devi dire al pannello di eseguire questa macro ad ogni accensione, e questo si fa inserendo 0 nell'apposito campo del dialogo Macro Setting (menù System Setting - Macro Setting).

Per quanto riguarda invece le ricette, ti dirò che la faccenda si complica alquanto, soprattutto se non sai di cosa si tratta.

Diconsi ricette tali raggruppamenti di dati opportunamente ordinati i quali determinano il funzionamento della macchina o impianto in funzione di un determinato tipo di lavorazione o articolo da trattare.

Questi dati possono essere di qualsiasi tipo (temperature, velocità, pressioni, ...).

Quindi l'operatore, quando deve impostare tali parametri per fare l'articolo A, non occorre che li reimposti tutti a mano, ma gli basta ricaricare la relativa ricetta e tutti i parametri vengono impostati automaticamente.

E così per l'articolo B, il C, il D, e chi più ne ha più ne metta.

Le ricette possono essere più o meno sofisticate, a seconda delle esigenze del cliente.

Si potrebbe scriverci un libro, senza esagerare.

Ciao!

Dimenticavo: per il MODBUS non so aiutarti. So solo che il pannello si comporta senz'altro da master, quindi devi implementare uno slave nella rete, ma non dovrebbe essere difficile, perchè è un protocollo molto semplice. Dovresti chiedere aiuto a qualcun altro, ma per questo ti consiglio di aprire un nuovo thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto molto chiaro.

In effetti sospettavo che ci dovesse essere anche una macro per caricare la lingua desiderata al momento dell'accensione.

Per quanto riguarda la formattazione questo proprio lo ignoravo. Sono i primi giorni che lavoro seriamente su un touch... :(

Ti ringrazio per le risposte :lol: E ora mi metto di nuovo al lavoro.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta alla domanda 1 è semplice: ... su PLCForum!!!

Questo è un tutorial (Tutorial_ITA.pdf) in italiano che, a suo tempo, mi ha dato quell'infarinatura di base per improntare lo scheletro della mia applicazione.

Spero sia utile anche a qualcun altro. :D

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti