Vai al contenuto
PLC Forum

Bloccaporta Castor prextige evoluta 500

moroeno

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Ho una lavatrice Castor Prextige Evoluta 500 che non parte più e siccome il bloccaporta mi aveva già dato qualche noia, oggi l'ho smontato ed ho provato con il tester seguendo delle indicazioni in rete, ma non sono pratico di come verificare se il bloccaporta è rotto o meno.

E quindi ho deciso di cambiarlo ma non riesco a trovare il pezzo di ricambio in nessun posto che sia Ebay o altri siti neanche con una ricerca libera su google.

Qualcuno mi sà dire se esiste un pezzo che può andare bene sulla mia lavatrice?......o devo cambiare la lavatrice?

Allego le foto del pezzo....... Grazie 1000👍

IMG_20200503_164342-2.jpg

IMG_20200503_164355-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma non hai modo di andare da un ricambista  ?

Spesso  ci sono  serrature che possono tranquillamente   sostituire la tua  , ammesso che non fosse più in produzione .

Che i ricambisti sanno a memoria .  Neanche il tempo di guardare il campione .

Ma di sicuro  c'è il ricambio .

I

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già provato a dare in pasto le foto a Google Immagini, Tineye o Yandex? Magari qualcosa salta fuori…

Modificato: da UABC80
Rimosse info "pericolose"
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male! L'importante è che il ricambio abbia 3 contatti e la finestrella dove va il gancio sia uguale o adattabile. Facci sapere comunque quando avrai risolto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscito ad andare in un negozio di ricambi e naturalmente il pezzo non lo aveva.

Comunque il negoziante mi ha detto che per provare se il pezzo è difettoso si puo "cavallottare" i fili e la lavatrice dovrebbe partire.

A questo punto ........prima di fare degli errori allego la foto di come ho preparato il cavallotto.

Cosi come nella foto è corretto il cavallotto?

Un altra domanda.....se funziona la lavatrice parte subito o ha un tempo di attesa prima di partire?

Grazie, come sempre👍

IMG_20200505_193622-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo dei dubbi, mettevo in corto i fili collegandoli con una lampada a incandescenza da 40 W; così non rischiavo "sberle". È stampigliato qualcosa sui fili?

Sì, collegando i fili direttamente la macchina parte subito, quindi attenzione. Magari chiudi l'acqua per evitare docce e rotazioni del cesto potenzialmente pericolose: se sentirai ronzare l'elettrovalvola vorrà dire che la serratura è guasta e va cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie UABC80

Con una lampada a incandescenza non sono pratico.

Ma credo che con un tester dovrei misurare il passaggio di corrente e cosi trovare i fili da cavallottare.....giusto?

Sui fili non c'è nulla ma nella prima foto della serratura che ho postato sopra ci sono dei numeri ed inserendo la spina (se non ricordo male):

il 3 corrisponde al filo bianco

il 4 filo nero

5 filo marrone

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la bobina del bloccoporta vecchio non è interrotta puoi misurare tra i 3 terminali quale coppia dà resistenza diversa da 0 (ma non infinita). Quella è la bobina. L'altro terminale è il ritorno. Prendi uno dei cavi della bobina e lo colleghi con il ritorno. Se non parte devi prendere l'altro cavo che andava alla bobina e collegarlo sempre con il ritorno (attento, mai collegare insieme i cavi che vanno alla bobina perchè sennò fai corto)

Altro metodo: togli il cavallotto che hai fatto in foto, prendi un tester, lo imposti su corrente alternata. Accendi la lavatrice. Misuri tra i terminali quali sono quelli che ricevono 230V. Quello che non la riceve è il ritorno. A questo punto fai come ti ho scritto sopra per capire dove mettere il cavallotto (mai cavallottare tra di loro quelli che ricevono 230V)

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie E685X

Provo a spiegartela e vediamo se ho capito come testare i fili della bobina:

1) Collego il "ROSSO DEL TESTER" al "filo marrone"      e        "NERO DEL TESTER" al "filo nero"         se il tester segna 230V circa - allora il filo marrone riceve la 230

2) Collego il "ROSSO DEL TESTER" al "filo nero"            e        "NERO DEL TESTER" al "filo marrone"   se il tester segna 230V circa - allora il filo nero riceve la 230

3) Di conseguenza il filo bianco è il ritorno

4) provo a cavallottare il filo marrone con il bianco se funzione bene...... altrimenti cavallotto il filo nero con il bianco

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento, è corrente alternata. Il tester non ti segna una polarità, cosa che succederebbe se fossimo in continua. Dai tuoi test puoi solo concludere che i fili marrone e nero ricevono 230V, ma non quale riceve la fase e quale il neutro. Le tue affermazioni sono corrette fino qui:

17 minuti fa, moroeno ha scritto:

1) Collego il "ROSSO DEL TESTER" al "filo marrone"      e        "NERO DEL TESTER" al "filo nero"         se il tester segna 230V circa

2) Collego il "ROSSO DEL TESTER" al "filo nero"            e        "NERO DEL TESTER" al "filo marrone"   se il tester segna 230V circa

3) Di conseguenza il filo bianco è il ritorno

In alternata non importa vedere quale filo connetti al rosso e quale al nero del tester.

Comunque sì, prova a connettere come hai scritto sopra, basta ricordarsi di NON CONNETTERE NERO CON MARRONE.

Al posto di chiudere l'acqua come ti hanno scritto sopra puoi anche provare a selezionare un programma di sola centrifuga o scarico e vedere se va. Attento al cestello perchè se ti prende la mano te la rompe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto mi viene un dubbio:

allora se Collego il "ROSSO DEL TESTER" al "filo marrone"      e        "NERO DEL TESTER" al "filo BIANCO il tester non segna 230V???

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome è un ritorno può essere che ti segni una tensione, perchè quel ritorno si connette agli utilizzatori. Prova a vedere la continuità tra fase della spina e cavo marrone/nero con pulsante di accensione della lavatrice premuto e lo stesso con il neutro sull'altro dove ti segnava 230V. Se hai continuità DI SICURO sono loro quelli che forniscono tensione al bloccoporta, quindi il bianco è per forza il ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per cercare i fili che ricevono la 230V potrei provare con un cercafase?

Comunque ho capito che:

1) setto la manopola del tester per la "continuità" ossia l'emissione del BEEP 

2) prendo la spina della lavatrice (quella che si infila nella presa al muro) 

3) provo la "continuità" tra la spina e il cavo marrone se il tester suona .........il cavo marrone porta 230V

4) provo la "continuità" tra la spina e il cavo nero se il tester suona .........il cavo nero porta 230V

5) se il marrone e nero portano 230V collego il Marrone al Bianco se non funziona collego il Nero al Bianco

Grazie........ti segnalo per il Nobel alla pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cercafase va bene per un lavoro approssimativo, ma qui hai 3 cavi ed è facile che legga quello sbagliato. La prova di continuità è giusta, però assicurati che il pulsante di accensione sia su ON.

Figurati, basta riuscire a risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguito operazione come consigliato da E685X che ringrazio  .......lavatrice funzionante 👍

Grazie ai partecipanti del forum come sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo 😉

Felice di averti aiutato a risolvere il problema.

Ora, anche se è elettricamente bypassato, rimonta il bloccoporta con le viti sulla carcassa, perchè serve per tenere vicino il labbro della guarnizione con il vetro dell'oblò. Se non lo fai e la lavatrice carica acqua, oltre un certo livello inizierà a perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho anche rimontato il bloccoporta con le viti sulla carcassa e ordinato il pezzo di ricambio che dovrebbe arrivare a giorni.

Sò che in un forum è solo "figurativo" ma se Vi incontrassi in un bar............ "colazione pagata" 👍

Link al commento
Condividi su altri siti