Vai al contenuto
PLC Forum

acquisto lavatrice semi slim

Lidia F.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la scelta di una lavatrice semislim, no carica dall’alto che ho da 30 anni perché sopra vorrei potere aggiungere un’asciugatrice slim per l’inverno.

In bagno ho uno spazio largo 61 cm, davanti è libero però il bagno è largo solo 120 cm ed il mobile del lavabo 50 cm, quindi cerco una lavatrice da 45-50 cm di profondità.

Ho letto molto e consultato anche il vostro forum ma non riesco a decidere ( e devo fare in fretta la mia attuale lavatrice electrolux RWL105410W carica dall’alto si è rotta e non è riparabile senza spendere una cifrona a detta del tecnico, cuscinetti ). Vorrei una lavatrice non troppo parca di acqua, perché il passaggio dalla vecchia carica dall’alto aeg che usava tanta acqua e lavava in 1 ora alla rex  che usa poca acqua e fa girare i panni all’infinito è stato traumatico, biancheria rovinata in poco tempo.

Non sto cercando il prezzo basso a tutti i costi, preferisco la qualità se la trovo.

In un negozio di elettrodomestici (non una grande catena) mi hanno consigliato AEG l6se74b da 49 cm di profondità o l’equivalente electrolux  EW6S470W (costruita in Ucraina).

Sapete se c’è effettiva differenza sulla componentistica o sono davvero equivalenti?

In rete electrolux  EW6S470W l’ho trovata introno ai 320-330 €, la AEG l6se74b dai 500 in su.

Ho poi visto anche una  AEG  l6fbi741    un po’ più profonda, 55 nominalmente ma è bombata quindi 52 cm al top, e sotto al top nel retro c’è parecchio spazio, per cui forse si riesce a non scostarsi troppo dal muro per gli attacchi, questa l’ho trovata dai 350 €in su. La conoscete?

Nel centro di elettrodomestici mi hanno consigliato SMEG wht712lit  da 50 cm, che ho trovato a 343 € su eprice. Ha la temperatura regolabile di 10 °C alla volta, caratteristica oramai introvabile.

Mi piace molto ma leggendo nel vostro forum ho capito che in realtà è una beko rimarchiata (ed ho trovato l’analoga beko WTZ71234BI, che però non si trova in vendita in Italia (online perlomeno)). L’ho già ordinata, ma posso annullare l’ordine, ci sono rimasta male, pensavo fosse un prodotto italiano.

Ho guardato poi le ARDO che alcuni di voi caldeggiano, ma non ho trovato la profondità 50, solo 33-39 e 55.

Della ARDO  mi sembra interessante il modello 55FL148LXW per la possibilità di risciacqui molteplici, che però non si trova in vendita online.

Interessante è anche la elettromeccanica.

Potrei anche valutare BOSCH WLL20237IT o SIEMENS  WS12T447IT, ma so che nella fascia bassa sono praticamente beko e non capisco le slim a che fascia appartengano.

Se siete riusciti ad arrivare in fondo mi date una mano?

Grazie

Lidia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lidia F. ha scritto:

non è riparabile senza spendere una cifrona a detta del tecnico, cuscinetti

Cambia tecnico.

Con 40 euro li cambi da te in massimo 20 minuti. Se non altro per non buttarla.

AEG ed Electrolux hanno la stessa sostanza meccanica, cambia solo qualche dettaglio e la programmazione (e il prezzo dovuto alla fama di robustezza storica del marchio, oggi comunque da verificare).

Ho piazzato direttamente ed indirettamente due Ardo meccaniche: è indubbio il vantaggio di avere fissi i tempi di lavaggio e i livelli d'acqua nei risciacqui, indipendentemente dal carico: avrai visto i vari video su YouTube. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei la prima che sento dire che le bosch fascia bassa sono delle beko.... ma è vera questa storia? sono made in turchia ma non penso c'entrino nulla con le beko!!!!

comunque concordo, sulle carica dall'alto dovrebbe essere facile cambiare i cuscinetti, secondo me è  il tecnico che va sostituito :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il tecnico mi ha detto che è da cambiare il cestello, perchè non si può smontare.

Siete sicuri che si possa aprire la vasca?

Come posso verificarlo?

Che Bosh e Siemens di fascia basso sono Beko me lo ha detto lo stesso tecnico. Se sia bravo non lo so, è il titolare di un centro di riparazioni di medie dimensioni, non penso che abbia interesse a non fare i lavori se sono fattibili, non ha nemmeno cercato di piazzarmi un prodotto suo.

Mi sapete dare qualche info sui vari modelli che ho citato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si sono troncati i mozzetti del cestello della vecchia (allora sì che la vasca è probabilmente sigillata, e il lavoro si complica), i soli cuscinetti si cambiano semplicemente svitando le flangette sui fianchi della vasca. Ci sono molte discussioni a riguardo, basta cercare, visto che hanno un particolare sistema e le filettature sono di versi diversi (:D).

Le Bosch-Siemens base saranno fatte in Turchia, ma la meccanica è comunque di progetto tedesco.

Ribadisco che se ti serve acqua, io conosco bene la Ardo meccanica: sul cotone hai sempre 3 risciacqui, e 4 se premi il pulsante dedicato, tutti sempre ad alto livello.

Il modello ad inverter LXW è comunque spettacolare perché più "meticoloso" avendo il pressostato elettronico, quindi si autoregola in base al carico. Però puoi aggiungere i risciacqui come tu dici.

Magari puoi telefonare in fabbrica: 07326161. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Bosch-Siemens base saranno fatte in Turchia, ma la meccanica è comunque di progetto tedesco

confermo, hanno la stessa vasca-cesto dei modelli di 15 anni fa.. cestello con i trascinatori in acciaio e la vasca apribile.. tipo le serie 4 di ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tra ARDO e Bosch-Siemens?

Grazie mille per il numero di ARDO, ho già chiamato e mi hanno dato il numero di un rivenditore di Milano che ha tutti i modelli da vedere ed in pronta consegna.

A questo punto magari la vecchia la tengo e vedo se riesco a ripararla da me..o a farla riparare con una cifra contenuta.

Certo che se è così...è da strozzare il tecnico che è venuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lidia F. ha scritto:

a quello della siemens

sono uguali perchè sono sempre della BSH group (Bosch und Siemens Hausgeräte) ma il cestello di cui si parlava è questo.
rileggendo la tua richiesta, volevi mettere sopra una asciugatrice slim.. che produce solo Candy, verificherei se le dimensioni della lavatrice ti consentono di poter impilare una loro (anche se una PDC sarebbe meglio separarla fisicamente dalla lavatrice con una struttura apposita... non è ancora ben chiaro ma le vibrazioni in centrifuga potrebbero essere nocive per l'impianto frigorifero della PDC)

tra le varie slim ci sono le LG, questa per esempio ha un bel cestello da 58L (non 8.5kg ma reali quais 6kg -> 10L per 1kg) però come tutte le lavatrici moderne non lava con le quantità di acqua di una di 30 anni fa😅 e bisognerebbe anche informarsi se queste slim come si comportano nel bilanciamento pre centrifuga, visto che le LG sono pignole

Tra Ardo e BSH? direi Ardo, ma controllerei se hai qualche CAT in zona, altrimenti BSH

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, siete tutti molto gentili davvero.  Ho visto dopo avere scritto che quello che mi suggerisce perryfranz è il cestello della serie 4 la WLG20165IT, con cestello da 35 l (siamo solo in due quindi forse potrebbe anche andare bene).

Questa della serie 4 ha una meccanica ed una elettronica più robusti della serie 6?

La LG con cestello grande l'avevo già addocchiata e mi ispirava parecchio, ma essendo molto sofisticata non vorrei si piantasse più del dovuto per qualche sciocchezza .

Se qualcuno di voi abita vicino a Milano e vuole cercare di recuperare la mia lavatrice vecchia o gli serve per i ricambi...basta che me lo faccia sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Ardo profonde 39 cm hanno un cestello da 42 litri, praticamente come la tua a carica dall'alto. 35 litri mi sembrano comunque pochini, la riempi con un set di lenzuola matrimoniali e poco altro.

Le 7 kg lo hanno da 47, le 8 (come la meccaninca) da 54.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

35 litri mi sembrano comunque pochini,

concordo, ho una Aeg slim da 42l e ci stanno comodi due set da letto singolo. più che sufficienti per un bucato infrasettimanale per due persone ... così lavora sempre a pieno carico e sovrebbe essere meglio per la meccanica/consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

35 litri mi sembrano comunque pochini,

Soprattutto é il fatto che questo cestello é poco profondo (e la cuspide toglie ulteriore spazio)  e la biancheria rimane troppo compressa ... i cestelli da 40/42 litri hanno un rapporto lunghezza/larghezza più accettabile . D'altronde quando BSH ha lanciato 20 anni fa o  giù di li' queste Slim, con questo cestello, erano dichiarate (ben più onestamente) per 4 kg !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, sono andata in una rivendita di elettrodomestici che tiene solo ARDO Goregne Miele ed Asko (non tiene più neppure Siemens, dato che oramai la produzione è spostata alla linea Bosh) ed alla fine ho preso la lavasciuga  ARDO da 55 cm di profondità, a presso pieno (sigh....però in tutta onestà fare lavorare chi ancora lo fa con competenza mi fa piacere).

Vi farò la recensione più avanti. Ho fatto il primo carico di asciugamani a 90°C ed ovviamente sono usciti puliti e molto asciutti dalla centrifuga.

La parte asciugatura la proverò nei prossimi giorni, giusto per vedere che funzioni.

Il rivenditore (un signore anziano) mi ha detto che è la stessa macchina che ha a casa e la moglie è molto soddisfatta. Asciuga anche bene dice, a patto di non stracaricarla.

Per ora vi posso dire che è abbastanza silenziosa e ben stabile in centrifuga (beh..pesa tantissimo!).

Non ha la regolazione della temperatura sui singoli programmi, ma i programmi sono talmente tanti che troverò quelli che mi piacciono come temperatura e tempi.

Grazie ancora a tutti per le risposte.

PS il rivenditore mi diceva che Miele entry level non sono più fatte da loro, le hanno date da fare all'esterno (ma non so a chi). 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Lidia F. ha scritto:

Asciuga anche bene dice, a patto di non stracaricarla.

Come è naturale che sia, essendo il cestello di una lavatrice dentro il quale passa aria calda. Una asciugatrice invece sfrutta tutto il volume intero della scocca perché tanto non c'è niente che deve oscillare.

Complimenti per l'acquisto: Ardo di leggere un bel po' di recensioni, e magari qualche video! :clap::D

Occhio a non usare solo detersivi liquidi e basse temperature!!! L'antibatterico ti stupirà! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lidia F. ha scritto:

PS il rivenditore mi diceva che Miele entry level non sono più fatte da loro, le hanno date da fare all'esterno (ma non so a chi). 

ti sta dicendo una cosa inesatta: al momento tutti i modelli di lavatrice Miele attualmente a catalogo italiano, dalla piu economica alla più costosa sono made in germany. 

Quest'anno hanno aperto un impianto produttivo in Polonia ( ma è sempre Miele, non di terzisti) nel quale hanno iniziato a produrre una nuova fascia economica di lavatrici a carica frontale che montano (purtroppo) vasca in plastica, o meglio GlaronK, che è lo stesso materiale che montano sulle carica dall'alto made in Germany ormai da più di 10 anni. 

Questi modelli (WCAxxx, WSAxxx, WDAxxx) non sono ancora venduti in italia ma si iniziano a vedere in qualche sito miele di altre nazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche volendo la Miele proprio non ci sta in profondità.

Sia i miei che io fratello ne hanno una da 22-23anni, mai un problema.

In cosa consiste il ciclo antibatterico di ardo? Non sono proprio riuscita a capirlo

In cosa fanno male i detersivi liquidi? Io ho sempre usato quelli (ne uso poco però) e la prima aeg è durata 19 anni (si era rotta la pompa....a saperlo lavrei fatta cambare...invece anelavo la lavatrice nuova e moderna...sigh).....e la electrolux 10 anni, quindi gran male non gli ha fatto (entrambe carica dall'alto)

Modificato: da Lidia F.
aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Lidia F. ha scritto:

In cosa consiste il ciclo antibatterico di ardo? Non sono proprio riuscita a capirlo

Penso che mantenga costante la temperatura elevata e faccia più risciacqui

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lidia F. ha scritto:

In cosa fanno male i detersivi liquidi? Io ho sempre usato quelli (ne uso poco però) e la prima aeg è durata 19 anni (si era rotta la pompa....a saperlo lavrei fatta cambare...invece anelavo la lavatrice nuova e moderna...sigh).....e la electrolux 10 anni, quindi gran male non gli ha fatto (entrambe carica dall'alto)

Sui modelli a carica dall'alto non c'è la crocera di alluminio che supporta a sbalzo il cestello facendolo ruotare (ma solo due mozzetti), quindi gli stress meccanici e chimici sono minori. Il detersivo liquido tende a corroderla e quindi a troncarsi.

Sopra i 40°, i liquidi tendono a perdere di efficacia e comunque non sbiancano come la polvere.

Infine, l'abuso delle basse temperature riempie di melma e muffe la vasca. Vabbè che il display della Ardo ti segnala con "Cln" ("Clean") la necessità eventuale di un ciclo a vuoto di disinfezione della vasca, come ben spiega il libretto.

Il lavaggio antibatterico Ardo mantiene a lungo i 40° e poi effettua tutti i risciacqui come se fossero l'ultimo, quindi con una lunga centrifuga alla fine di ciascuno per sputare via tutte le schifezze. E' un programma testato e certificato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti